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Discussione: [ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    [ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota

    Vi presento un attrezzo di facile realizzazione, ma che può risultare estremamente comodo in caso di forature.
    Normalmente è necessario 'sdraiare' la Vespa sul lato destro per operare la sostituzione della ruota. L'operazione può causare qualche inconveniente; infatti, oltre al rischio di graffiare la vernice della carrozzeria, è possibile che la benzina fuoriesca dai fori di sfiato del serbaio. Oltre a questo, se la Vespa è dotata di batteria, è raccomandabile la sua rimozione, in quanto potrebbe fuoriscire dell'acido.

    Questo attrezzo permette di sostituire la ruota senza coricare la Vespa sul lato. Un attrezzo simile è dato in dotazione con gli scooter Bajaj destinati al mercato statunitense, e a quello mi sono ispirato.

    L'utilizzo è semplicissimo, questo cavalletto deve essere collocato sotto all'attacco dell'ammortizzatore posteriore. Per fare questo è necessario porsi in ginocchio a destra del retro della Vespa, sollevare il blocco motore e, con esso, la scocca. Pertanto è sufficiente afferrare la coda della Vespa con la mano sinistra e sollevarla di pochi centimetri, eventualmente aiutandosi con la spalla sinistra. Quando il carter si è sollevato a sufficienza con la mano destra far scivolare il calletto sotto all'attacco. Così facendo la ruota rimane sospesa di alcuni centimetri ed è possibile operare la sostituzione.

    Per realizzarlo bastano pochi pezzi di facile reperibilità:
    - due piastrine d'acciaio
    - una barretta

    Nel caso in cui si voglia filettare la barretta per regolare l'altezza e poter smontare l'attrezzo, procurarsi anche:
    - due dadi passo M10

    Attrezzi necessari:
    - Smerigliatrice-flessibile, o in alternativa seghetto, lima e levigatrice elettica da banco;
    - Saldatrice ad arco oppure a filo
    Ed eventualmente:
    - Trapano, meglio se a colonna, con relativa punta da 10 mm;
    - 2 filiere da 10 mm: una per effettuare la maschiatura della barra, l'altra per filettare il foro nella piastrina-base.

    Allego due fotografie ed un disegno con misure e spiegazioni. Allego inoltre anche una versione PDF stampabile.
    Le misure riguardano la mia realizzazione e mi sono parse il giusto compromesso fra facilità di applicazione e usabilità. Ovviamente potete modificare a vostra discrezione e secondo le vostre necessità.


    Marco
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    Ma sbaglio, o manca l'altezza totale dello stesso?

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da maurix
    Ma sbaglio, o manca l'altezza totale dello stesso?
    Marben colto in fallo! Mi cadi su un'omissione così macroscopica?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    forse perchè non è sicuro che la quota vada bene anche per il px ?!?
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  5. #5
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    No, mi ero proprio dimenticato, nonostante avessi segnato la misura sullo schizzo che avevo fatto a mano... :)

    Comunque ho corretto inserendo la lunghezza della barra (215mm)

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  6. #6
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    Ma è necessario filettare la piastra alla base? Non è sufficente forarla con un diametro leggermente maggiore?
    E poi, le dimensioni di quella piastra sono sufficienti per garantire un appoggio sicuro?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Francesco

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Ma è necessario filettare la piastra alla base? Non è sufficente forarla con un diametro leggermente maggiore?
    E poi, le dimensioni di quella piastra sono sufficienti per garantire un appoggio sicuro?
    Francesco Francesco... leggi bene!!! Non è necessario filettare.

    La base è sufficiente, ad ogni modo consiglio di mettere anche un blocchetto di legno avvitato alla base, in modo da avere un appoggio morbido e non scivoloso, oltre al vantaggio di poter alzare ulteriormente la ruota.

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  8. #8
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    Re: [ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota

    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    - 2 filiere da 10 mm: una per effettuare la maschiatura della barra, l'altra per filettare il foro nella piastrina-base

    ... e lo hai anche scritto nel disegno tecnico...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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    Francesco

  9. #9
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    Re: [ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    - 2 filiere da 10 mm: una per effettuare la maschiatura della barra, l'altra per filettare il foro nella piastrina-base

    ... e lo hai anche scritto nel disegno tecnico...
    Franceeeeee guarda bene!!!!!

    Riporto:

    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Nel caso in cui si voglia filettare la barretta per regolare l'altezza e poter smontare l'attrezzo, procurarsi anche:
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Ed eventualmente:

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  10. #10
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    Sai che io opero in economia, nel senso che non ho spazi e un'officina fornita come la tua (a meno che ogni tanto ci pensa qualcuno ad arricchirmela con cacciaviti, pneumatici, spray vari, spaghetti... ), quindi non ho filiere e saldatrici (che comunque non userei spesso) :| .
    Ma come barra si può usare un vecchio prigioniero, vero? :idea: Da quale motore si potrebbe prendere?
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    Francesco

  11. #11
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    Beh i prigionieri nei motori Vespa sono da 7mm (125/150 largeframe, ET3, HP e wideframe) o da 8mm (200), quindi sensibilmente più sottili...

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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta

    a meno che ogni tanto ci pensa qualcuno ad arricchirmela con cacciaviti, pneumatici, spray vari, spaghetti...
    ...chiavi dinamometriche...

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Beh i prigionieri nei motori Vespa sono da 7mm (125/150 largeframe, ET3, HP e wideframe) o da 8mm (200), quindi sensibilmente più sottili...
    Non dimenticate che si può anche utilizzare il lungo perno che ancora il motore al telaio delle vespe.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    a meno che ogni tanto ci pensa qualcuno ad arricchirmela con cacciaviti, pneumatici, spray vari, spaghetti...
    ...chiavi dinamometriche...
    ...ma non spaghetti... :P
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta

    a meno che ogni tanto ci pensa qualcuno ad arricchirmela con cacciaviti, pneumatici, spray vari, spaghetti...
    ...chiavi dinamometriche...
    tonno.... :D
    che c'entra ?!? bhè uno si deve pur nutrire no..
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  16. #16
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    Ah, già, dimenticavo: il tonno! :D ;)
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  17. #17
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    mi sa che è durato poco... (spero)
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  18. #18
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    E' per quello che me n'ero dimenticato: già finito! :D
    (Ma adesso non andiamo troppo OT...)
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  19. #19
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    Oggi, colpito da una vena creativa.....
    (in realtà c'era il sole, io avevo una voglia matta di andare a farmi un giro in vespa ed ero chiuso in officina)

    Mi sono costruito il cavalletto come quello di Marco, solo ho utilizzato una barretta un po più grossa di diametro xchè sottomano non ne avevo altre.
    Non vedo l'ora di vedere se funziona. Presto aggiungerò anche le foto







  20. #20
    bè dexolo mi sà che se non vedi l'ora di usare l'aggeggio ti tocca forare
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    no no, devo ancora togliere le gomme estive, ma opero domani mattina







  22. #22
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Re: [ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota

    Mi complimento per l'intuizione :clap, solo una domanda... Ma le due foto che hai postato insieme al progetto con che programma si aprono? Che se le apro il pc non sa con che programma farlo...
    Grazie...

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: [ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota

    Queste sono le foto del mio lavoro, però devo dire che non sono soddisfatto.
    Primo xchè mentre provavo a svitare le viti trovavo la vespa un po troppo ballerina, e mi è venuta paura che potesse cadere o peggio ancora rompersi l'attacco all'ammortizzatore.
    Secondo trovo piuttosto scomodo svitare i dadi con la ruota in quella posizione utilizzando la chiave in dotazione, probabilmente con una chiave a leva più lunga sarebbe diverso, dovrei provare a costruirmene una apposta :lol
    Insomma, ammetto di essere un talebano, mi piace di più sdraiare la vespa su un bel letto di gomme consumate
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  24. #24
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    Riferimento: [ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota

    Per caso sono capitato su questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno era a conoscenza di quest'aggeggio che mi sembra fatto bene e se eventualmente sapete dove reperirlo...



  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: [ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    Per caso sono capitato su questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno era a conoscenza di quest'aggeggio che mi sembra fatto bene e se eventualmente sapete dove reperirlo...



    Negli anni '80 pare fosse distribuito con la rivista Motociclismo.

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