Ieri ho smontato il serbatoio perchè avevo delle perdite d'olio, ne ho approfittato per svuotare e pulire i serbatoi, verificare i tubi, guarnizioni e fascette.
A parte aver dovuto arrangiare un attrezzo apposta con bussole, estensioni e nastro isolante per riuscire a riserrare la flangia che sta sotto il serbatoio dell'olio. Infatti ha un controdado che sta sul fondo del tubo metallico solidale con il serbatoio benzina che si infila in quello dell'olio. A complicare le cose il filtro dell'olio è coassiale al controdado e sporge all'interno per parecchi cm, così una normale chiave a bussola con estensione non va bene. Insomma ci ho messo un'ora per rimontarlo.
Comunque, al di là di questa introduzione che lascia il tempo che trova, pensavo di procedere alla fosfatazione dell'interno del serbatoio. Per quanto mi riguarda non adesso perchè ho verificato che il mio è ancora perfetto.
La pulizia e protezione con acido fosfatante è un intervento più economico, veloce e semplice del trattamento con Tankerite e si usa spesso per i serbatoi moto. Chiaramente non garantisce un risultato definitivo come la Tankerite, bisogna ripeterlo ogni tanto.
Un amico biker mi ha consigliato questo prodotto.
Voi che ne pensate?
Qualcuno ha esperienze in merito?