Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43

Discussione: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

Il foro fatto sul minimo o sul funge a mio avviso sol da compensazione.
    Maggiore è il diametro più aria passa maggiore sarà lo smagrimento ma ripeto solo in fase di accelerazione, a regome costante non cvi dovrebbero essere cambiamenti.

Lo so che fra filtro e carburatore non c'è guarnizione, sono comunque due parti una perfettamente piana quella del carburatore l'altra un po'ruvida quella del filtro che sono comunque strette a contatto tramite due viti, e l'aria dovrebbe arrivare solo da quella piccola scanellatura ricavata nel filrto.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    17

Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

Grazie Pistone!
    Quello che hai scritto mi ha chiarito il punto che mi premeva: lo smagrimento dunque è momentaneo e quindi non sballa eccessivamente la carburazione standard.

Thanks
    Giacomo

Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

da quello che ho capito il vantaggio dei buchi dovrebbe essere che eliminano le turboleze ed il conseguente 'ingrassamento' in fase di accellerazione.

in pratica dovrebbero dare un erogazione più lineare, ma il vantaggio dovrebbe essere ridotto...

correggetemi se ho detto delle cavolate
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    da quello che ho capito il vantaggio dei buchi dovrebbe essere che eliminano le turboleze ed il conseguente 'ingrassamento' in fase di accellerazione.

in pratica dovrebbero dare un erogazione più lineare, ma il vantaggio dovrebbe essere ridotto...

correggetemi se ho detto delle cavolate

No è proprio il contrario, in fase di accelerazione smagrisce perchè l'adeguamento di pressione sopra i freni aria avviene più rapidamente perchè l'aria passando attraverso i fori raggiunge prima il calibratore aria facendoo lavorare pressione leggermente più alta.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    No è proprio il contrario, in fase di accelerazione smagrisce perchè l'adeguamento di pressione sopra i freni aria avviene più rapidamente perchè l'aria passando attraverso i fori raggiunge prima il calibratore aria facendoo lavorare pressione leggermente più alta.
    pensavo smagrire ed ho scritto ingrassare, ma hai sintetizzato bene tu.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Potenza Reputazione
    17

Ciao ragazzi riperndo questa discussione per porvi un quesito.
    Ho montato sotto il mio px un motore di un px200e dell'83 originale. Smontando il carburo ho notato che il filtro porta i fori in corrispondenza dei getti. A questo punto mi sono chiesto se questo filtro non sia stato forato, visto che dicono che originale non ne porti. Secondo voi su un 200 originale posso lasciarlo o mi smagrisce troppo e quindi mi conviene metterci uno nuovo? Visto che mi sto preparando per un lungo viaggio, non vorrei aver problemi.
    Grazie Ujaguar
    www.vespadinverno.it
    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
    PX125 '05 Nera
    PK 50 S Elestart '84 bianca
    Special 1975

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    18

I filtri originali in commercio ormai da diversi anni hanno già i fori di serie, e belli grossi pure vai sereno!
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

