ciao stamattina ho messo l'oring di gomma, si è deformato parecchio (non so se addirittura si sia rotto), ma vabbè aspettiamo e vediamo se perde ancora
p.s. per sartana: ma è normale che quando ho aperto il tappo di carico per mettere l'oring è uscito olio copiosamente? non me lo aspettavo sinceramente, già ne ha perso un po', la vespa non l'accendo da 2-3 settimane
ieri ho cambiato l'olio a un px 125 del 2000 e aprendo il tappo di carico non è uscito niente![]()
Ragazzi cerco iauto disperatamenteprima di andare da un meccanico che mi farebbe piangere
.
Dopo essermi fatto qualche giretto sulla mia special 50 , abbasso lo sguardo sulla ruota posteriore e toh.... che ti trovo? OLIO OLIO OLIO a strisce sul cerchione.
Pensavo venisse dal mozzo ma dalle foto non sembra.....
Avete qualche spiegazione? Consiglio ecc.....
Per darvi qualche informazione in più , vi dico che avevo messo anche più dell'olio richiesto , quindi ho pensato bene di aprire il tappo immissione olio e di fare uscire quello in accesso, penso anche che il problema della fuoriuscita dell'olio non dipenda da questo.
Dalla figura 4 in poi vedrete bene le parti interessate , l'olio è arrivato fino al collettore della marmitta e al copri candela ...in pratica un casino totale.
Grazie per il vostro aiuto
ma c'è la guarnizione nel carterino frizione?
pulisci l'unto con uno straccio e poi gira normalmente
bisogna vedere da dove perde
A occhio avevi così tanto olio nel carter che te l'ha sparato fuori dallo sfiato del carter, segui i consigli di sartana, pulisci e prova a girare, così vedi se perde ancora da dove perde.
Cordialmente
Ok farò come mi avete detto .Domani invierò altre foto....grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicate.
L'ultimo rabbocco l'hai fatto tu? quanto olio hai messo?
Si circa 250ml .......domani pulirò bene la parte e mi farò un giro , vediamo un pò se riusciamo a capire da dove perde.
Una cosa dalle foto ed anche perchè ho toccato con mano , le ganasce e l'interno ruota come il mozzo non sono sporche d'olio....quindi credo dipenda dal carterino frizione.....chissà.
A domani per nuovi aggiornamenti.
Buona serata
Perfetto ragazzi
Ho fatto uscire tutto l'olio in eccesso ed ho tenuto la vespa accesa per qualche minuto...girandoci anche un pò .....niente perdite.
Grazie mille a tutti
riprendo anche qui la discussione: ho visto che nonostante l'oring in gomma ha perso lo stesso...
e comunque è normale che quando ho aperto il tappo di carico per mettere l'oring è uscito olio copiosamente? non me lo aspettavo sinceramente, già ne ha perso un po', la vespa non l'accendo da 2-3 settimane
ho cambiato l'olio a un px 125 del 2000 e aprendo il tappo di carico non è uscito niente
Ma orcaccia la miseria, il livello all'olio lo hai mai fatto?
metti la vespa verticale e togli il tappo di carico - se hai troppo olio dentro il motore lo vedrai fuoriuscire: fallo uscire tutto fino a che non ne esce più
se hai poco olio non ti esce nulla: mettine tanto quanto basta affinchè tu lo possa vedere uscire.
Fatto cio' serra la tua vite con l'o-ring-ranella-guarnizione-teflon da idraulico e gira
Tra 1 settimana ricontrolla il livello
NOTA: se ti esce dell'olio perchè ne hai troppo dentro, senti se puzza di benzina.
certo che l'ho cambiato l'olio, e tra l'altro dopo che ne aveva perso un po' e continuavo a girare sentivo il cambio macchinoso e le marcie che non entravano, quindi non è che ce ne di più e proprio che perde
magari ora svuoto tutto e ricarco per togliere ogni dubbio
p.s. si in effetti si notava un po' di verde da benzina, ma poco e solo a volte
Ultima modifica di Albyfenix; 23-07-12 alle 18:09
cambiato o no l'olio se il livello ti aumenta, nonostante la perdita, vuol dire che ti trafila dal paraolio lato pignone.....
scarica l'olio che hai nel blocco adesso
se puzza di benzina hai il paraolio andato.
La vespa, nel complesso, come va?
fa molto fumo?
no in realtà quando la usavo non fumava proprio, tranne all'accensione ma poco
avevo il serbatoio sporco e quindi a volte anche se acceleravo la vespa non avanzava e si bloccava per qualche secondo per poi dare uno strattone e ripartire, così aprivo un po' l'aria (ma poco) per camminare, e il minimo era instabile nel senso che a volte impazziva e faceva un casino assurdo, ma ripeto pensavo fosse colpa del carburatore e poi l'ho usata poco in queste condizioni
p.s. ora che ci penso non mi spiegavo come mai controllavo la miscela nel serbatoio ed era a metà, facevo un breve giro, posavo la vespa, tornavo dopo qualche giorno, ricontrollavo e il livello era sceso di parecchio, può essere sempre colpa del paraolio?
Ultima modifica di Albyfenix; 24-07-12 alle 11:34
non sono questi i sintomi del paraolio andato.
PS. pensaci bene: fosse come tu chiedi avresti la camera di manovella sempre piena di benzina......
ho scaricato l'olio e non riconoscevo perfettamente l'odore di benzina perchè l'odore dell'olio era molto forte, ma si notava una specie di alone tipico della benzina...confermi?
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