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Discussione: Beginner

  1. #76
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    areoib - 18 Nov 2007 - 02:25
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    pallinare è meglio che sabbiare.. se proprio vuoi...
    meglio sarebbe una sabbiatura ad acqua ...... (non asporta materiale ferroso...)
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  2. #77
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    senatore - 18 Nov 2007 - 06:58
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    Devi lavarli per bene con tanto oilo di gomito. Quando hai finito, fa una foto e facceli vedere, e poi si decide.
    Lucidare? Assolutamente no! Verniciarli? Non se ne parla proprio!!!
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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
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  3. #78
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 18 Nov 2007 - 10:34
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    ...ecco qua...
    Che fare ?
    Grazie
    Riccardo
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  4. #79
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    areoib - 18 Nov 2007 - 10:48
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    hai provato a usare il "famoso" prodotto "di" eleboronero?

    CHANTE CLAIR ....
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  5. #80
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 18 Nov 2007 - 11:43
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    La parte "lavata e sgrassata" è fatta proprio con quello.
    Se si usa acqua calda diventa tutto immediatamente nero.
    Acqua fredda, sgrassatore e scotch brite hanno dato il risultato migliore ma sono un supplizio.
    Questo pomeriggio provo altre combinazioni (tipo la paglietta che si usa per il legno al posto dello scotch brite).
    Ieri a Novegro ho visto delle vernici speciali apposta per i carter "effetto alluminio". Qualcuno le ha mai provate ?
    Sono specifiche; cioè non le intacca la benzina e sono resistenti al calore....ma vorrei evitare stupidaggini
    Prima o poi troverò la soluzione migliore...Si accettano, come sempre, consigli.
    Grazie
    Riccardo
    PS reinvio la foto più dettagliata
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  6. #81
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Calabrone - 18 Nov 2007 - 14:30
    Oggetto:
    ________________________________________
    Alla Nina2 ho fatto un lavoro terribile per lucidarne i carter e poi li ho anche verniciati
    ma non e' durata molto la vernice perche' si va sfogliando e lasciando libera la parte
    allora si ossida di nuovo,percio' non perderci tempo. Puoi pero' usare una spazzola in
    ottone o ferro della durezza opportuna per riportare su un po ...splendore,ma come
    ti dicevo non durera' a lungo.Buon lavoro Emanuele

  7. #82
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 18 Nov 2007 - 15:17
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    Grazie Emanuele,
    Infatti ho notato che, uno dei problemi, è che il risultato (per quanto bello) non dura.
    Quella che dura di più (essendo meno rugosa) è la lucidatura ma sinceramente non voglio un motore lucidato su una Vespa di 50 anni.
    Per il momento il risultato migliore l'ho ottenuto con la seguente ricetta :
    1. Chante Claire (niente acqua)
    2. Paglietta da restauratore legno (00000)
    3. Lavaggio con acqua rigorosamente fredda.
    4. Passaggio con crema abrasiva.
    5. Ripulisci tutto con straccio pulito.
    E' un a gran rottura di scatole ma il risultato "sembra" buono. Bisogna verificare la durata.
    Vi farò sapere.
    Riccardo
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  8. #83
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Calabrone - 18 Nov 2007 - 15:24
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    ________________________________________
    non voglio un motore lucidato su una Vespa di 50 anni.
    Certamente,l'ho fatta alla mia perche' dei mod.PX non me ne puo' fregare di meno
    verificare la durata.
    Non essendo verniciati i carter puoi sempre ...rinnovare con la solita rottura dello strofinio

  9. #84
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 18 Nov 2007 - 21:43
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    Su tante Vespe i lavori di "lucidatura" stanno anche bene...su questa preferirei di no.
    Direi che la ricetta di cui sopra funziona piuttosto bene. Adesso vediamo se in un paio di giorni ritorna tutto grigio scuro a no.
    In compenso ci si fa un che non finisce più...poco male il tempo non manca.
    Mi raccomando tenetevi pronti per il rimontaggio del motore...mi sa che avrò bisogno di taaaaannnnntissimo aiuto.
    Riccardo
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  10. #85
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 18 Nov 2007 - 21:45
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    ops ... a proposito la "crema" abrasiva si chiama oxilux.
    Vedi http://www.tankerite.com/
    Creative Engineering

  11. #86
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    MrOizo - 19 Nov 2007 - 11:11
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    ..comunque, il risultato sembra già soddisfacente...io al posto tuo, lascerei i carter così e mi limiterei a lucidare solo la leva d'avviamento e il pedale freno....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  12. #87
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    eleboronero - 19 Nov 2007 - 15:20
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    anche a me sembrano gia' belli.
    comunque io procedo con lo sgrassatore, acqua tiepida e paglietta 3m.
    poi uso il pulitore x alluminio e alla fine tutto il nero lo tolgo sempre con lo sgrassatore.
    ciao

