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Discussione: PX150 euro-2: la giusta ricetta.

  1. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    secondo me non è una Vespa che "non gira come un orologio e non è affidabile quanto la configurazione non catalitica".
    Questione di opinioni. Oppure la tua vespa è particolarmente ben riuscita e messa a punto rispetto a quelle che ho provato o quelle dei miei amici.
    Se la tua catalitica funziona bene, non ha mai avuto problemi e sei confidente riguardo l'affidabilità, di che ti preoccupi? :D

  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    secondo me non è una Vespa che "non gira come un orologio e non è affidabile quanto la configurazione non catalitica".
    Questione di opinioni. Oppure la tua Vespa è particolarmente ben riuscita e messa a punto rispetto a quelle che ho provato o quelle dei miei amici.
    Se la tua catalitica funziona bene, non ha mai avuto problemi e sei confidente riguardo l'affidabilità, di che ti preoccupi? :D
    A me invece è successo l'esatto contrario, non ho mai sentito noie tra coloro i quali hanno una catalitica, poi sai com'è può succedere che uno grippa o prende una scaldata, catalitica o non però ripeto ho sentito raramente di problemi a questo tipo di vespe. Forse per quel che rigurda l'assemblaggio ti do ragione, negli ultimi anni la piaggio è stata un po superficiale però con un po di buona volontà e una corretta manutenzione anche una catalitica diventa affidabile.
    Non credo cmq che solo la mia sia ben riuscita. Intendiamoci la mia non è polemica

  3. #28
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  4. #29
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    Re: PX150 euro-2: la giusta ricetta.

    Citazione Originariamente Scritto da Markino
    Ciao a tutti!
    Attualmente ho un PX150 euro-2 completamente originale tranne la frizione, che e' stata sostituita con quella del PX vecchio dal precedente proprietario.

    Siccome sulla Vespa vorrei montare un motore piu' pepato ma non voglio montare degli scarichi troppo vistosi perche' non ho nessunissima intenzione di farmi fermare/multare... vorrei valutare insieme a voi gli interventi da fare su un PX150 MY considerando pero' l'adozione di una marmitta esteticamente identica all'originale (c'e' solo la Sito come alternativa?).

    In pratica, qual'e' l'elaborazione piu' "estrema" che regge una marmitta sito o un'originale modificata (a patto che si possa e convenga rispetto alla Sito)?
    Stiamo deragliando; vediamo un pò di risponderti a tono, tralasciando CBR radiate e non, che con la domanda "strictu sensu" hanno ben poco a che fare.

    Molto di quel che chiedi dipende da una variabile fondamentale: vuoi conservare il tuo motore e fare i lavori su un altro? Se si allora cerca un motore 200 e te lo fai per benino, con Pinasco o Malossi corsa lunga, carburatore SI26 e lavori ai travasi e in qualche caso anche alla luce di aspirazione. Manterrai il padellino originale ottenendo una belva; quei 130 km/h in foto sono di un 225 Pinasco, cioè kit Pinasco 215 per motore 200, carter non modificati, albero motore corsa lunga 60 mm, primaria Malossi extralong 24/63, carburatore 24 del 200, marmitta sito tipo originale, volano elestart, quarta corta 36 denti.

    Se invece mantieni il tuo motore, devi decidere se fare lavori irreversibili ai carter e all'albero motore; se li lavori monta polini 177 con albero corsa lunga 60 mm, lavora i travasi sui carter e la luce di aspirazione, monta la primaria del 200 23/65, carburatore 24 del 200, padellino originale o Sito.
    Se invece non lavori i carter puoi montare l'albero corsa lunga 60 mm, Polini 177, carburatore di serie e primaria 22/68, ti basterà cambiare un pezzo della frizione con il pignone da 22 denti.

    Credo che cmq una buona configurazione l'abbia già illustrata Curare qualche mese fa, vedi se riesci a trovarla, era senza modifiche ai carter. C'è chi monta il 24 del 200 anche su carter 150 non lavorati sull'aspirazione, ma io ho qualche perplessità in merito.



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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  5. #30
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  6. #31
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    Grazie mille a tutti, mi avete dato informazioni preziosissime. ;)
    RIflettero' su quello che mi avete detto e vi terro' informati sulle mie decisioni/lavori...

    Nell'ottica di fare un secondo motore, quali carter usati devo/posso acquistare?
    Rimanendo sul blocco 150 andrebbero bene di qualsiasi anno o dovrei cercare esattamente quello del MY? (la mia e' un 2005!)

