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Discussione: luce scarico non completamente libera

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    luce scarico non completamente libera

    salve a tutti,
    posto il 3d in tuning anche se mi sembra più officina, al limite i moderatori provvederanno.
    Veniamo al problema, montando la marmitta modificata 2IS mi sono accorto, guardanda dal foro del collettore di scarico, che il pistone a PMI non scopre completamente la luce di scarico. Questa rimane parzialmente ostruita per 2 - 3 mm, a occhio.
    Allora, leggendo vari 3d mi sembra di aver capito che potrei interporre degli spessori alla base del cilindro fino a far scoprire completamente la luce e abbassare la testa tanto quanto sono gli spessori.
    La domanda è, posso spessorare per tutta questa altezza?
    come faccio a recuperare 3 mm se la corona della testa al massimo saranno 2?
    Se non posso recuperarli dalla testa, posso lavorare il cilindro?
    Inoltre ho misurato l'altezza dello squish con il filo di stagno ed è risultato 1,6 mm.
    Ipotizzando che si possa abbassare il cilindro per recuperare l'altezza degli spessori, posso contestualmente lavorare la testa di 0,5 mm per recuperare un pò di compressione?
    Tutte le operazioni sopra descritte porterebbero a benefici?
    Scusate le troppe domande ma vorrei avere le idee chiare sul cosa è possibile fare.
    grazie
    Ultima modifica di s7400dp21957; 08-06-12 alle 13:57
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: luce scarico non completamente libera

    spessorare di un 2 mm si può fare... vedi un pò che trovi su sip scooter shop (http://vesparesources.sip-scootershop.com)
    comunque si, li puoi recuperare lavorando il cilindro. o il cilindro e la testa. portare lo squish a 1,2mm sarebbe di sicuro beneficio... sarà bella ''pronta'' sotto
    invece alzare i diagrammi del cilindro con la basetta senza altre modifiche probabilmente ti darà qualcosina in alto ma poca roba se non rivedi anche l'aspirazione...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: luce scarico non completamente libera

    Occhio che se spessori tanto sotto perdi parecchio in basso.

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: luce scarico non completamente libera

    Ma la vespa in questione è la GT della foto?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: luce scarico non completamente libera

    Occhio che se spessori tanto sotto perdi parecchio in basso.
    quello che perdo ai bassi alzando il cilindro, dovrei recuperarlo abbassando la testa aumentando il rc e diminuendo lo squish oppure no?
    Ma la vespa in questione è la GT della foto?
    No, è il p150x quello grigio chiaro di luna.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: luce scarico non completamente libera

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio

    quello che perdo ai bassi alzando il cilindro, dovrei recuperarlo abbassando la testa aumentando il rc e diminuendo lo squish oppure no?
    Non è proprio così , però puoi provare a sollevare 2mm il cilindro e spiani la testa sempre 2 mm e vedi che fa, se non ti piace togli lo spessore da giu e lo metti in testa.

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    No, è il p150x quello grigio chiaro di luna.
    se fosse stata la GT ti avrei detto di lasciar perdere , qui potresti trarne dei benefici apprezzabili

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: luce scarico non completamente libera

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Occhio che se spessori tanto sotto perdi parecchio in basso.
    quello che perdo ai bassi alzando il cilindro, dovrei recuperarlo abbassando la testa aumentando il rc e diminuendo lo squish oppure no?
    Ma la vespa in questione è la GT della foto?
    No, è il p150x quello grigio chiaro di luna.
    Se alzi il cilindro di 2 mm e abbassi il piano di appoggio della testa di 2 mm in teoria non cambia nulla in pratica cambi la compressione.
    Cosidera che se hai 57 di corsa totale e lo scarico alto 20 te ne rimangono 37 di compressione....se alzi sotto con uno spessore e abbassi sopra tramite tornitura avrai 22mm di scarico e 35 dedicatoi alla copressione.....per cui il rapporto effettivo sarà inferiore.....
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