Al 90% sono le ghiere della forcella allentate. Mettiti su un rettilineo sgombro da macchine e, ad andatura umana, prova a frenare con l'anteriore. Facendo attenzione a non schiantarti, finché freni dai un'occhiata al manubrio. Se è lenta la forcella lo vedrai "dondolare" avanti e indietro
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
anche io ho una noia simile sul mio PX... una rapidissima vibrazione dello sterzo quando freno con l'anteriore.. specie se la strada è un po' (neanche tanto) sconnessa...
Ho un PX con freno a disco.. ho notato che il cilindretto della pompa è consumato nella zona di contatto col "dente" della leva del freno, rendendo il movimento della stessa poco fluido e modulabile, dite che può essere quello?![]()
ehhehe beh dai.. dopo un po' ci prendi la mano e riesci pure a modulare, personalmente impugno la leva non alla sua estremità... in questo modo necessiti di più forza per arrivare al bloccaggio. Tuttavia ultimamente ho notato questa fastidiosa vibrazione, che su asfalto liscio cmq non si verifica... io penso sia una combinazione di quello stantuffo un po' consumato e dell'ammo anteriore andato........... questi sono i miei sospettati, volevo conferme o altri indagati!
La serie di sterzo è nuova.. e le ghiere sono state serrate qualche mese fa.. per cui escluderei..
Ultima modifica di bart.found; 11-06-12 alle 09:53
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
prova a sostituire i ceppi dei freni , non ricordo sè nel px del del 81 il mozzo è già quello maggiorato sè cosi non fosse mettiti il cuore un pace che non risolvi ,io ho lo stesso problema sul mio PE200 del 78 e da quando ho fatto la modifica con la puleggina la frenata è molto migliorata ma a saltellamenti è da paura.Prova e fa sapere.
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ho sostituito i ceppi dei freni facendo anche gli intagli come consigliavano in un'altra discussione ma il problema persiste purtroppo...potrebbe essere un problema di cuscinetti?mi spiego:l'altro giorno quando ho tolto il tamburo anteriore ho notato che il "cuscinetto a rullini" si muoveva toccandolo...è una cosa normale oppure è da sostituire?
grazie ancora per tutti i consigli che mi stare dando!!
Allora, se non sono le ghiere, il tamburo o i ceppi, allora è per forza la molla o l'ammo anteriore.
Ti spiego, lo faceva anche a me e, dopo aver cambiato ammo e molla (33% più dura), controllato tamburo e stretto le ghiere, ho semplicemente cambiato i ceppi e non vibra per nulla, è molto buono ora l'avantreno.
Per verificare prova a frenare leggermente davanti e poi con forza, se affonda o aumenta il saltellamento allora è quello che ti suggerisco.
ciao!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.