Dario pensa solo alla pippa..
desdet !
Dario pensa solo alla pippa..
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Se funziona Dario me ne fai una!
Siiii si criticate Gabriele e Mattia, intanto mi sto andando a sparare un'altro weekend in villa da amici! Poi via email vi mando i responsi con le foto se è il caso!![]()
![]()
Ultima modifica di Vespista46; 15-09-12 alle 10:44
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
no ma infatti sai che io approvo certe cose !
desdet !
Ed eccoci ancora quì...
Visto che con la testa sono fermo per problemi vari, quale momentanea mancanza di tornio e non solo, potevo starmene con le mani in mano?
Partendo da una padella Piaggio, sto provando a puro scopo ludico/ricreativo a realizzare una padella modificata, ovviamente cercando di prender spunto un pò quì un pò lì, e se qualcuno di voi volesse aiutarmi, accetterei di buon grado!
Intanto vi posto le foto e i dati attuali, adesso devo scappare, appena torno vi posto cosa farei IO, ma mi piacerebbe confrontarmi magari con qualcuno che l'ha già fatto o ha esperienze indirette vicine. Ricordo che io cerco principalmente la coppia e l'elasticità d'uso, anche a costo di perdere qualche giro sopra.
Attualmente allo stato originario abbiamo abbiamo:
-n° 5 fori nella paratia disposti come in foto da 10mm l'uno;
-collettore di scarico con misura interna 40mm
-tubo esterno di scarico smussato all'interno con lunghezza totale 100mm, di cui 60 dentro e 40 fuori, diametro interno 18mm
I coni fin'ora realizzati sono 4, ancora tutti modificabili, e vanno dall'interno della padella al collettore, ma ancora un paio ne mancano + quello interno, e hanno queste misure partendo dal più grande appunto:
-cono 1 Øest. 76mm Øint. 71.5mm
- cono 2 Øest. 71.5mm Øint. 69mm
- cono 3 Øest. 69 mm Øint.65
- cono 4 Øest. 65mm Øint. 58
Ancora manca il cono interno che non so bene quanto fare di diametro, o meglio se mantenere il 76 circa costante o portare a 80, ma sopratutto non ho ancora deciso la lunghezza per reallizzare quello che andrà dentro. Guardando i disegni di Mega non mi rendo conto bene bene della lunghezza, quindi andrei a tirare a sorte.
Stay tuned
Dario
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
:)________interessante Dario..dici che va bene con la mia configurazione,e quella famosa campana?
desdet !
io entrerei in sezione costante
Anche io sono in fase di progettazione.....
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Gabriele se non provo non posso dire... Probabilmente non andrà un cazzo, però ci ho provato... Vedremo!
Si le varie megadelle da coppia (1/1.5/1.entrano a sezione costante, però lievemente divergente penso che non influirà più di tanto.. Vorrei ottenere una via di mezzo, bassi e medi belli godibili in città e allungo discreto, sicuramente più dell'attuale Sito normale..
Io attualmente penso di fare:
-allargare gli attuali fori alla paratia a 12mm l'uno, e aggiungerne due o 3 nella parte alta vicino all'uscita del cono da 16mm per avere un'area totale della somma dei fori quasi uguale all'area dell'ultimo cono;
-tagliare il tubetto di scarico: io sarei per eliminarlo completamente e lasciare solo il pezzettino esterno, ma guardando la v6 di mega, ho visto che ha il beccuccio intero, anzi, più lungo dell'originale (questa cosa mi ha un pò spiazzato a dire il vero);
-fare lievemente divergente il cono interno e farlo stare dentro per 5/6 dita, che punti leggermente verso il lato dove ci saranno i nuovi fori e il tubetto di uscita
Quante cazzate ho detto?![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Tante come tuo solito... :)
Non ho esperienza diretta ma tutte queste versioni di padelle con così grandi differenze da una all'altra mi sembrano un film .....di fantascienza.
Qualche piccola differenza di sicuro ci sarà ma probabilmente non sono sufficientemente sensibile a tali variazioni.
Quando sento di gente che sente la differenza fra 2 punti in più e due in meno oppure aprire la vite titolo di un quarto di giro.....bho starò rincoglionendo.
Credo che la marmitta da te modificata ti darà dei buoni risultati.
Il tubetto terminale se non lo fai entrare nel barilotto aumenti la rumorosità e rinunci ad un erogazione più spalmata.
Mi sembra di capire che in famiglia da te tuo padre ha avuto esperienza su motori da cart, o sbaglio?
nei vecchi 100 si usava una marmitta molto simile a questa padella modificata, il primo pezzo era praticamente un espansione, il secondo anzichè avere il controcono si usava un volume sfruttato come camera di risonanza non conica, probabilmente perchè con la forma conica le onde armoniche venivano sfruttate al massimo soltanto ad una frequenza erogando massime otenze molto elevate ma concentrate in range di 2-3000 giri mentre invece questo barilotto era in grado di dare risultati su più ampi range di utilizzo.
E' chiaro che non avendo il cambio era necessario un motore fruibile da basso regime e con un gran allungo.....
dove il cambio è presente queste marmitte sono state abbandonate a favore delle espansioni .
Ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING
seguo
Nooooooo quanto ti invidio ...... se trovassi un cristo qualunque che avesse uno straccio di banco dalle mie parti sai quanto sarei curioso di provare questo e soprattutto l'altro motore !!!!!
e che ti ha detto?
desdet !
Quindi vecchio siamo a posto?
ora non ti resta che montare un bauletto,una borsa,e partire alla scoperta dell' italia..;)
desdet !
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Demoralizzato al 101%....
Non riesco a risolvere IN NESSUN MODO il problema dell'allagamento dopo una sosta!!!
Ho provato, in ordine sparso:
-cambiare spillo;
-cambiare galleggiante;
-cambiare portaspillo;
-creare lo svaso nel portaspillo per aumentare la superficie di tenuta dello stesso;
-guarnizioni varie;
-getti, emulsionatori, freniaria
-carburatore, e di SICURO quelli che ho messo funzionavano alla grande perchè smontati da miei blocchi perfettamente funzionanti;
..In ultimo ho pure messo uno spillo ammortizzato, non quello della cosa perchè non monta nel portaspillo originale, ma uno che dovrebbe essere della motoape, cmq di misura uguale all'originale ma con la testa appunto ammortizzata e rotonda, MA NIENTE!!!!!!
Basta che mi fermi anche 10 secondi per aprire il cancello di casa senza chiudere la benzina, allagata da paura!!
Sinceramente mi ha un bel pò rotto, sono stato tentato un paio di volte di buttarla per terra e saltarci sopra... In compenso la Vespa del mio vicino, distrutta (e quando dico distrutta dico distrutta) parte a mezzo giro, milioni di Vespe non curate e lasciate al degrado totale partono a mezzo giro, pulite e perftte come neanche un 4t euro12...
Giuro che il primo che me la chiede gliela cedo, e vaffanculo...
Scusate lo sfogo..
[SIGPIC][/SIGPIC]
te la chiedo
prova se lo hai a mettere il coperchio della vaschetta della cosa con lo spillo più grande di suo...
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Dimmi dove abiti che te la porto sotto casa, purchè me la togli dalle balle...![]()
Aggiungo che per essere normalmente guidabile devo avere circa mezzo serbatoio, col pieno è una cosa vergognosa, senza contare che i primi litri finiscono in un batter d'occhio..
PS: ho cambiato carburatore perchè, pensando l'impossibile, ho pure vagliato l'ipotesi che potessi avere qualche lesione in qualche zona poco visibile che mi facesse "baypassare" la benzina dalla vaschetta dal motore, ma niente di niente! Il carburatore del motore col Dr che era la perfezione in quanto carburazione e rifiuto miscela mi fa lo stesso difetto, il carburatore di un blocco originale che ho smontato funzionante al 2000% fa lo stesso difetto, carburatori prestati fanno TUTTI lo stesso difetto!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Vespista46; 23-10-12 alle 18:05
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dario sono il primo !!!
Sappi che questi istinti li ho avuti pure io diverse volte , quando ti capita prendi fiato e conta fino a 1000.
Da ciò che scrivi hai cambiato anche carburo ma nulla ???
Se è così è veramente strano , ci ragiono su e vedo che mi viene in mente .
Sii fiducioso che riusciremmo a risolvere
Ciao , ci sentiamo dopo !!
Dario..una cavolata..la valvola tiene ?
desdet !
Quoto Joe : macumba brasileira.
soluzione : una notte in garage davanti a questa "sacra" immagine.
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.