Risultati da 1 a 25 di 49

Discussione: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di johnny37
    Potenza Reputazione
    16

Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

Ciao a tutti, voglio sostituire il motore della mia 200 Rally con uno analogo che ho in garage, ma i due motori hanno bobine differenti, quello originale del 74 ha la bobina Piaggio, quello che voglio montare (che probabilmente è più vecchio) ha la Ducati. Il problema è nei collegamenti elettrici perché in quello originale arrivano al motore 5 fili e dalla bobina ne escono 8, quello con la Ducati arrivano al motore 2 fili e dalla bobina ne escono 5.
    Come faccio a collegare il motore con la bobina Ducati ai 5 fili che arrivavano al motore con la bobina della Piaggio?
    Lo so è una domanda un po' farneticante ma se qualcuno capisse cosa intendo e mi potesse aiutare gli sarei davvero grato.
    Grazie

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

Magari avere di questi problemi!!!! Cmq dal telaio 33997 la centralina FEMSA viene sostituita con la Ducati, per le bobine non so.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Sicuro che il motore originale non sia stato modificato? La sigla del motore è VSE1M ?

Dico questo perchè il 200 non dovrebbe avere una bobina ma una centralina, e le prime erano femsatronic e non piaggio, mentre le serie successive avevano le centraline ducati.

Nelle rally femsatronic sono certo che alla bobina arrivino 3 fili.
    Le rally ducati non le conosco, ma se non vado errato la centralina funziona con 4 fili.

Potenza Reputazione
    16

Si certo il motore è VSE M1 anzi lo sono tutti e due e sono ad accensione elettronica ma uno quello originale sotto la ventola dove credo ci sia il pick up è marcato Piaggio.
    Quello che voglio sostituire Ducati.

Potenza Reputazione
    38

Ma tu vuoi sostituire il motore, quello che metti è funzionante? Se sì non vedo dove sia il problema, basta che lo abbini alla sua centralina e sei a cavallo.

I fili in avanzo vanno alla scatolina di bassa tensione, che è in plastica nera ed è posta sul basamento, grossomodo dietro alla scatola del carburatore.

Per fugare ogni dubbio metti qualche foto, ma in ogni caso nelle vespe i fili escono tutti dal motore, alcuni vanno alla centralina ed i rimanenti vanno alla scatolina, che poi li porta alle varie utenze.

Potenza Reputazione
    16

Certamente il motore è funzionante, era montato su un'altra vespa. Il punto è che il motore che era montato prima aveva l'accensione con il pick up della piaggio e quello che che ho montato ora ha quella della Ducati. Nella scatolina nera arrivano dal quadro 5 fili, mentre dal motore attuale ne escono solo 2 perchè 3 vanno alla bobina imbullonata sul basamento. Inoltre ho scoperto che devo montare anche un riduttore di amperaggio (credo si chiami così) altrimenti rischio di bruciare tutte le lampade. La mia domanda è come collego i 5 fili che vanno al quadro dal momento che ne ho solo 2 liberi?

Potenza Reputazione
    38

Facciamo un po di chiarezza, perchè ci sto capendo poco.

Cosa intendi per quadro, e cosa intendi per pick - up?

Questo è il pick-up del 200 rally http://www.vespatime.com/public/thum...5726_11048.jpg

Questa è una bobina http://www.rubbinomotor.com/images/BOBBINA.jpg

Questa è una centralina ducati che montano le ultime serie di rally 200. (può essere anche blu) http://www.planet-racing.it/img/p/95-148-large.jpg

Questa è una centralina femsatronic che montano le prime rally 200 http://img854.imageshack.us/img854/2930/img0032ra.jpg

Questo è un regolatore di tensione http://www.cecoret.com/shop/images/p...cif%207140.JPG

Io suppongo che tu abbia un motore di 200 rally a 6V e vuoi mettere un motore di PE a 12V.

A questo punto ti conviene cercare lo schema elettrico della tua vespa e quello del pe e confrontare dove vanno i fili una volta usciti dallo statore.

Potenza Reputazione
    16

Per farla più semplice potrei metterla così: avendo sostituito un motore VSE 200cc con centralina Femsa con uno VSE 200 con centralina Ducati, come faccio a collegarmi all'impianto elettrico che va al devio e al pulsante di stop del motore?

Potenza Reputazione
    16

Già e potendo scegliere anch'io non l'avrei fatto. Purtroppo il semi carter gemello l'ho rotto, avevo un'altro motore VSE ma con accensione Ducati (come leggi nei post precedenti) che è a 12V e non riuscendo a modificare l'impianto che originariamente era a 6V, ho provato questo compromesso. Speriamo che le cose vadano bene.

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

ti auguro di cuore che vada tutto bene, ma il fatto che la pedivella fatichi a risalire è indice di qualcosa che non va ...

Potenza Reputazione
    16

Si certo, non mi resta che sperare che tutto il disassamento sia concentrato la )) Del resto come detto non avevo alternative, ora la userò così e poi si vedrà. L'altro semi carter l'ho fatto saldare, ma è rotto talmente male che penso che gli alloggiamenti del cuscinetto, paraolio, alberino del miscelatore e perno del suo ingranaggio siano sicuramente conciati peggio a livello accoppiamento

Potenza Reputazione
    16

Mettiamola così confido nel fatto che si tratta di meccanica non particolarmente evoluta, magari anche con qualche decimo di lasco, funziona ��

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •