Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: Registare i cavi comandi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Registare i cavi comandi

Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Infine anche il cambio è molto importante...si procede mettendo in folle e col nastro adesivo si blocca il manettino al manubrio.….si tiri il cavo….senza esagerare sennò essendo il cavo gemello libero….si sposta il manettino anche se c’è il nastro…..quindi si serra il morsetto e si ripete con l'altro cavo.
    Ora di sciuro si deve ripetere l'operazione ritirando forte entrambi i cavi (ora si può visto che l'altro cavo non più libero ferma un po il manettino) anche qui dovrai avere un gioco al manettino di circa 1 mm in entrambe le direzioni...sennò agisci sui registri.....
    In linea di massima al montaggio delle trasmissioni durante un restauro o completa sostituzione delle stesse guaine comprese….consiglio di tirare il più possibile i cavi a mano…agendo poco sui registri…..lasciando del margine di lavoro sugli stessi visto che sicuramente di servirà dopo i primi km di prova del mezzo....nei quali le trasmissioni si assestano i capoguaina e barilotti si tirano in sede e si crea del gioco naturalmente….
    Ah...il discorso della stagnatura vale per tutte le trasmissioni...non solo per la frizione
    il gioco che tu consigli di tenere (giusto per carità) non è un dogma.
    riesci a dare un gioco del genere, SENZA andare a tendere troppo le corde, se i giochi nelle varie trasmissioni del moto dal comando cambio al manubrio, fino al selettore marce, sono in tolleranza
    Viceversa, puoi tirare quando vuoi ma il a quelle misure non ci arrivi mai.....

Come mai hai usato degli svedesi per le corde del cambio (almeno in queste foto)?

VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    14

Bravo, bel tutorial!
    Chiaro e utile.

Potenza Reputazione
    0

Hai parlato di stagnatura per fare in modo che i fili non si sfilacciano... Li immergi un un pentolino con dello stagno fuso ?

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Fre Visualizza Messaggio
    Hai parlato di stagnatura per fare in modo che i fili non si sfilacciano... Li immergi un un pentolino con dello stagno fuso ?
    saldatore da stagno per elettronica (costo 5-10 euro)
    rotolo di filo di stagno per saldare (costo 2 euro)

Potenza Reputazione
    0

Salve, io ho un problema, il cavo della frizione mi dura meno di un mese. nello specifico si rompe dalla testa posizionata sulla leva. Può essere che la guaina è corta, perchè sento che il filo è in tensione quando freno, quindi il motore si abbassa un pò e il laccio va in tensione. Avete dei consigni? Grazie

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

E' una cosa che dovrei fare anche io con i cavi del cambio.. in realtà sono indeciso.. non so se cambiare anche le guaine già che ci sono..

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da ammiraglia Visualizza Messaggio
    Salve, io ho un problema, il cavo della frizione mi dura meno di un mese. nello specifico si rompe dalla testa posizionata sulla leva. Può essere che la guaina è corta, perchè sento che il filo è in tensione quando freno, quindi il motore si abbassa un pò e il laccio va in tensione. Avete dei consigni? Grazie
    puo' essere la guaina corta (probabilità scarse: se la guaina è corta la frizione al motore non lavorerebbe mai)
    la guaina rovinata
    la curva nel manubrio troppo secca
    la corda non ingrassata
    il capicorda della guaina non suo

che vespa è?

Potenza Reputazione
    0

vespa 200 arcobaleno

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte