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Discussione: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

    da quello che ho capito il vantaggio dei buchi dovrebbe essere che eliminano le turboleze ed il conseguente 'ingrassamento' in fase di accellerazione.

    in pratica dovrebbero dare un erogazione più lineare, ma il vantaggio dovrebbe essere ridotto...

    correggetemi se ho detto delle cavolate
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
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    Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    da quello che ho capito il vantaggio dei buchi dovrebbe essere che eliminano le turboleze ed il conseguente 'ingrassamento' in fase di accellerazione.

    in pratica dovrebbero dare un erogazione più lineare, ma il vantaggio dovrebbe essere ridotto...

    correggetemi se ho detto delle cavolate

    No è proprio il contrario, in fase di accelerazione smagrisce perchè l'adeguamento di pressione sopra i freni aria avviene più rapidamente perchè l'aria passando attraverso i fori raggiunge prima il calibratore aria facendoo lavorare pressione leggermente più alta.
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    No è proprio il contrario, in fase di accelerazione smagrisce perchè l'adeguamento di pressione sopra i freni aria avviene più rapidamente perchè l'aria passando attraverso i fori raggiunge prima il calibratore aria facendoo lavorare pressione leggermente più alta.
    pensavo smagrire ed ho scritto ingrassare, ma hai sintetizzato bene tu.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

    Ciao ragazzi riperndo questa discussione per porvi un quesito.
    Ho montato sotto il mio px un motore di un px200e dell'83 originale. Smontando il carburo ho notato che il filtro porta i fori in corrispondenza dei getti. A questo punto mi sono chiesto se questo filtro non sia stato forato, visto che dicono che originale non ne porti. Secondo voi su un 200 originale posso lasciarlo o mi smagrisce troppo e quindi mi conviene metterci uno nuovo? Visto che mi sto preparando per un lungo viaggio, non vorrei aver problemi.
    Grazie Ujaguar
    www.vespadinverno.it
    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
    PX125 '05 Nera
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    Special 1975

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

    I filtri originali in commercio ormai da diversi anni hanno già i fori di serie, e belli grossi pure vai sereno!
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

    mi inserisco con una domanda,ma dovendo cambiare per forza il carburatore(perche fortemente imbarcato)di un P125x del 1980(quindi SI20-20D) con uno attuale spaco(licenza dell'orto)........il filtro quale posso o devo montare?rimetto il mio senza buchi,o con il nuovo spaco devo per forza montare quello con buchi?........per favore non ditemi monta il tuo senza buchi e provi perche siccome devo ordinare il carburatore a questo punto ordinerei anche quello unificato bucato risparmiando le spese di una eventuale seconda spedizione
    Ultima modifica di chicaro; 12-01-14 alle 18:06
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    mi inserisco con una domanda,ma dovendo cambiare per forza il carburatore(perche fortemente imbarcato)di un P125x del 1980(quindi SI20-20D) con uno attuale spaco(licenza dell'orto)........il filtro quale posso o devo montare?rimetto il mio senza buchi,o con il nuovo spaco devo per forza montare quello con buchi?........per favore non ditemi monta il tuo senza buchi e provi perche siccome devo ordinare il carburatore a questo punto ordinerei anche quello unificato bucato risparmiando le spese di una eventuale seconda spedizione
    Montalo tranquillamente col tuo vecchio filtro senza buchi. Lo spaco lic. dell'orto è uguale al dell'orto, cambiano solo la filettatura della vite posteriore del circuito del minimo ed il coperchio vaschetta, ma ai fini della carburazione (a parte il diverso numero di giri da dare alla suddetta vite) e dell'erogazione non cambia niente.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di ingappos
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    Re: Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?

    Dalla mi personale esperienza con il mio pinasco 177,finito il rodaggio e cercando di calibrare la carburazione non volevendo fare i buchi sul filtro, ho smagrito e ingrassato , ci ho perso quallche mese, ma restava sempre quel vuoto in progressione di accelerazione. Poi ho fatto una prova : se camminavo senza il raccordo scatola carburatore-telaio, andava benissimo ed è così che mi sono convinto e quando ho fatto il foro sul getto del max sono riuscito ad avere un'erogazione progressiva, a completare finalmete la carburazione.

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