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Discussione: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

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  1. #1
    VRista L'avatar di johnny37
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    Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Ciao a tutti, voglio sostituire il motore della mia 200 Rally con uno analogo che ho in garage, ma i due motori hanno bobine differenti, quello originale del 74 ha la bobina Piaggio, quello che voglio montare (che probabilmente è più vecchio) ha la Ducati. Il problema è nei collegamenti elettrici perché in quello originale arrivano al motore 5 fili e dalla bobina ne escono 8, quello con la Ducati arrivano al motore 2 fili e dalla bobina ne escono 5.
    Come faccio a collegare il motore con la bobina Ducati ai 5 fili che arrivavano al motore con la bobina della Piaggio?
    Lo so è una domanda un po' farneticante ma se qualcuno capisse cosa intendo e mi potesse aiutare gli sarei davvero grato.
    Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Magari avere di questi problemi!!!! Cmq dal telaio 33997 la centralina FEMSA viene sostituita con la Ducati, per le bobine non so.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Sicuro che il motore originale non sia stato modificato? La sigla del motore è VSE1M ?

    Dico questo perchè il 200 non dovrebbe avere una bobina ma una centralina, e le prime erano femsatronic e non piaggio, mentre le serie successive avevano le centraline ducati.

    Nelle rally femsatronic sono certo che alla bobina arrivino 3 fili.
    Le rally ducati non le conosco, ma se non vado errato la centralina funziona con 4 fili.







  4. #4
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Si certo il motore è VSE M1 anzi lo sono tutti e due e sono ad accensione elettronica ma uno quello originale sotto la ventola dove credo ci sia il pick up è marcato Piaggio.
    Quello che voglio sostituire Ducati.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Ma tu vuoi sostituire il motore, quello che metti è funzionante? Se sì non vedo dove sia il problema, basta che lo abbini alla sua centralina e sei a cavallo.

    I fili in avanzo vanno alla scatolina di bassa tensione, che è in plastica nera ed è posta sul basamento, grossomodo dietro alla scatola del carburatore.


    Per fugare ogni dubbio metti qualche foto, ma in ogni caso nelle vespe i fili escono tutti dal motore, alcuni vanno alla centralina ed i rimanenti vanno alla scatolina, che poi li porta alle varie utenze.







  6. #6
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Certamente il motore è funzionante, era montato su un'altra vespa. Il punto è che il motore che era montato prima aveva l'accensione con il pick up della piaggio e quello che che ho montato ora ha quella della Ducati. Nella scatolina nera arrivano dal quadro 5 fili, mentre dal motore attuale ne escono solo 2 perchè 3 vanno alla bobina imbullonata sul basamento. Inoltre ho scoperto che devo montare anche un riduttore di amperaggio (credo si chiami così) altrimenti rischio di bruciare tutte le lampade. La mia domanda è come collego i 5 fili che vanno al quadro dal momento che ne ho solo 2 liberi?

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Facciamo un po di chiarezza, perchè ci sto capendo poco.

    Cosa intendi per quadro, e cosa intendi per pick - up?

    Questo è il pick-up del 200 rally http://www.vespatime.com/public/thum...5726_11048.jpg

    Questa è una bobina http://www.rubbinomotor.com/images/BOBBINA.jpg

    Questa è una centralina ducati che montano le ultime serie di rally 200. (può essere anche blu) http://www.planet-racing.it/img/p/95-148-large.jpg

    Questa è una centralina femsatronic che montano le prime rally 200 http://img854.imageshack.us/img854/2930/img0032ra.jpg

    Questo è un regolatore di tensione http://www.cecoret.com/shop/images/p...cif%207140.JPG

    Io suppongo che tu abbia un motore di 200 rally a 6V e vuoi mettere un motore di PE a 12V.

    A questo punto ti conviene cercare lo schema elettrico della tua vespa e quello del pe e confrontare dove vanno i fili una volta usciti dallo statore.







  8. #8
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Per farla più semplice potrei metterla così: avendo sostituito un motore VSE 200cc con centralina Femsa con uno VSE 200 con centralina Ducati, come faccio a collegarmi all'impianto elettrico che va al devio e al pulsante di stop del motore?

  9. #9
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Già e potendo scegliere anch'io non l'avrei fatto. Purtroppo il semi carter gemello l'ho rotto, avevo un'altro motore VSE ma con accensione Ducati (come leggi nei post precedenti) che è a 12V e non riuscendo a modificare l'impianto che originariamente era a 6V, ho provato questo compromesso. Speriamo che le cose vadano bene.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    ti auguro di cuore che vada tutto bene, ma il fatto che la pedivella fatichi a risalire è indice di qualcosa che non va ...

  11. #11
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Si certo, non mi resta che sperare che tutto il disassamento sia concentrato la )) Del resto come detto non avevo alternative, ora la userò così e poi si vedrà. L'altro semi carter l'ho fatto saldare, ma è rotto talmente male che penso che gli alloggiamenti del cuscinetto, paraolio, alberino del miscelatore e perno del suo ingranaggio siano sicuramente conciati peggio a livello accoppiamento

  12. #12
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200

    Mettiamola così confido nel fatto che si tratta di meccanica non particolarmente evoluta, magari anche con qualche decimo di lasco, funziona ��

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