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Discussione: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

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  1. #1

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    Exclamation Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Sera a tutti gente, è da un pò che non visito il sito per lavoro ecc. comunque dopo aver fatto finalmente un pò di chilometri col mio px posso ritenermi un pò insoddisfatto..
    Prima di tutti per un difetto di fabbrica iniziale col blocchetto dell accensione che girava a vuoto dopo di che tre cambi di candele, il cambio del freno anteriore e per finire, la mia vespa non fa più di 80kmh!!! sapevo che prendendo una vespa non c era d aspettarsi un fulmine ma non riuscire a superare neanche gli 85 mi fa soffrire un pò visto che è un 150! .
    Il meccanico mi ha detto di tirare un pò di più in terza ma dopo un pò sembra che stia per esplodere e più di 55 non riesco a fare in terza marcia...
    e quindi mi metto nelle vostre mani per cercare di risolvere questo problema visto che di motori carburazione e compagnia bella non ci capisco tantissimo giusto qualcosa.
    Grazie in anticipo...

  2. #2

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da bergamoss_px Visualizza Messaggio
    Sera a tutti gente, è da un pò che non visito il sito per lavoro ecc. comunque dopo aver fatto finalmente un pò di chilometri col mio px posso ritenermi un pò insoddisfatto..
    Prima di tutti per un difetto di fabbrica iniziale col blocchetto dell accensione che girava a vuoto dopo di che tre cambi di candele, il cambio del freno anteriore e per finire, la mia vespa non fa più di 80kmh!!! sapevo che prendendo una vespa non c era d aspettarsi un fulmine ma non riuscire a superare neanche gli 85 mi fa soffrire un pò visto che è un 150! .
    Il meccanico mi ha detto di tirare un pò di più in terza ma dopo un pò sembra che stia per esplodere e più di 55 non riesco a fare in terza marcia...
    e quindi mi metto nelle vostre mani per cercare di risolvere questo problema visto che di motori carburazione e compagnia bella non ci capisco tantissimo giusto qualcosa.
    Grazie in anticipo...
    PIMP YOUR BIKE. Nel senso che o continui cosi facendo fare una buona messa a punto (carburazione, candela, anticipo) oppure ci metti sotto un bel polini e via.

  3. #3

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    nel senso che devo tirarla come un dannato??

  4. #4
    VRista L'avatar di vespolello
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Scusa se te lo chiedo... ma sei catalizzato?

  5. #5

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da vespolello Visualizza Messaggio
    Scusa se te lo chiedo... ma sei catalizzato?
    si ho ancora la marmitta catalitica... dici che e meglio scatalizzare?

  6. #6
    VRista L'avatar di vespolello
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da bergamoss_px Visualizza Messaggio
    si ho ancora la marmitta catalitica... dici che e meglio scatalizzare?
    Direi che e' doveroso.... per tanti e svariati motivi! Se dai un'occhiata qui: http://old.vesparesources.com/showth...me-impressioni

    trovi innumerevoli testimonianze sulla scatalizzazione (sono 73 pagine ma ce la farai).

    Ciao

  7. #7

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da bergamoss_px Visualizza Messaggio
    nel senso che devo tirarla come un dannato??
    Non tirare non serve a niente anzi fai solo del male al tuo motore. Però quello che ti chiede il nostro collega è giusto....sei ancora catalizzato?

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Probabilmente si verifica una perdita all'altezza della guarnizione posta fra serbatoio e tubo di carico. Non riempire fino all'orlo. Dalla comparsa della bolla aggiungi un litro d'olio e sei a posto.
    Considera inoltre che il serbatoio è posto all'altezza dello spioncino. Il tubo di carico è piuttosto lungo e di sezione ridotta, questa giustifica un rapido abbassamento del livello dal pieno all'orlo.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  9. #9

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Probabilmente si verifica una perdita all'altezza della guarnizione posta fra serbatoio e tubo di carico. Non riempire fino all'orlo. Dalla comparsa della bolla aggiungi un litro d'olio e sei a posto.
    Considera inoltre che il serbatoio è posto all'altezza dello spioncino. Il tubo di carico è piuttosto lungo e di sezione ridotta, questa giustifica un rapido abbassamento del livello dal pieno all'orlo.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Grazie ad entramgi per la risposta. Proverò a seguire il vosteo consiglio.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di ev2driver
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Ok se parli del primo tratto del tubo, è normale che contenendo poco olio si svuoti presto. Come tanti anch'io avevo il tuo problema (se olio al massimo, la vespa dopo uno più giorni di fermo fumava tantissimo alla ripartenza).
    vedi il mio post, ho risolto rifacendo la sede di appoggio della sferetta del miscelatore
    http://old.vesparesources.com/13-off...he-gg-di-sosta

    a volte basta pure un po' di sporco nella sede a non far funzionare bene il tutto...
    Se non hai voglia di smanettarci su, fai come suggerito, aspetta che si formi la bolla nella spia olio, poi aggiungi un litro e sei a posto, al massimo fuma un pochino all'inizio, ma molto molto meno che col serbatoio pieno a tappo!

  11. #11

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Salve a tutti. Dopo aver provato a non rabboccare l'olio miscela mi è sembrato che per qualche tempo la Vespa sia andata un po' meglio. Adesso però sta gradualmente diventando sempre più debole. Quando sale di giri fa uno strano rumore come se fosse intasata e la velocità massima é davvero bassa (non so quanto perchè ho anche il cavo tachimetro spezzato per la quarta volta e non capisco perchè succeda...). Potrebbe essere un problema di marmitta che si è intasata nel corso del tempo a causa di quella perdita olio di cui mi dicevate più su nella discussione? La marmitta l'ho cambiata tre anni fa, quando l'ho fatta scatalizzare. È una Sito normale.

    Nonostante il carburatore di questa Vespa 2012 non sia affatto perfetto non penso sia colpa del carburatore. Il meccanico me lo ha revisionato circa due mesi fa e a folle la Vespa sembra tenere bene il minimo.

    Grazie per i vostri consigli.

    Roberto

  12. #12
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Ok... ma i forum non li leggete????

    Allora sono due my euro tre.....


    sulla My, tagliate la marma originale e togliete la cartuccia, non montate la sito o la piaggio che sono comunque troppo chiuse, se avete problemi a tagliare e risaldare e non conoscete nessuno che lo sappia fare (più che altro), compratevi la sip road o la megadella sono padELLINI simil originali ma molto più liberi....

    con la sip o la megadella puntale getto ora da 100 dovete passare al 102, con la marma originale senza cartuccia rimanete con il 100, il minimo dovreste averci il 48 montate un 50,

    fate i fori sul filtro aria sotto (chiedete info)

    togliete ora il volano e verificate che lo statore sia CEV o Ducati e non il KOKUSAN.... nel caso prendete quello della PXE su internet.... il volano è identico e non serve.

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Calma ragazzi calma.
    Poeta potresti gentilmente postare le foto dello statore CEV dato che sembra che nessuno l'abbia mai visto.




  14. #14
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Lo scarto medio dei tachimetri PX è +10 km/h.
    La mia fa 87 km/h di gps, e segnati sono 100 e oltre. Scarica un' app gps per il tuo cellulare e verifica con quella la v max.

    Matteo mpfreerider

  15. #15
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Credo che 100 KM/h di tachimetro "sballato" li prendi ovviamente senza parabrezza alto. Ce ne sarebbe da dire anche per i rilevatori GPS ma lasciamo perdere.
    Comunque è tempo perso rilevare la velocità di un veicolo come la Vespa PX.
    Diciamo pure che ha una velocità di crociera di 60/70 KM/h poi dopo tutto diventa un terno a lotto.

  16. #16

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Premetto che la mia e' una PX125 2012. Io non ho bisogno di raggiungere velocita' assurde, voglio solo una Vespa in buona salute e che non si caghi addosso. Capisco che le PX non possano raggiungere velocita' impossibili ma io non capisco perche' a marmitta nuiva andava amolto mooolto bene, e dopo un mese circa gia' noto che il suono della marmitta e' cambiato e la Vespa va gia' nitevolmente meno forte. Vuol dire che c'e un problema da qualche parte.

    Ho letto su internet che alcuni vespisti suggeriscono addirittura di usare l'olio minerale al posto di quello sintetico, soprattutto semla Vespa la si usa in citta'. Puo' essere quello il motivo? Io ho sempre usato 100% sintetico.

  17. #17
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Sembrerebbe quasi che tu stia girando con una carburazione grassa che finisce per intasarti le marmitte, incristarti il GT e naturalmente ridurti le prestazioni.
    Controlla almeno la candela, potresti trovarla nera e unta probabilmente. Monti una grado 6 spero.
    Che getti monti?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Esatto, probabilmente sei grasso, dicci la configurazione getti e metti una foto della candela.

    Matteo mpfreerider

  19. #19

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Mi sa che avete ragione. Negli ultimi giorni ho nitato che la ruota posteriore e' molto imbrattata al punto che adesso la ruota non scoree bene e il freno posteriore non funziona granche'. I miei getti sn 48-160 e 150-be5-100 suggeritimi da Mega visto che monto una megadella V1.4. Pero' non ho regolato la vite per smagrire o ingrassare il che mi sa e' stata una stupidaggine.

    Se come dite voi e' troppo grassa, posso smagrirla, ma come faccio a capire se smagrisco troppo?

    inoltre, come mi consigliate di pulire la ruota e le ganasce? Benzina?

    Grazie!

  20. #20
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Controlla la colorazione della candela.
    Se la trovi scura io scendere a 98 come getto massimo.
    Per la pulizia ti tocca smontare il tamburo e procedere.
    Se le ganasce sono troppo sporche fai prima a sostituirle
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  21. #21
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Mah, i getti così sulla carta non sembrano niente di grasso, ma solo la candela può dire la verità

    Matteo mpfreerider

  22. #22
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Ma dici che ti si tappa lo scarico originale e poi dici di montare la megadella che pure si è tappata ?

    Ma hai ancora la valvola gas originale 6823.11 oppure la 6823.1
    Ma dovresti capire se sei grasso di minimo o di massimo.

  23. #23

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Ecco le foto della candela e dello sporfo attorno a ruota e tamburo. Cosa pensate? Mi sa che non devo aprire il tamburo per pulire le ganasce. Mi sa che lo sporco attorno alla molla del freno blocca il freno e la ruota non scorre bene?

    La valvola gas e' quella originale. Dovrei cambiarla?

    la candela e' Champion RL82C

    Grazie a tutti
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  24. #24
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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ficoberto Visualizza Messaggio
    Ecco le foto della candela e dello sporfo attorno a ruota e tamburo. Cosa pensate? Mi sa che non devo aprire il tamburo per pulire le ganasce. Mi sa che lo sporco attorno alla molla del freno blocca il freno e la ruota non scorre bene?

    La valvola gas e' quella originale. Dovrei cambiarla?

    la candela e' Champion RL82C

    Grazie a tutti
    La candela è bicolore, tipico di carburazione errata. Ci sono dei thread dove si parla della candela bicolore.
    Io all'inizio con carburatore Spaco-Dell'orto ero carburato 140/45 - 140-BE5-100 poi ho dovuto cambiare il carburatore causa una lesione sul collo del venturi e ho trovato un Dell'Orto originale ma da quel momento ho dovuto carburare 160/48 - 160-BE3-100
    Però non saprei dirti con la marmitta che monti la megadella, cosa dovresti mettere. Certo dovresti fare un po' di prove.

    Comunque la valvola gas originale 6823.11 è in disaccordo con la scatalizzazione, anche di questo se ne è parlato molto.
    Per pulire spruzza bene con lo sgrassatore spray "quello dei cerchioni è perfetto" e poi passi con idropulitrice o con una normale canna dell'acqua mettendoci il dito sopra per aumentare la pressione e torna tutto come nuovo.

  25. #25

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    Re: Motore px 150 my 2011 aiuto!!!

    Il mio carburatore e' un Dell'Orto SI 20/20 D. E' quello che c'era sulla Vespa sin da quando l'ho comprata. I getti me li ha suggeriti Mega in base alla mia marmitta.

    Ma posso risolvere smagrendo tramite la vite? Inoltre, come faccio a capire se devo intervenire sul getto minimo o quello massimo?

    Mi rendo conto che e' difficile suggerirmi senza vedere la Vespa ma i vostri aiuti mi sono davvero utili. Grazie ancora!

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