Ciao, ho bisogno della vostra esperienza. Martedì mattina (12 giugno) all'alba partirò per Londra, il pretesto è la partecipazione ai VWD 2012.

Dovrei arrivare entro giovedì sera (14). Lo so i tempi sono stretti, ma non posso partire prima. Il ritorno sarà molto più rilassato.

Sto barcamenandomi tra Google maps e Via Michelin per trovare l'itinerario migliore. Potrei tirare dritto, da Roma A1 fino a Milano, poi Varese, Svizzera, e poi Francia dritto fino a Calais.

Oppure Roma-Torino e poii una delle due alternative: Frejus, Chambery, Digione oppure Aosta, traforo monte Bianco e Digione. Delle due mi suona meglio Frejus, anche perchè farei meno km in Italia.

Passare per il Brennero e passare per Austria e Germania vuol dire allungare di almeno 200 km.

In Francia tutti mi dicono che conviene fare le statali, comunque scorrevoli, anche perchè le autostrade sono molto costose. E' vero? Visto che cmq in Italia farei solo autostrada per fare più chilometri possibile il primo giorno, contavo di arrivare alla sera in Francia, diciamo 800 km. Rimarrebbero quindi da fare altri 1200 km fino a Londra, da fare in due giorni, che mi sembrano un traguardo ragionevole.

Vorrei percorrere strade abbastanza lineari, sicuramente pioverà, e non mi piacciono le curve sotto l'acqua. Penso che in Francia di curve ce ne siano poche, però magari voi avete già testato qualche percorso.

Insomma, meglio attraversare la Svizzera (è vero che serve la vignette, ma costa sui 30 euro, cioè più o meno come il pedaggio Monte Bianco o Frejus) o aggirarla sulla sinistra. E, nel caso, meglio Frejus o Monte Bianco?

E una volta in Francia, per dove passare?

Grazie.
Stefano