forse mi sono espresso male: quello che mi succede passando dalla terza alla quarta e poi accelerando è che sento un alzarsi anomalo dei giri motore, senza avere la proporzionale resa in termini di velocità
la cosa può dipendere dal fatto che avevendo finito il sae30 ho messo il 15w40?
Carissimo concittadino, mi sento di aiutarti perchè stai facendo alla tua special 50 le stesse cose (stupidaggini) che feci io alla mia vespa 50 special 3 m nel lontano 1977...e allora la vespa non mi ringraziò.....lessi 250 cc sul librettino e misi 250 ml dentro il motore, di olio motore per auto...risultato: quello che succede a te: olio dappertutto e frizione che slitta...ora, fai una prova....vai da Auchan e compra l'olio unigrado sae 30, mi pare che sia quello per motozappe, oppure l'olio cambio sae 80-90, dopodik mettilo nel foro carico fino a quando non fuoriesce in piano dallo stesso, e vai tranquillo...poi vedi se riesci a dare una bella pulita al motore e ringrazia chi per te è riuscito a conservarti una vespa special 50 originale ai giorni nostri...penso la mamma, il papà o qualche zio o zia....ormai è pressochè impossibile trovare vespe 50 special non pasticciate da qualcuno...
p.s.:tempo fa, in zona Canalicchio, via Nuovaluce, esattamente al "Tivoli" vedevo un ragazzino esercitarsi con una 50 special che pareva uscita da poco dalla piaggio....pensa un pò, erano almeno trent'anni che non sentivo il caratteristico rumore(è una parola grossa) che emetteva la vespa 50 special tutta originale, con la marmitta piaggio, quindi la cosa mi ha colpito...eri tu per caso?Se si, ti proibisco di continuare a maciullare quella vespa!!!Va conservata come monumento nazionale!!!!Fatti comprare un sh e sfogati con quello...
p.p.s.: Scherzo, ma non troppo.
Ultima modifica di MrOizo; 08-08-12 alle 12:31
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
grazie per i consigli, sapevo che il problema era l'olio...comunque tranquillo che la mia vespina la tratto bene e se faccio queste stupidaggini è per inesperienza non per altro
comunque il ragazzo non ero io, da quella zona ancora non ci sono mai passato con la vespa
p.s. il problema della perdita dici che è sempre colpa dell'olio? mentre che ci sono metto il teflon o no?
Si la fuoriuscita dell'olio in eccesso dallo sfiato del carter e normale, metti l 'olio giusto nella giusta quantita e vedrai che risolvi.,..
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
il motore come hai scritto non e mai stato aperto in 30 anni,....... non pensi che ora a bisogno di una bella revisione totale????? poi per altri 30 anni ti porta in giro per il mondo, trova un motore non vespa che giri x 30 anni, la vedo dura.ho visto vespe partire alla seconda scalciata dopo 10/15 anni di inativita, solo mettendo nuova miscela , ora quel povero motore ti chiede solo una bella revisione. ciao