Vi presento un attrezzo di facile realizzazione, ma che può risultare estremamente comodo in caso di forature.
Normalmente è necessario 'sdraiare' la Vespa sul lato destro per operare la sostituzione della ruota. L'operazione può causare qualche inconveniente; infatti, oltre al rischio di graffiare la vernice della carrozzeria, è possibile che la benzina fuoriesca dai fori di sfiato del serbaio. Oltre a questo, se la Vespa è dotata di batteria, è raccomandabile la sua rimozione, in quanto potrebbe fuoriscire dell'acido.
Questo attrezzo permette di sostituire la ruota senza coricare la Vespa sul lato. Un attrezzo simile è dato in dotazione con gli scooter Bajaj destinati al mercato statunitense, e a quello mi sono ispirato.
L'utilizzo è semplicissimo, questo cavalletto deve essere collocato sotto all'attacco dell'ammortizzatore posteriore. Per fare questo è necessario porsi in ginocchio a destra del retro della Vespa, sollevare il blocco motore e, con esso, la scocca. Pertanto è sufficiente afferrare la coda della Vespa con la mano sinistra e sollevarla di pochi centimetri, eventualmente aiutandosi con la spalla sinistra. Quando il carter si è sollevato a sufficienza con la mano destra far scivolare il calletto sotto all'attacco. Così facendo la ruota rimane sospesa di alcuni centimetri ed è possibile operare la sostituzione.
Per realizzarlo bastano pochi pezzi di facile reperibilità:
- due piastrine d'acciaio
- una barretta
Nel caso in cui si voglia filettare la barretta per regolare l'altezza e poter smontare l'attrezzo, procurarsi anche:
- due dadi passo M10
Attrezzi necessari:
- Smerigliatrice-flessibile, o in alternativa seghetto, lima e levigatrice elettica da banco;
- Saldatrice ad arco oppure a filo
Ed eventualmente:
- Trapano, meglio se a colonna, con relativa punta da 10 mm;
- 2 filiere da 10 mm: una per effettuare la maschiatura della barra, l'altra per filettare il foro nella piastrina-base.
Allego due fotografie ed un disegno con misure e spiegazioni. Allego inoltre anche una versione PDF stampabile.
Le misure riguardano la mia realizzazione e mi sono parse il giusto compromesso fra facilità di applicazione e usabilità. Ovviamente potete modificare a vostra discrezione e secondo le vostre necessità.
Marco