  13. #88
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 19 Nov 2007 - 18:39
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    Complimenti Elebo splendido risultato.
    Direi proprio di aver trovato la strada giusta. Definitivamente NO SABBIATURA o PALLINATURA.
    Interessante la questione della leva d'accensione e del pedale del freno. Volendo posso "tranquillamente" tirarli a specchio.
    E' giusto ? Ovviamente i suoi bei solchi restano.
    Purtroppo sono in partenza e i lavori resteranno sospesi fino al prossimo fine settimana.
    & Grazie
    Riccardo
    Creative Engineering

  14. #89
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    eleboronero - 19 Nov 2007 - 19:05
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    sinceramente non direi che il pedale del freno della vn2 sia lucido e nemmeno la leva della messa in moto.
    ciao
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  15. #90
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 19 Nov 2007 - 22:50
    Oggetto:
    ________________________________________
    ...ma la tua sembra lucidissima....
    In ogni caso il risultato comincia ad arrivare....
    Grazie delle dritte. Il carter di sinistra mostra un primo risultato. Vi piace ?
    L'ho appena fatto (non finito...)
    Ciao
    Riccardo
    Creative Engineering

  16. #91
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Marben - 19 Nov 2007 - 22:58
    Oggetto:
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    Molto bene direi!
    Troverai però sconfortante notare come bastino poche decine di chilometri per imbrattare per bene i carter

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #92
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 19 Nov 2007 - 23:20
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    ________________________________________
    con il che mi sto facendo ????
    Solo sul velluto
    Tutto sommato mantenerla pulita è più facile che levare 50 anni di morchia
    Grazie per l'apprezzamento.
    Riccardo
    Creative Engineering

  18. #93
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    eleboronero - 20 Nov 2007 - 08:13
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    ...ma la tua sembra lucidissima....
    In ogni caso il risultato comincia ad arrivare....
    Grazie delle dritte. Il carter di sinistra mostra un primo risultato. Vi piace ?
    L'ho appena fatto (non finito...)
    Ciao
    Riccardo
    semplicemente xche' quello che ho postato e' un v30 del 51 che era lucido. la tua e' una vn2 aveva la leva della messa in moto e il pedale del freno nature.
    ciao

  19. #94
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 24 Nov 2007 - 22:54
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    Grazie Elebo tutto chiaro...peccato perchè quello che mi viene meglio è lucidare a specchio
    Comunque posto quello che per me è un risultato abbastanza soddisfacente....manca ancora la traversa motore...domani faccio anche quella.
    La ricetta di cui sopra sembra funzionare ma che bisogna farsi...poco male il risultato è quello che conta.
    Il GT non è ancora pronto ma posso cominciare a rimontare il motore. Tanto per far arrabbiare Senatore : Da dove ricomincio ?
    Scherzi a parte vorrei fare un lavaggino finale con benzina bianca (anche kerosene) e poi incominciare. Le parti (paraoli, cuscinetti e guarnizioni nuove) ci sono, adesso un bel respirone e via.
    Ho fatto una c....ta ho preso i riferimenti dello statore con il pennarello
    Naturalmente, dopo tutto questo grattare, i segni sono scomparsi...in più vorrei sostituire le puntine (già procurate) e quindi bisognerà regolarne l'apertura e rifare la fasatura...AIUTO
    va be non è un problema immediato.
    Vi faccio sapere man mano che rimonto...
    Grazie per l'aiuto
    Riccardo
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  20. #95
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    senatore - 24 Nov 2007 - 22:57
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    Per i miei gusti, quel motore è troppo lucido!
    Se volevi farmi arrabbiare, ci sei riuscito!
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  21. #96
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Sulle ...carriolette e' meglio e piu confacente il sabbiato opaco che il lucore del
    metallo lucidato...come la vedo io Ric poi tu del mio dire fanne quello che vuoi.

  22. #97
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Calabrone - 24 Nov 2007 - 22:59
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    Dimenticavo di farti i complimenti per l'esecuzione del lavoro...a prescindere

  23. #98
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ricmusic - 24 Nov 2007 - 23:07
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    ....grazie grazie...non preoccupatevi quello venuto troppo lucido è il coperchio della frizione....e sto già rimediando...
    Al resto date solo pochi giorni e vedrete che si scurisce...ormai lo conosco...non sottovalutate l'effetto del flash, se ci riesco domani vi faccio una foto un po più naturale....
    Calabrone che bel lavoro stai facendo con il "capagrossa" Complimenti
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  24. #99
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Calabrone - 24 Nov 2007 - 23:09
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    bel lavoro stai facendo con il "capagrossa"
    Tutta passionaccia come la tua Ric,ne piu ne meno

  25. #100
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    MarcoPau - 28 Nov 2007 - 00:07
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    Che sarebbe 'sto pulitore per alluminio?

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