mi inserisco con una domanda,ma dovendo cambiare per forza il carburatore(perche fortemente imbarcato)di un P125x del 1980(quindi SI20-20D) con uno attuale spaco(licenza dell'orto)........il filtro quale posso o devo montare?rimetto il mio senza buchi,o con il nuovo spaco devo per forza montare quello con buchi?........per favore non ditemi monta il tuo senza buchi e provi perche siccome devo ordinare il carburatore a questo punto ordinerei anche quello unificato bucato risparmiando le spese di una eventuale seconda spedizione
    Ultima modifica di chicaro; 12-01-14 alle 18:06
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    mi inserisco con una domanda,ma dovendo cambiare per forza il carburatore(perche fortemente imbarcato)di un P125x del 1980(quindi SI20-20D) con uno attuale spaco(licenza dell'orto)........il filtro quale posso o devo montare?rimetto il mio senza buchi,o con il nuovo spaco devo per forza montare quello con buchi?........per favore non ditemi monta il tuo senza buchi e provi perche siccome devo ordinare il carburatore a questo punto ordinerei anche quello unificato bucato risparmiando le spese di una eventuale seconda spedizione
    Montalo tranquillamente col tuo vecchio filtro senza buchi. Lo spaco lic. dell'orto è uguale al dell'orto, cambiano solo la filettatura della vite posteriore del circuito del minimo ed il coperchio vaschetta, ma ai fini della carburazione (a parte il diverso numero di giri da dare alla suddetta vite) e dell'erogazione non cambia niente.
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Ho lo spaco 20/20 sul mio px con filtro originale,funziona bene senza problemi,confermo...Aggiungo che secondo la storia dei buchi sono chiacchiere da bar se non si prova al banco(una modifica così irrisoria su un motore da 5cv...non ci credo neanche se me lo viene a dire dio in persona che possa fare veramente qualcosa)

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Ho lo spaco 20/20 sul mio px con filtro originale,funziona bene senza problemi,confermo...Aggiungo che secondo la storia dei buchi sono chiacchiere da bar se non si prova al banco(una modifica così irrisoria su un motore da 5cv...non ci credo neanche se me lo viene a dire dio in persona che possa fare veramente qualcosa)
    Ma mica i buchi si fanno per ottenere prestazioni... è solo una questione di regolarità di erogazione.

VRista Junior L'avatar di ingappos
    Potenza Reputazione
    15

Dalla mi personale esperienza con il mio pinasco 177,finito il rodaggio e cercando di calibrare la carburazione non volevendo fare i buchi sul filtro, ho smagrito e ingrassato , ci ho perso quallche mese, ma restava sempre quel vuoto in progressione di accelerazione. Poi ho fatto una prova : se camminavo senza il raccordo scatola carburatore-telaio, andava benissimo ed è così che mi sono convinto e quando ho fatto il foro sul getto del max sono riuscito ad avere un'erogazione progressiva, a completare finalmete la carburazione.

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Montalo tranquillamente col tuo vecchio filtro senza buchi. Lo spaco lic. dell'orto è uguale al dell'orto, cambiano solo la filettatura della vite posteriore del circuito del minimo ed il coperchio vaschetta, ma ai fini della carburazione (a parte il diverso numero di giri da dare alla suddetta vite) e dell'erogazione non cambia niente.
    grazie della conferma Grandeveget
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Salve riapro questa discussione. Allora se ho capito bene i buchi (1 o 2??) Servono a regolarizzare la erogazione smagrendo leggermente. Poi a velocita costante la carburazione resta costante esatto?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Quindi è utile anche su motori di serie? Ho un px150 con sip road e volevo provare a fare i fori per vedere cosa cambia

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da francovespa Visualizza Messaggio
    Salve riapro questa discussione. Allora se ho capito bene i buchi (1 o 2??) Servono a regolarizzare la erogazione smagrendo leggermente. Poi a velocita costante la carburazione resta costante esatto?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Quindi è utile anche su motori di serie? Ho un px150 con sip road e volevo provare a fare i fori per vedere cosa cambia
    Esatto.....

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Scrivo la mia esperienza, montando il DR 177 sulla mia PX euro3, ho dovuto carburare con il 102; non mi digeriva nessun getto più grosso, pena ingolfamento e incapacità di prendere giri.

Io non digerivo il getto piccolo, quindi ho creato un foro da 4mm sul getto del max progressivamente, fino a permettermi di poter utilizzare un 106 anche alle altitudini elevati.

Ho oramai percorso 5 mila km e consiglio la modifica a chi monta cilindri maggiorati.

Matteo mpfreerider

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Ma qualcuno li ha fatto su cilindro di serie?

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Se la Vespa originale và bene, non vedo il motivo di farli.
    Regola n.1 della Vespa, non toccare ciò che funziona!

Matteo mpfreerider

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •