Della serie "non ci cavo più i piedi!"
Bene, da qualche giorno a questa parte mi è comparso un simpatico problema elettrico sulla mia amata Vespetta (il cui nome è "la Maledetta"): le luci non vanno.
Premetto che ho fatto la modifica del fanale anteriore montando quello del nuovo Px, l'ho fatta l'anno scorso e andava tutto perfetto, fino a qualche giorno fa.
Il fatto è questo: pensando che fosse un filo schiacciato, o un morsetto andato, apro il coperchio del cruscotto, smuovo i cavi a casaccio, richiudo, e tutto funziona di nuovo alla perfezione. Però funziona solo per 100m. Accendo le luci per vedere se vanno e vanno, le spengo, le riaccendo e non vanno più.
Ieri sera mi ci sono messo, ho smontato tutto per vedere quale filo mi faceva tribolare, e ho trovato tutto l'impianto perfettamente allacciato, tranne un filo grigio che effettivamente poteva dare adito a qualche dubbio. L'ho saldato a modo, un bel giro di nastro isolante, messo tutto in posizione, chiuso, acceso, tutto perfetto.
Stamattina prendo baldanzoso la mia vespetta, accendo le luci e... miracolo! Vanno! Le spengo, le riaccendo... non vanno più.
Ora, a parte buttarla nel cesso con annesse bestemmie, la domanda è questa: considerando il fatto che, quando accendo le luci (e non vanno), non vanno neanche le frecce, mentre quando le tengo spente vanno, quale potrebbe essere il problema? Dentro il manubrio l'impianto vi assicuro che è perfetto, la morsetteria è tutta nuova e tutti i cavi sono ben saldati tra loro. Magari vi fo una foto in serata così potete vedere anche voi...
Grassie!