Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Intanto grazie mille a Gabriele che mi ha caricato le foto che, avendole fatte dal cell non sapevo come poterle caricare!



Due paroline sulla testa:
Primo step ero andato piuttosto compresso per errore di calcoli, tantè che neanche reggeva il minimo la Vespa, aveva un'accelerazione mostruosa ma murava a 6000 giri più o meno, e sopratutto era intrattabile, on/off

Squish 1.4, volume cupola 6ml, totale 12.5, banda squish al 72%, larga 13mm inclinata 1.5° divergenti rispetto l'inclinazione del cielo del pistone, RdC attorno a 16:1



Secondo step, quello che visibile in foto, riprofiata la testa riducendo la banda squish ed aumentando quindi la cupola, e creando una rondella di bronzo da interporre sotto la candela per recuperare il "maltolto"; adesso sono

Squish 1.4, volume cupola 11ml, totale 19ml abbondanti, banda squish al 48%, larga 9mm inclinazione identica, rdc da calcolare



Spero quanto prima di poterla montare, purtroppo per ora tempo per la Vespetta (ma non solo) c'è nè pochino..




Un grazie veramente particolare va a Mattia (mattia09 sul forum) che non si tira mai indietro per un consiglio, per un aiuto che seppur virtuale, a volte aiuta più di una mano reale e concreta..
Un grande!
Dario, sai che è un piacere per me, ma il merito e tuo e del tuo impegno, so quanto hai tribolato con quella testa e non è da tutti farlo, quindi il merito è tuo, qualche dritta e ragionamento insieme ci sta sempre, pultroppo sai che io non ho esperienza sulle large, quindi i miei sono più Consigli a "sentimento" che provati, i valori li hai decisi tu, io non saprei indicartene, intanto con il tuo errore di calcolo ti sei reso conto di cosa comporta un rc troppo alto, ma nel tuo caso penso che la maggior imputata sia stata la banda di squish decisamente troppo larga.

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
Verissimo


Uno squish così basso non limita eccessivamente i giri?

In realtà non è tanto l'altezza di squish a limitare i giri, ma più che altro la sua larghezza e rc complessivo della testa, ci sono motori che viaggiano anche a 0.4 / 0.5 di squish, ma con larghezza piccola, tipo il 30/35 % della superficie pistone, questi motori normalmente sono da giri puri, con la banda stretta limiti poco i giri, con uno squish basso fai si che la benzina venga sparata il più possibile verso il centro della camera di combustione, questo così a spanne, i parametri da tenere in considerazione sono tanti altri.