Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: luce scarico non completamente libera

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

Re: luce scarico non completamente libera

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Non è proprio così , però puoi provare a sollevare 2mm il cilindro e spiani la testa sempre 2 mm e vedi che fa, se non ti piace togli lo spessore da giu e lo metti in testa.

se fosse stata la GT ti avrei detto di lasciar perdere , qui potresti trarne dei benefici apprezzabili
    quindi dici di asportare dalla testa tanto quanto spessoro la base del cilindro senza ulteriori abbassamenti della testa stessa?
    Considera che attualmente ho un'altezza dello squish di 1,6 mm, misurata con il metodo del filo di stagno.
    Abbassando di ulteriori 2 o 3 decimi non otterrei un rc maggiore con incremento della potenza?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    quindi dici di asportare dalla testa tanto quanto spessoro la base del cilindro senza ulteriori abbassamenti della testa stessa?
    Considera che attualmente ho un'altezza dello squish di 1,6 mm, misurata con il metodo del filo di stagno.
    Abbassando di ulteriori 2 o 3 decimi non otterrei un rc maggiore con incremento della potenza?
    a mio avviso andresti ad avere uno squish troppo basso ,considera anche il fatto che RC alti fanno perdere RPM guadagnando in coppia senza tener conto delle maggiori sollecitazioni meccaniche e delle temperature che tendono ad aumentare .
    Ora non so a che RC sia il tuo motore , magari sarà si e no 9, sino a 10,5 sei comunque in una soglia di sicurezza.
    Dai una lettura al post 45 di questa discussione, ti sarà utile
    http://old.vesparesources.com/showth...onazione/page2

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    a mio avviso andresti ad avere uno squish troppo basso ,considera anche il fatto che RC alti fanno perdere RPM guadagnando in coppia senza tener conto delle maggiori sollecitazioni meccaniche e delle temperature che tendono ad aumentare .
    Ora non so a che RC sia il tuo motore , magari sarà si e no 9, sino a 10,5 sei comunque in una soglia di sicurezza.
    Dai una lettura al post 45 di questa discussione, ti sarà utile
    http://old.vesparesources.com/showth...onazione/page2

dal post 45 consigliato da GT 1968: A questo punto se voglio migliorare la coppia lavoro sulla larghezza della banda e sula distanza dal pistone aumentando la prima e diminuendo la seconda considerando che dovro' rinunciare aqualche giro di allungo.
    Se invece voglio ricercare più allungo a discapito della coppia ai bassi diminuisco la larghezza della banda ed aumento la distanza fra pistone e testa.

cavolo c'è tanto da imparare. allora, partendo dal fatto che la compressione del gruppo termico è un numero adimensionale in quanto rapporto tra volumi e comunque misurato con manometro dall'alloggiamento della candela quello della mia vespa è 8,5 bar, se alzo il cilindro e tolgo tanto quanto dalla testa, non dovrei variare quella che è la geometria della camera di combustione?
    Così facendo non dovrei alterare quelle che sono le prestazioni attuali in termini di coppia e RPM massimi?
    Mi confermi questo?
    bene, partendo da questo presupposto, ammesso che quello che ho scritto sopra non siano cazz...te, quali benefici, secondo te, potrei ottenere semplicemente alzando il cilindro e scoprire completamente la luce di scarico a PMI?
    Scusami per le domande forse banali ma vorrei capire, come dice il proverbio, se la spesa vale la candela.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

vuoi la mia sincera opinione , solo alzando il cilindro e poi spianando dello stesso tanto la testa su un motore tutto originale .....una mazza o poco più!!!!
    Ma tentar non nuoce ,la spesa sarà di non oltre 30€ poi si scopre che mi sbaglio
    Ciao Luca

Dimenticavo per il rapporto di compressione non si misura col manometro , è un tantino più lungo, se ti interessa sulla sezione tuning c'è una bella spiegazione (di Alex T5 mi pare )su questo argomento, la trovi subito perchè è in rilievo
    Ultima modifica di Gt 1968; 12-06-12 alle 16:01

Potenza Reputazione
    19

Salve a tutti,
    riapro questo 3D perchè volevo ottimizzare ancora la termica del mio p200e.
    Dopo i primi accorgimenti effettuati il miglioramento c'è stato ma credo che si possa ottenere qualche cosa in più.
    leggendo il tutorial sulla preparazione della testa, ne ho preparata una con le seguenti caratteristiche:
    volume della camera di scoppio: 21,6 cm3
    larghezza della banda di squish: 8 mm per mantenermi entro il 40% dell'alesaggio del pistone, in effetti con 8 mm verrebbe 42%
    rapporto di compressione: 10,16
    altezza dello squish dovrebbe essere circa 1,8 mm utilizzando un parametro di 0,27. Se avessi utilizzato 0,18 sarebbe venuto 1,2 ma ho avuto paura a scendere al di sotto di 1,8
    per mantenermi entro parametri di affidabilità.
    Nell'eventualità che dopo aver montato la testa dovessi trovare uno squish più basso di 1,8 mm potrei anche pensare di lasciarlo, vedremo.
    Che ne pensate? Questa stessa domanda la avevo postata nel tutorial relativo alla preparazione della testa ma mi sembrava più giusto, per avere visibilità, postarla anche nel mio 3D
    Grazie

Anteprime Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •