Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: saltellamento sterzo durante la frenata!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

saltellamento sterzo durante la frenata!!!

Ciao amici!!

come citato nel titolo ho un problema allo sterzo quando freno col davanti:saltella!!
    all'inizio pensavo fosse dovuto al tamburo ovalizzato ma una volta aperto non ho riscontrato nessuna anomalia,il consumo è regolare e non c'è sporco all'interno...
    secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo saltellamento?l'ammortizzatore potrebbe avere qualche colpa??

VRista Junior L'avatar di vespista83
    Potenza Reputazione
    14

Re: saltellamento sterzo durante la frenata!!!

ciao potrebbe essere l'ammo... ma anche i cuscinetti...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

mh ok...e come faccio a capire se l'ammo è da sostituire o meno?

VRista Junior L'avatar di vespista83
    Potenza Reputazione
    14

se ti rimane giù... ma secondo me sono i cuscinetti o del mozzo o della forcella oppure ancora è lenta la forcella

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

no allora non credo sia l'ammo perchè durante la giuda è stabile e anche nelle buche non affonda troppo...sinceramente non ho verificato se ci sono dei giochi nella forcella...se è lenta basta andare a stringere i 2 "dadi" (non conosco il loro nome tecnico) sotto lo sterzo?e quanto dovrei stringerli?

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da fabioredigolo Visualizza Messaggio
    no allora non credo sia l'ammo perchè durante la giuda è stabile e anche nelle buche non affonda troppo...sinceramente non ho verificato se ci sono dei giochi nella forcella...se è lenta basta andare a stringere i 2 "dadi" (non conosco il loro nome tecnico) sotto lo sterzo?e quanto dovrei stringerli?
    l'ammortizzatore non centra, altrimenti avresti anche problemi durante la guida. Ci sono due ghiere nello sterzo, stringile fino a che non senti che il manubrio si muove a scatti, dopo di che le allenti un po', quanto basta per far muovere il manubrio normale . (io faccio così)
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Se si muove a scatti c'è qualcosa che non va, tipo qualche sferetta che sta partendo o dello sporco in mezzo....
    In realtà dovresti stringere quella più in basso finchè il manubrio, con la ruota sollevata da terra, si muove preciso e senza giochi, a questo punto chiudi quella superiore fino a portarla in battuta.

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Con la vespa sul cavalletto, afferra la forcella dalla ruota e verifica si ci sono giochi anche minimi sul canotto di sterzo.

Se si, dovrai provare a stringere la ghiera sotto il manubrio avendo cura di sbloccare prima e ribloccare dopo, anche la controghiera.

Stringi fino a quasi bloccare la rotazione della forcella e poi molla di un quarto di giro.

Se persiste il problema, metti in conto una sostituzione del kit cuscinetti sterzo e loro sedi.

P.S. Come è messa la gomma/cerchio anteriore?? E' vecchia e indurita???
    Ultima modifica di tommyet3; 08-06-12 alle 11:10

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

questa sera provo a vedere se lo sterzo ha dei giochi...il cerchio non ha botte o deformazioni e il copertone è nuovo,avrà 7-8 mesi di vita....in caso dovrei cambiare solo i cuscinetti del canotto sterzo o anche quello della ruota?

Potenza Reputazione
    21

Se il gioco è sulla forcella, stringi prima le ghiere e poi verifica.

Che vespa hai??

Potenza Reputazione
    21

Il cavetto del freno anteriore, scorre ben lubrificato o va a scatti??

La leva del freno ha giochi eccessivi da usura nel perno di sterzo??

Le ganasce sono nuove??

Il dado di registro del cavetto è molto tirato??

Se si, devi mollarlo un pochetto e recuperare cavo dal morsetto: in questa maniera la camma del freno poggierà su una superfice nuova e con meno spigolo.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Il cavetto del freno anteriore, scorre ben lubrificato o va a scatti??

La leva del freno ha giochi eccessivi da usura nel perno di sterzo??

Le ganasce sono nuove??

Il dado di registro del cavetto è molto tirato??

Se si, devi mollarlo un pochetto e recuperare cavo dal morsetto: in questa maniera la camma del freno poggierà su una superfice nuova e con meno spigolo.
    No non ho nessun problema nel cavetto o nella leva del freno e le ganasce non sono nuovissime me nemmeno da cambiare...hanno un'usura media diciamo...comunque ho un px125 del '81...

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Al 90% sono le ghiere della forcella allentate. Mettiti su un rettilineo sgombro da macchine e, ad andatura umana, prova a frenare con l'anteriore. Facendo attenzione a non schiantarti, finché freni dai un'occhiata al manubrio. Se è lenta la forcella lo vedrai "dondolare" avanti e indietro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Al 90% sono le ghiere della forcella allentate. Mettiti su un rettilineo sgombro da macchine e, ad andatura umana, prova a frenare con l'anteriore. Facendo attenzione a non schiantarti, finché freni dai un'occhiata al manubrio. Se è lenta la forcella lo vedrai "dondolare" avanti e indietro
    ieri pomeriggio ho provato il "test frenata" più di qualche volta ma non noto nessun dondolare...mi viene il dubbio di non aver controllato bene l'usura nel tamburo anteriore

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

anche io ho una noia simile sul mio PX... una rapidissima vibrazione dello sterzo quando freno con l'anteriore.. specie se la strada è un po' (neanche tanto) sconnessa...