    Volendo un blocco 200 di che annoli devo cercare?

  7. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da Markino
    Nell'ottica di fare un secondo motore, quali carter usati devo/posso acquistare?
    Rimanendo sul blocco 150 andrebbero bene di qualsiasi anno o dovrei cercare esattamente quello del MY? (la mia e' un 2005!)

    Volendo un blocco 200 di che annoli devo cercare?
    Puoi cercare qualsiasi tipo di carter, basta che abbia l'impianto elettrico a 12V per evitare casini con l'illuminazione.
    Tanto un'elaborazione come si deve ti farebbe comunque escludere il miscelatore e l'avviamento elettrico, che non avrebbe la forza di far girare il motore.
    Quindi carter con o senza miscelatore, con o senza avviamento elettrico, poco cambia, tutti i carter PX sono intercambiabili. Stai all'occhio solo all'impianto elettrico.
    Ricorda che sotto batteria, oltre al motorino di avviamento, c'è anche il clacson, quindi consideralo se vuoi eliminare la batteria perchè non ti serve più l'avviamento.

    I carter 200 di danno possibilità diverse di elaborazione, più impegnative sia economicamente che tecnicamente, ma che ti saprebbero dare sicuramente più soddisfazioni.
    I carter 125/150 sono un po' più limitati.

    Considera che i carter 200 usati, oltre ad essere meno facilmente reperibili, costano sensibilmente di più.

  8. #33
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    io invece penso che una elaborazione non vistosa come quella che vorresti potrebbe benissimo essere compatibile col miscelatore, che è anche molto comodo. A meno di montare carburatori ben dimensionati (ma non se ne è parlato sin qui), il tuo ipotetico motore finirà col 20 di serie o al massimo con un 24 o un 26 della serie SI, cioè quelli specifici per vespa. E a questo punto potrai tranquillamente avere il miscelatore col SI 20 o 24 o 26.
    Quindi i carter dovrebbero essere mix; col 200 li trovi mix un pò di tutti gli anni, il mix era già disponibile (opzionale) sulla Rally 200. Sui 125/150 il mix sul territorio nazionale si trova opzionale dal 1984, di fatto sempre dal 1994 in poi.
    Se trovi carter elestart, col foro per il motorino di avviamento, sarai sicuro che sono anche mix, perchè l'elestart è sempre stato accoppiato al miscelatore (non è vera la condizione contraria, cioè esistono carter mix ma senza l'elestart).

    Per il resto sotto il tuo telaio puoi montare praticamente tutti i motori vespa degli ultimi 40 anni; gli attacchi vanno bene, cambiano parecchie cose dentro, in particolare il volano (a 6 o a 12 v sino al 1981), e il funzionamento dell'impianto elettrico (sino al 1977). Le differenze dei vecchi motori con i motori dal 1994 sino ad oggi le trovi soprattutto nella possibilità o meno di avere mix, elestart, cambio a denti grossi, frizione diversa, ma come attacchi tutto è immutato da 40 anni almeno.



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  9. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    io invece penso che una elaborazione non vistosa come quella che vorresti potrebbe benissimo essere compatibile col miscelatore, che è anche molto comodo.
    In effetti hai ragione.
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Per il resto sotto il tuo telaio puoi montare praticamente tutti i motori Vespa degli ultimi 40 anni; gli attacchi vanno bene, cambiano parecchie cose dentro, in particolare il volano (a 6 o a 12 v sino al 1981), e il funzionamento dell'impianto elettrico (sino al 1977). Le differenze dei vecchi motori con i motori dal 1994 sino ad oggi le trovi soprattutto nella possibilità o meno di avere mix, elestart, cambio a denti grossi, frizione diversa, ma come attacchi tutto è immutato da 40 anni almeno.
    Vero, escluso i carter Cosa.

  10. #35
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    Bene!

    Si, vorrei tenere sia l'avvimente che il miscelatore. VOrrei un motore un po' piu' pompato ma affidabile e comodo come l'orignale. Spero di non essere frainteso, il mio scopo non e' creare un proiettile da record... :)

    Provero' a cercare un motore 150 MY e poi credo che faro' un'elaborazione a 180 come penso la maggior parte di voi.

    Se poi edo che la spesa per un motore completo nuovo e' troppo alta optero' per utilizzare il mio.
    Secondo voi pero' con un motore 180 riusciro' a passare la revisione con l'euro-2?
    Questo mi tranquillizzerebbe molto.

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