si scusami, non sono stato chiaro...intendevo ammortizzatore completo quindi anche la molla...
si scusami, non sono stato chiaro...intendevo ammortizzatore completo quindi anche la molla...
A parer mio è il tamburo ovalizzato. Ad occhio è difficile valutare se è ovalizzato o no. Per vedere se lo è, dovresti frenare appena appena; se fa l'effetto frena-non frena, allora hai il tamburo ovalizzato. La ET3 aveva questo problema all'anteriore. Quado frenavo forte ondeggiava avanti e indietro..
Se quello che ho suggerito è a posto allora devi ricontrollare tutto, partendo dal tamburo.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Portalo in rettifica: se non è troppo ovalizzato te lo sistemano
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
spero sia questo il problema perchè ormai non so più dove guardare!!sapete quanto chiedono circa per una rettifica del tamburo?
oggi finalmente ho portato il tamburo in un officina a tornire!!speriamo bene!vi terrò aggiornati![]()
ciao..io ho avuto lo stesso problema col mio px...io ho risolto cambiando il cerchio!!!! a cerchio storto quando frenavo saltellava anche la mia..la prova è rapida, prendi un cerchio dritto e verifichi.
pultroppo le strade italiane non sono un biliardo e i cerchi a furia di buche si deformano...
siamo anche relativamente vicini di casa...quindi le strade saranno le stesse per entrambi....
Ultima modifica di vanny; 03-07-12 alle 08:37
hai fatto la prova con un cerchio nuovo immagino...comunque a scanso di equvoci è sempre bene pareggiare il tamburo..non hai fatto male assolutamente.
certo che ci troviamo in giro...io sono da Colfosco e di solito giro con gli amici del vespaclub Conegliano...come ti riconosco??
se vedi in giro un px125 blu marine (il mio) in coppia con una special biancospino ( quello della ragazza) fermaci che ci beviamo uno spriz!!
![]()
![]()
![]()
sarà fatto!!!!
Se hai preso un ammortizzatore mediocre il problema si presenta anche dopo 3000 km. Ad un mio amico hanno sostituito il suo ammortizzatore originale con uno "simile" all'originale e come ti ho appena detto il problema si è presentato dopo pochi chilometri.
Pierluigi.
A me il problema si è attenuato moltissimo, sostituendo i pneumatici. All' anteriore avevo una S1, che si era un po' scalinata e in frenata, avevo dei saltellamenti, dei quali incolpavo l'ammortizzatore anteriore. Adesso con le gomme nuove, il problema si è attutito di molto, anche se gli ammortizzatori saranno da cambiare comunque...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io ho lo stesso problema sulla Star.
Dopo aver sostituito il disco (sospetto storto) non è cambiato nulla.
Gomme cerchi tubeless e ammortizzatore nuovi
ieri sera ho rimontato il tamburo tornito ma ancora nessun miglioramento!!!
inoltre mi sono accorto che il cuscinetto sulla ruota è da sostituire e anche il dado che blocca il tamburo perchè ormai l'ho ribattuto 3-4 volte e non mi fido a tenerlo così...
cmq proverò a invertire il preumatico davanti con quello dietro e vediamo se cambia qualcosa...non so cos'altro fare!!![]()
Se il cuscinetto è da sostituire, sostituiscilo.... Se non gira più dritto è quello che ti da dei problemi non credi?
concordo con te dexolo ma me ne sono accorto solo ieri del rumore che fa...sapete per caso dirmi come dovrei procedere per la sostituzione del cuscinetto?non mi è mai capitato di doverlo sostituire![]()
Se non ricordo male ce ne sono 2, uno a rulli dietro ed uno a sfere piccolo davanti, quantomeno nei px con perno da 16.
Davanti al primo c'è un seeger devi togliere il seger e poi estrarre il cuscinetto verso l'esterno, in teoria ci vorrebbero gli estrattori, ma se hai la mano puoi estrarlo battendolo leggermente da dietro oppure con il classico metodo della vite e rondelle (consigliato)
Quello a rulli invece credo che debba uscire dalla parte opposta, ed anche qua stesso metodo.
Però informati dove hanno preso il tamburo per tornirlo, perchè se hanno usato i cuscinetti per fare centraggio non risolvi nulla. Se i cuscinetti avevano gioco, quando li metti nuovi il tamburo girerà ancora storto.
ti ringrazio per la spiegazione dexolo!!!per il numero di cuscinetti una volta smontati vado a prenderli direttamente col campione in mano così non posso sbagliare...poi mi informerò anche da chi ha tornito il tamburo per capire come ha fatto il lavoro...
attendo con ansia i risultati della sostituzione dei cuscinetti![]()
la prossima settimana sostituisco i cuscinetti e spero di risolvere!!
bene...ieri sera ho tolto i due cuscinetti senza nessun problema e questa sera vado a prendere quelli nuovi per montarli...una domanda:vicino al cuscinetto a rulli c'è un anello (forse paraolio),è meglio sostituire anche quello o lascio il vecchio secondo voi?
problema risoltoooo!!!!cambiando i cuscinetti ora non ho più nessuna vibrazione in frenata!!
Grazie a tutti per gli aiuti utilissimi!!![]()