Ah Ah Ah
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ELABORAZIONI TWINS RACING
Mi aggrego alla discussione...anche io vorrei capire bene come funziona!
Tra l'altro, se si fora il filtro sia sul minimo che sul massimo (tipo filtro del 200), ma senza fare buchi troppo grossi, occorre poi aumentare i getti oppure si possono tenere quelli originali?
Nello specifico, se su un px150 originale si facessero i fori sul filtro (non so, poniamo 2,5/3 sul minimo e 4/5 sul massimo) c'è bisogno di un minimo e un massimo più grossi del suo 98 (o 100) e 48?
Grazie a tutti gli smanettoni!![]()
Giacomo
Vespa Club Aosta
e
Ape Club Italia
Sei un infante vero e propio ti diverti a danneggiare le persone ti sei comportato con me malissimo avanzando su stardeluxe anche cose non vere e sei stato smentito, sei una persona disgustosa , comunque di questa cosa non mi dimenticherò , appena scendi alla tre mari ci vediamo.
Avviso per TUTTI: Delle questioni non pertinenti VR siete pregati di parlarne altrove o in privato, il prossimo post fuori luogo sarà sanzionato.
Lo staff si riserva comunque azioni disciplinari per quanto già successo.
Grazie
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Che ne dici di pulire la discussione dagli OT? Così chi vuol leggere dei buchi lo legge senza divagazioni....![]()
la modifica dei fori sul filtro da il meglio con i motori originali...
detto e fatto da un'ex meccanico piaggio (anche reparto corse) in pensione del mio vespa club
pensate che il suo px 150 con componenti tutti originali (marmitta sito), migliorato qua e la fa i 115 km/h (lui sa cosa e dove toccare, limare, bucare) ecc ecc
ovviamente la piaggio faceva motori per durare, ma prima di essere prodotti erano testati a molti più giri e cv
d'accordissimo anche io, sono il primo a volere tornare in topic e ringrazio devil per l'intervento. Naturalmente la pulizia deve riguardare anche l'ultima frase del primo post di pistone grippato (l'off topic) che ha scatenato il tutto.
Devil non sapevo che i fori sul filtro potessero essere utili ancor di più sui motori originali, di solito se ne parla solo per quelli elaborati, certo, a dispetto di quanto dice pistone, se in piaggio a un certo punto hanno deciso di mandare in pensione i filtri senza buchi in favore di quello forato unificato (mi pare ora sia per tutte le cilindrate o sbaglio?) ci sarà pure una ragione no? Posso pensare lo abbiano fatto solo per farci contenti? Mi piacerebbe avere altre opinioni perchè finora l'unico che è entrato nel merito del funzionamento è stato pistone, e visto che spesso nei forum si leggono cose diverse mi piacerebbe sapere se qualcuno avesse altre ipotesi/spiegazioni sul funzionamento o inutilità di questi famigerati buchi.
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar
ah, un'altra cosa, mi ha detto anche che la piaggio teneva i motori originali grassocci come carburazione, lui sta un filo più magro
forse è per questo che i fori danno miglioramenti
cmq quando lo vedo mi faccio spiegare per bene
io sul mio px 125 (quando montavo il motore originale) avevo solo abbassato la testa, fori sul filtro e tolto gommotto aspirazione andava molto bene, getto max 102 (quello del 150) ma era ancora un poco grassa
Ultima modifica di devil74; 09-06-12 alle 18:12
Ma cosi non entrava anche la polvere, moscerini, fango, acqua e schifenzie varie?
Comunque è vero...adesso che ci penso solo nel PX 125 originale, dove ho montato un
filtro di tipo unificato con il foro da 3mm sul getto max, ho notato un minimo miglioramento
in fase di accelerazione...nelle altre Vespe, che sono elaborate, nessun miglioramento degno
di nota.
O.T. per Devil:
quando vedrai il tuo meccanico, oltre a farti spiegare il perchè e il percome dei fori sul filtro,
fatti fare anche un dossier su dove toccare, limare, bucare un motore originale...![]()
Il cuoricino dove vengono praticat i fori fa tenuta pressochè ermetica sul bordo superiore del carburatore.
la piccola feritoia mette in comunicazione il volume racchiuso nel cuoricino.
Praticamente con basse depressioni motore l'aria entra sopra i calibratori quasi liberamente
man mano che il motore aspira finchè non si è stabilizzato regime e cartico si foma una differnza di pressioni fra condotto e cuoricinotendendo a ingrassare la carburazione in fase d accelerata.
Facendo i fori rompo questo equilibrio accelerando il livellamento della pressione sopra i freni aria.
Pertanto senza fori durante lòa fase di accelrerazione sono leggermete più ricco mentre con i fori smagrisco leggermete
La sensazione di miglioramento o peggioramento è comunque soggettiva, andrebbe provata ad un banco dimanometrico non inerziale.
Ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING
Molto interessante!
Ma alla fin fine il foro conviene farlo solo sul massimo o anche sul minimo?
Giacomo
Vespa Club Aosta
e
Ape Club Italia