Ho un PX con freno a disco.. ho notato che il cilindretto della pompa è consumato nella zona di contatto col "dente" della leva del freno, rendendo il movimento della stessa poco fluido e modulabile, dite che può essere quello?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    anche io ho una noia simile sul mio PX... una rapidissima vibrazione dello sterzo quando freno con l'anteriore.. specie se la strada è un po' (neanche tanto) sconnessa...

Ho un PX con freno a disco.. ho notato che il cilindretto della pompa è consumato nella zona di contatto col "dente" della leva del freno, rendendo il movimento della stessa poco fluido e modulabile, dite che può essere quello?
    Per il vero il freno a disco del PX di modulabile ha ben poco, sembra quasi un bottone on-off.

Ad ogni modo, un leggero miglioramento lo ottieni con la sostituzione del kit gommini, è lo stesso del Liberty e lo trovi al Piaggio center a circa 8 euro.

Ciao Tommy

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Per il vero il freno a disco del PX di modulabile ha ben poco, sembra quasi un bottone on-off.

Ad ogni modo, un leggero miglioramento lo ottieni con la sostituzione del kit gommini, è lo stesso del Liberty e lo trovi al Piaggio center a circa 8 euro.

Ciao Tommy
    ehhehe beh dai.. dopo un po' ci prendi la mano e riesci pure a modulare, personalmente impugno la leva non alla sua estremità... in questo modo necessiti di più forza per arrivare al bloccaggio. Tuttavia ultimamente ho notato questa fastidiosa vibrazione, che su asfalto liscio cmq non si verifica... io penso sia una combinazione di quello stantuffo un po' consumato e dell'ammo anteriore andato........... questi sono i miei sospettati, volevo conferme o altri indagati!

La serie di sterzo è nuova.. e le ghiere sono state serrate qualche mese fa.. per cui escluderei..
    Ultima modifica di bart.found; 11-06-12 alle 09:53

VRista L'avatar di nicotronico
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da fabioredigolo Visualizza Messaggio
    ieri pomeriggio ho provato il "test frenata" più di qualche volta ma non noto nessun dondolare...mi viene il dubbio di non aver controllato bene l'usura nel tamburo anteriore
    prova a sostituire i ceppi dei freni , non ricordo sè nel px del del 81 il mozzo è già quello maggiorato sè cosi non fosse mettiti il cuore un pace che non risolvi ,io ho lo stesso problema sul mio PE200 del 78 e da quando ho fatto la modifica con la puleggina la frenata è molto migliorata ma a saltellamenti è da paura.Prova e fa sapere.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da nicotronico Visualizza Messaggio
    prova a sostituire i ceppi dei freni , non ricordo sè nel px del del 81 il mozzo è già quello maggiorato sè cosi non fosse mettiti il cuore un pace che non risolvi ,io ho lo stesso problema sul mio PE200 del 78 e da quando ho fatto la modifica con la puleggina la frenata è molto migliorata ma a saltellamenti è da paura.Prova e fa sapere.
    per ceppi dei freni cosa intendi precisamente?

Potenza Reputazione
    23

Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da nicotronico Visualizza Messaggio
    ho sostituito i ceppi dei freni facendo anche gli intagli come consigliavano in un'altra discussione ma il problema persiste purtroppo...potrebbe essere un problema di cuscinetti?mi spiego:l'altro giorno quando ho tolto il tamburo anteriore ho notato che il "cuscinetto a rullini" si muoveva toccandolo...è una cosa normale oppure è da sostituire?
    grazie ancora per tutti i consigli che mi stare dando!!

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    La serie di sterzo è nuova.. e le ghiere sono state serrate qualche mese fa.. per cui escluderei..
    Oddio, se sono nuove potrebbe essere che si sono "assestate" mollandosi un pelo ... le hai ricontrollate?

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Allora, se non sono le ghiere, il tamburo o i ceppi, allora è per forza la molla o l'ammo anteriore.
    Ti spiego, lo faceva anche a me e, dopo aver cambiato ammo e molla (33% più dura), controllato tamburo e stretto le ghiere, ho semplicemente cambiato i ceppi e non vibra per nulla, è molto buono ora l'avantreno.
    Per verificare prova a frenare leggermente davanti e poi con forza, se affonda o aumenta il saltellamento allora è quello che ti suggerisco.
    ciao!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Allora, se non sono le ghiere, il tamburo o i ceppi, allora è per forza la molla o l'ammo anteriore.
    Ti spiego, lo faceva anche a me e, dopo aver cambiato ammo e molla (33% più dura), controllato tamburo e stretto le ghiere, ho semplicemente cambiato i ceppi e non vibra per nulla, è molto buono ora l'avantreno.
    Per verificare prova a frenare leggermente davanti e poi con forza, se affonda o aumenta il saltellamento allora è quello che ti suggerisco.
    ciao!
    ma l'ammortizzatore lo ho sostituito circa un anno fa ed ha pochi km all'attivo....

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

E la molla?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •