Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: No luce no party... problema elettrico sul mio P125X!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Potenza Reputazione
    14

No luce no party... problema elettrico sul mio P125X!

Della serie "non ci cavo più i piedi!"

Bene, da qualche giorno a questa parte mi è comparso un simpatico problema elettrico sulla mia amata Vespetta (il cui nome è "la Maledetta"): le luci non vanno.

Premetto che ho fatto la modifica del fanale anteriore montando quello del nuovo Px, l'ho fatta l'anno scorso e andava tutto perfetto, fino a qualche giorno fa.

Il fatto è questo: pensando che fosse un filo schiacciato, o un morsetto andato, apro il coperchio del cruscotto, smuovo i cavi a casaccio, richiudo, e tutto funziona di nuovo alla perfezione. Però funziona solo per 100m. Accendo le luci per vedere se vanno e vanno, le spengo, le riaccendo e non vanno più.

Ieri sera mi ci sono messo, ho smontato tutto per vedere quale filo mi faceva tribolare, e ho trovato tutto l'impianto perfettamente allacciato, tranne un filo grigio che effettivamente poteva dare adito a qualche dubbio. L'ho saldato a modo, un bel giro di nastro isolante, messo tutto in posizione, chiuso, acceso, tutto perfetto.

Stamattina prendo baldanzoso la mia vespetta, accendo le luci e... miracolo! Vanno! Le spengo, le riaccendo... non vanno più.

Ora, a parte buttarla nel cesso con annesse bestemmie, la domanda è questa: considerando il fatto che, quando accendo le luci (e non vanno), non vanno neanche le frecce, mentre quando le tengo spente vanno, quale potrebbe essere il problema? Dentro il manubrio l'impianto vi assicuro che è perfetto, la morsetteria è tutta nuova e tutti i cavi sono ben saldati tra loro. Magari vi fo una foto in serata così potete vedere anche voi...

Grassie!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: No luce no party... problema elettrico sul mio P125X!

ciao...hai provato a controllare se il "devio luci" è ok?

VRista L'avatar di passaro
    Potenza Reputazione
    14

il claxon ti funziona ?

Potenza Reputazione
    14

Effettivamente non l'ho controllato il devioluci... qualche mese fa l'avevo sistemato che non andavano le frecce e c'era un filo che si era staccato, l'ho risaldato ed è andato perfetto...

Il clacson funziona sempre e comunque!

Potenza Reputazione
    14

Controllato: il devioluci è perfetto... stasera rismonto e vediamo un po' se è partito qualcos'altro...

Potenza Reputazione
    14

(non c'è la possibilità di modificare un messaggio? Evito di scrivere mille post di fila )

Individuato il problema, penso: la flangia del tachimetro non originale, essendo pari invece che angolata come quella originale, mi schiaccia i cavi che passano nelle apposite guide del manubrio. Morale della favola: il fascio del devioluci probabilmente si è rotto, quindi facendo pressione le luci non vanno più, mentre se non faccio più pressione va tutto alla grande.

Penso che sia quello il problema perché se faccio pressione dall'altro lato funziona tutto, mentre da quello no... insomma mi sa che, oltre a dover montare il tachimetro originale (cosa che avevo in programma già da tempo), dovrò anche comprare un blocchetto devioluci nuovo... e sperare che il problema sia solo da quella parte e non anche dall'altra...

Edit: che poi in realtà io sto parlando sempre del devio-frecce, non del devio-luci!
    Ultima modifica di Balzy; 07-06-12 alle 21:11

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

quindi il devio-frecce ti fa saltare anche tutto il resto dell'impianto luci?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •