Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: estrazione cambio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

estrazione cambio

ciao a tutti..devo togliere il cambio per sostituire la crocera e il relativo cuscinetto..i carter li ho gia aperti..ho provato a martellare dal lato ruota con un martello di gomma ma nn da segno neanche di muoversi qualcuno ha qualche dritta da darmi?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Re: estrazione cambio

Buona lettura
    http://www.vespaclubmugello.it/Doc/T...0e%20vespa.pdf

Togli gli ingranaggi del cambio e segnati l'ordine e il verso con cui li togli
    Allenta la vite che tiene l'albero che muove la crociera quello fatto a C
    e poi procedi con martellate DELICATE per togliere il perno dal cuscinetto ruota poi procedi a mano.
    se poi hai altre difficoltà vediamo se qualcuno di noi ti darà una mano

ciao

Potenza Reputazione
    0

grazie fabietto..ma sono proprio bloccato nella fase martellate..ho dato colpi anche abbastanza potenti ma niente nn si schioda...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

E' l'utensile che è sbagliato - non serve un martello di gomma ma di rame o di plastica.
    se non ce l'hai usa il martello di acciaio e frapponi un pezzo di legno bello duro quando meni.
    il link del pdf che ti hanno consigliato è ottimo: è fatto pero' su un motore ET3
    il motore ET3 ha l'ingranaggio secondario della campana di diametro inferiore rispetto a quello del 50 - soprattutto se hai un pk l'albero punta lì
    fa sempre comodo, inoltre, posizionare lo scanso più grande del portadischi in corrispondenza dell'asse ruota (hai più spazio di manovra)

in ultimo, ricordati una cosa: stante la bontà del pdf di cui sopra, è errata l'imputazione delle percentuali nei problemi al cambio.
    la crocera è l'emento più importante ma sono da considerare anche:
    - messa in tolleranza del cambio assemblato;
    - molla spingisfere
    - stato delle battute nelel nicchie delle ruote dentate.

Potenza Reputazione
    0

grazie sartana...cmq la mia é una 50 r..provero adesso con un martello diverso poipostero le foto della vrocera per esaminare se é da cambiare poiché prima mi usciva spesso la seconda marcia

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

A volte mi è capitato di non riuscire a fare uscire l'albero in questione. In quei casi faccio uscire il cuscinetto dall'altra parte e poi con un'estrattore a ragno tolgo il cuscinetto. Poi l'albero ovviamente esce da solo.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •