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Discussione: NEXT 130 polini

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  1. #1
    VRista L'avatar di Tommy94
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    NEXT 130 polini

    Salve a tutti,
    finalmente è arrivato anche il mio turno di postare la mia prima elaborazione in questo forum

    Partiamo con le premesse, ho lavorato sempre nel P&P scooter e un paio di cilindri large.
    Sulle small ormai sono anni che ne leggo la teoria e le varie elaborazioni, quindi per quel che so dovrei essere un pochino ferrato. ALLORA COMINCIAMO !

    Vespa Special '78 blocco v5a4m
    I pezzi sono tutti in mio possesso.

    130 polini (mono)
    albero cono 19 corsa 51 (penso mazzuchelli ma non ne sono certo)
    27/69
    Carburatore 19.19 (appena ho un po di soldi trovo un 24 con relativo collettore)

    Seconda premessa non ho mai toccato dremel o lime varie.

    Un po' di foto non fanno mai male
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  2. #2
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: NEXT 130 polini

    partiamo con lucidatura e pulizia pistone e testa.

    Appena posso posto foto dell albero e della prima domanda
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  3. #3
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: NEXT 130 polini

    Ecco il problema, sull'albero è montato il cuscinetto a rulli. Posso montare sul lato frizione un cuscinetto c3 mantenendo il cuscinetto a rulli?
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    Ultima modifica di Tommy94; 07-06-12 alle 12:15

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: NEXT 130 polini

    si che puoi monmtarlo, però io ti consiglio un cuscinetto a sfere anche dal lato volano! quello a rulli si usa quando si ha un volano pesante (l' originale del primavera)!!!
    nei motori elaborati è maglio a sfere per il fatto che tiene molti più giri!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di compty94
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    Re: NEXT 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    Ecco il problema, sull'albero è montato il cuscinetto a rulli. Posso montare sul lato frizione un cuscinetto c3 mantenendo il cuscinetto a rulli?
    Ti rispondo io! :D
    Si, non c'è nessun problema, ma nel tuo caso secondo me dipende tutto da che volano ai intenzione di montare perché se non pesa più di 1.6 kg è inutile lasciarci quel cuscinetto da solo più attrito
    Anche se pensandoci, se utilizzi un mazzucchelli, è consigliato un volano non superiore al 1.6 kg perché rischi di tranciare l'albero
    Che accensione vorresti metterci?

    Andrea

  6. #6
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: NEXT 130 polini

    Tutta l' accensione sarà originale special, purtroppo l' ho trovato montato cosi e dando un occhio ho notato che raramente viene via scaldando e facendo leva ma si deve tagliare l anello interno (vedi foto 3) e vista la posizione e la mia inesperienza pratica non mi vorrei creare rogne.
    Posso dire che il cuscinetto è perfetto il mio dubbio era solo nella diversità, tolleranza/gioco, tra il lato frizione e quello volano.

    Aggiungo che ho la chiavetta lato pignone bloccata nella sua sede non sembra rovinata, la lascio li o provo a toglierla?


    Continuo questo messaggio per non allungare il brodo, mettiamo altra carne al fuoco!
    Come detto in precedenza esperienza nella modifica carter e cilindro non ne possiedo, ma ho una bella coppia carter su cui farne!

    Aspettando gli ultimi fondi per il dremel ho cominciato a disegnare la guarnizione per colorare la parte dei carter che andranno fresate/limate.
    Sono riuscito a reperire un paio di lime e quindi con molta cautela ho cominciato la limare il travaso frizione, spero di non aver fatto danni la mia intenzione e di farli angolati poichè per un po di tempo il motore dovrà viaggiare con un 19.
    Metto un paio di foto, e spero rendano l' idea, ovviamente il travaso non è completato. Cominciamo con le dritte e consigli
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    Ultima modifica di Tommy94; 07-06-12 alle 14:19

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: NEXT 130 polini

    lascia tranquillamente il cuscinetto a rulli se è buono, mica è un motore di formula uno!

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