Citazione Originariamente Scritto da cazzitte Visualizza Messaggio
per vs si intende vespa versione sportiva e l'hanno incominciato a punzonarlo sul motore e sul telaioi n piaggio, con la nascita del modello 150 gs.
poi sono venute le 160 gs con sigla vsb, poi la 180 ss con sigla vsc, la 180 rally vsd,poi la 200 rally e il primo p200e vse motore vsx telaio, poi
per le px 200 seconda serie impianto a 12 v vsx.
le precedenti serie hanno tutti i carichi a 6 volt (lampade clacson etc.)
Sono d'accordo, sul prefisso VS ma la sigla VSE è tipica della Rally 200, questo l'ho detto perchè il motore che ho sostituito ha la stessa sigla VSE, dunque non può essere quello di un PX.
Tenuto conto poi che dal 1977 la Piaggio sui motori Vespa Rally 200 quelli VSE appunto, ha cominciato a montare lo statore Ducati a 12V, quindi cambiando la bobina e mettendo un regolatore di tensione.
Comunque il mio problema resta, ovvero come collegare al motore i i tre fili restanti nella scatoletta di derivazione.