oggi controllando vedo un'altra chiazza, ma controllando meglio non viene dalla zona che ho "sigillato" ma da più sotto, nelle foto infatti si nota una goccia vicino alla scatolina nera
che palle non c'è soluzione a questo problema, mi sa che l'apertura del blocco si sta sempre più avvicinando
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allora, dalla foto che hai messo qui sopra sembra che la perdita venga dal selettore del cambio, che è dotato di un anello di gomma che evidentemente si è consumato...
ora...che il sappia per sostituirlo devi aprire il motore, altrimenti, se è questione di qualche goccia d'olio metti sotto un cartone sotto a dove parcheggi la vespa e fai attenzione a non far scendere troppo il livello controllandolo spesso... certo aprirlo e fare una bella revisione non sarebbe male, anche se non credo che la perdita possa peggiorare di colpo lasciandoti senza olio... che i più esperti mi correggano se ho detto castronerie
si eccole qua
http://old.vesparesources.com/showth...l=1#post809797
sei sicuro che è asciutto sartana? a me invece sembrava bagnato... (tu intendi il preselettore stesso o la zona che viene coperta dalla scatolina nera?)
se invece hai ragione tu, da dove protrebbe (ancora) perdere?
ok.. questa sera quando parcheggi la vespa togli la scatolina nera, con un fazzoletto e uno sgrassatore dai una pulitina (se vuoi lascia un cartoncino sotto per non macchiare tutto)
domani mattina guarda attentamente dove trovi olio passando col dito...
ipotesi: non è che con il caldo del motore e del motore si scioglie quella patina di grasso all'interno della scatolina nera e "gocciola"??
solo una cosa: sartana diceva che il preselettore era ingrassato, quindi se pulisco e sgrasso, il grasso va via, quindi potrebbe alterarne il funzionamento?
ci sono tante vespe che girano senza lo sportellino nero e senza grasso sul selettore per anni senza avere problemi, con un pennellino e un pò di benza pulisci tutto, una volta che hai capito esattamente da dove esce l'olio metti una ditata di grasso fresco e richiudi tutto
Ho tolto la scatolina nera, il selettore è tutto sporco e inoltre è normale che intorno al "cerchio" centrale c'era del "verde"? E che la scatolina era davvero zozza di olio e grasso rappreso?
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è tutto perfetto ....
allora?? gocciola dal selettore o dalla battuta dei carter?
Bene sono andato in garage e ho controllato: la cosa strana è che quello che vedo è in disaccordo con quello che dice sartana, infatti il carter era pulito mentre nel preselettore, quasi al centro del "cerchio" (scusate non so il nome tecnico), c'era una goccia che stava per cadere (nella foto mi sa che non si vede)
magari domani ripasso e ricontrollo
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se ti fa la goccia lì sotto hai trovato una perdita - certo che anche da questa foto non si vedono gocce o sporco.
guarda per terra dove cade la goccia: adesso non hai più il coperchio che ti devia la goccia - se perde dal preselettore ti cade lì sotto l'asse
se non vuoi sporcare per terra, metti un cartone, così verifichi meglio
fosse una gocciolina, ogni 2 giorni fa una bella chiazza sullo scottex che metto
comunque oggi ho controllato, la chiazza era davvero attaccata alla ruota, quindi in asse con il preselettore, e infatti controllando meglio c'era sempre una goccia che stava per cadere dal "cerchio"
niente da fare quindi, non c'è un modo per arginare la perdita? bisogna per forza aprire?
per sostituire il gommino del selettore del cambio non ci sono altri metodi... devi aprire! se il motore và non te lo consiglio per una piccola perdita, se riesci a tenerla sotto controllo non hai grandi problemi, magari, questo inverno, se la parcheggi per 2 mesi puoi pensare di aprirlo, a te la scelta
Ultima modifica di kampa; 21-09-12 alle 15:04
il selettore si muove, e per quanto lo puoi pulire è sempre sporco d'olio, qualsiasi cosa metti non tiene... secondo me no..