Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Rumore frizione P200e

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20

    Rumore frizione P200e

    Cari colleghi vespisti, mi rendo conto che scrivere mi fa un rumore cosa potrebbe essere? E' la classica domanda da un milione di $$$. Comunque il quesito è: motore in folle, al minimo, tiro la leva della frizione e si sente un rumore, la rilascio ed il rumore aumenta un poco, si abbassa di tono, poi smette. Lo fa sempre, lo fa da anni qualcuno ha una idea di cosa potrebbe essere? Il cuscinetto sotto la frizione è quello dell'albero motore, potrebbe essere lui? Penso e sopratutto spero di no! Altrimenti: il dado a castello lento ma trattenuto dalla rondella di sicurezza? Non ho mai smontato la frizione della Vespa ma su ScooterHelp(non lo ringrazieremo mai abbastanza questo zio d'America) mi sono letto con la massima attenzione tutti gli articoli inerenti ed una idea di come si smonta me la sono fatta.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23
    se tirando la leva senti un rumore è un conto, se invece senti cambiare il rumore del motore è un altro.. il secondo fenomeno fino ad un certo punto è normale e tollerabile, se invece il rumore è proprio diverso allora c'è da controllare.. se il problema è la frizione lenta alla lunga rischi di spaccare la chiavetta e fare un macello sia sul pignone della frizione stessa che sull'albero. ma staccando ti fa strani scherzi o funziona bene? strappa? slitta ? perchè se slitta potrebbe anche essere una molla che si è rotta e fa casino, oppure la rondella di spessore che si è usurata e ti fa un pò di gioco... anche se in quest'ultimo caso dovresti avvertire uno sferragliamento anche cambiando marcia violentemente e staccando di botto la frizione, sulla mia 8 molle lo fa e dovrebbe essere proprio quella rondella usurata..
    cmq non c'è metodo migliore che smontarla e controllare. nel caso attenzione a non far cadere niente quando togli il coperchio dentro al carter, controlla pure l'usura dello spingidisco di ottone che se troppo usurato può addirittura spaccarsi e frantumarsi e che cmq cambierei se ha più di 50000 km e ovviamente occhio alla chiavetta quando la sfili che sia rivolta verso l'alto.. non dovrebbe cadere ma si sa, nella vita le sorprese capitano
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    stesso identico problema, e leggendo le spiegazioni di Tormento (grazie, chiaro e preciso) e tendendo conto che in 3°, accellerando, la marcia esce per un secondo e poi rientra a posto (credo che la corciera sia arrivata) quest'inverno procederò allo somantaggio totale e revisione con cambio delle parti usurabili.

    il contakm segna 51.000km e 16.000km li ho fatti io, credo che sia arrivato il momento di dargli una bella revisionata ;)
    prova

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •