Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fosfatazione serbatoio

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Fosfatazione serbatoio

Ieri ho smontato il serbatoio perchè avevo delle perdite d'olio, ne ho approfittato per svuotare e pulire i serbatoi, verificare i tubi, guarnizioni e fascette.
    A parte aver dovuto arrangiare un attrezzo apposta con bussole, estensioni e nastro isolante per riuscire a riserrare la flangia che sta sotto il serbatoio dell'olio. Infatti ha un controdado che sta sul fondo del tubo metallico solidale con il serbatoio benzina che si infila in quello dell'olio. A complicare le cose il filtro dell'olio è coassiale al controdado e sporge all'interno per parecchi cm, così una normale chiave a bussola con estensione non va bene. Insomma ci ho messo un'ora per rimontarlo.
    Comunque, al di là di questa introduzione che lascia il tempo che trova, pensavo di procedere alla fosfatazione dell'interno del serbatoio. Per quanto mi riguarda non adesso perchè ho verificato che il mio è ancora perfetto.
    La pulizia e protezione con acido fosfatante è un intervento più economico, veloce e semplice del trattamento con Tankerite e si usa spesso per i serbatoi moto. Chiaramente non garantisce un risultato definitivo come la Tankerite, bisogna ripeterlo ogni tanto.
    Un amico biker mi ha consigliato questo prodotto.
    Voi che ne pensate?
    Qualcuno ha esperienze in merito?

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    ciao interessante...
    servirebbe quindi per un trattamento al serbatoio giusto?
    dovrò accingermi anch'io al metodo...

ma il problema di fondo, quale sarebbe?
    che scende sporco nel carburatore? o che si buca il serbatoio?

grazie 1000

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    faccio notare un piccolo dettaglio se può interessare,il principio di fosfatazione sfrutta l'acido fosforico o ortofosforico,se si vuole pulire e proteggere il serbatoio senza rischiare di intossicarsi basta usare il viakal che contiene acido fosforico al 5/10% che è + che sufficente per togliere le incrostazioni di calcare,grasso e ruggine e protegge la superficie che poi basta semplicemente sciacquare :)
    Saluti,Luca.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35
    Grazie Fireblade

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr
    faccio notare un piccolo dettaglio se può interessare,il principio di fosfatazione sfrutta l'acido fosforico o ortofosforico,se si vuole pulire e proteggere il serbatoio senza rischiare di intossicarsi basta usare il viakal che contiene acido fosforico al 5/10% che è + che sufficente per togliere le incrostazioni di calcare,grasso e ruggine e protegge la superficie che poi basta semplicemente sciacquare :)
    Saluti,Luca.
    Bella questa!
    è da provare, e vedere come lascia il metallo vivo. Esempio per fosfatare le parti in metallo nelle nonne, ove previsto.

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    21
    Buona la "dritta" del viakal! Io per pulire il serbatoio (arrugginito) della mia 50l sono diventato cretino, ho provato con l'acido cloridrico ma non è venuta via tutta la ruggine presente. Alla fine l'ho lasciato così ed ho aggiunto un filtro alla benzina per evitare di intasare il carburatore...
    Ciao

VRista Senior L'avatar di paskoth
    Potenza Reputazione
    18
    ma una volta messo il Viakal, cosa bisogna fare?...bisogna agitare il serbatoio con il solo viakal all'interno oppure si deve fare altro????

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da paskoth
    ma una volta messo il Viakal, cosa bisogna fare?...bisogna agitare il serbatoio con il solo viakal all'interno oppure si deve fare altro????
    metti dentro anche dei bulloni e/o una catena che staccano le incrostrazioni mentre agiti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •