Risultati da 1 a 25 di 78

Discussione: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    dalle foto vecchie non c'è traccia di grasso, confermo.

    Auguri a te.
    Lavate con il solvente, c'era un ammasso di grasso/olio ai lati della levetta dove è fissato il piolo, circa un cm3.


    Ciao

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Lavate con il solvente, c'era un ammasso di grasso/olio ai lati della levetta dove è fissato il piolo, circa un cm3.


    Ciao
    vecchie foto MIE ... avevo dato un'occhiata nel mio archivio



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    A mente fresca, alcuni concetti li ho chiariti; la lubrificazione degli ingranaggi del mix avviene grazia all'olio motore che sale dal buco evidenziato nelle foto. Ho beccato pure il cilindretto con un solo oring. Credo che l'ultimo aggiornamento sia quello con i 2 oring, almeno valutando la vetustà dei motori di provenienza. Di contro, nel kit guarnizioni carburatore con mix, è fornito un solo oring .... Bah. Sarei curioso di vedere il cilindretto senza oring e di sapere che sigle ci sono sulla scatola filtro.

    Qualcuno sa se la dimensione delle scatole filtro è uguale per tutti i carburatori mix?


    Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    interessante questa carrellata; le due giranti hanno fori ad altezza diversa, ed anche la lunghezza della molla è diversa.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    ...questo è il mix vecchio....quello della rally per intenderci....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Creative Engineering

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    interessante quello spaccato PIAGGIO, non l'avevo mai visto.
    E non ci ho nemmeno capito tantissimo, soprattutto nella girante, ma mi riguarderò il tutto per bene col tempo. Certe cose mi intrigano proprio!

    Invece su Arcobaleno anni '80 e anni '90 ho trovato differenze nel depuratore (scatola carburatore) e nella pompa, è più alta nelle versioni più recenti, si distinguono per tanti particolari e tra questi la diversa curvatura del condottino dell'olio all'interno del depuratore, forse la modifica è stata introdotta per far spazio al rubinetto elettrico della COSA.

    Non so poi parlare delle pompe PE e dei depuratori PE, che erano diversi sicuramente.

    Nel coperchio pompa anni '80 c'è scritto licenza SPICA (non è SPACO), non so perchè e che ditta sia.


    Metto due link e il resto è caricato come allegato:



    Immagini Allegate Immagini Allegate



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    le ultime due foto, se ci riesco metto il link nel precedente intervento così sono tutte accorpate, non posso caricare + di 10 allegati.
    Immagini Allegate Immagini Allegate



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    interessante questa carrellata; le due giranti hanno fori ad altezza diversa, ed anche la lunghezza della molla è diversa.
    Eccooo, GIRANTE, mi piace!!! Come la girante del motore marino. Da oggi quel pezzo è la girante.

    I fori non sono ad altezza diversa, nei pezzi da me postati sono sfasati di un paio di decimi di millimetro in basso ma, funziona lo stesso. Ci sono 3 buchi: uno cieco dove entra la testa della vite di blocco che si avvita sotto la vaschetta e due per il passaggio dell'olio, che attraversano il cilindretto nel quale gira la girante.

    Segue ....

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    HAAAAARRRGGGG!
    Ric, di che Vespa è il miscelatore che hai postato?
    Ha la vite B di regolazione % olio (che probabilmente si mollava con le vibrazioni ingrassando la miscela), poi sostituita dal discutibile ingranaggio a tronco di cilindro della girante (probabilmente per risparmiare una vite ed una filettatura durante la lavorazione). Conseguentemente il cilindretto nel quale gira la girante è posto sopra, nel tappo, anzichè sotto.

    Segue.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    Ric, di che Vespa è il miscelatore che hai postato?
    lui parlava di rally e anche nel titolo della foto c'è scritto rally ...



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Come si regola/controlla il miscelatore dei nuovi PX?

    E poi, ancora .... dalle foto di Uncato:
    - la vite di fissaggio scatola filtro ( foto 362) che per alcuni senza mix è a testa conica, è a testa cilindrica su tutti i modelli mix? Ed è normale che si monti con una rondella spaccata? La testa della vite sporge di pochissimo fuori dalla sede e, per fortuna, trova spazio in uno degli incavi di raffreddamento sotto il corpo carburatore.
    - lo stesso incavo evidenziato nella foto 360, sul piano dove poggia il corpo carburatore, incavo non presente nella vaschetta a sx;
    - foto 363 .. 1A potredde stare per 1° aggiornamento? E' presente sull'altro tappo?


    Uncato, per favore, puoi postare le foto delle 2 scatole da sotto, dove passa il condotto olio?

    Grazie ... vado in garage a travagliare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •