se tirando la leva senti un rumore è un conto, se invece senti cambiare il rumore del motore è un altro.. il secondo fenomeno fino ad un certo punto è normale e tollerabile, se invece il rumore è proprio diverso allora c'è da controllare.. se il problema è la frizione lenta alla lunga rischi di spaccare la chiavetta e fare un macello sia sul pignone della frizione stessa che sull'albero. ma staccando ti fa strani scherzi o funziona bene? strappa? slitta ? perchè se slitta potrebbe anche essere una molla che si è rotta e fa casino, oppure la rondella di spessore che si è usurata e ti fa un pò di gioco... anche se in quest'ultimo caso dovresti avvertire uno sferragliamento anche cambiando marcia violentemente e staccando di botto la frizione, sulla mia 8 molle lo fa e dovrebbe essere proprio quella rondella usurata..
cmq non c'è metodo migliore che smontarla e controllare. nel caso attenzione a non far cadere niente quando togli il coperchio dentro al carter, controlla pure l'usura dello spingidisco di ottone che se troppo usurato può addirittura spaccarsi e frantumarsi e che cmq cambierei se ha più di 50000 km e ovviamente occhio alla chiavetta quando la sfili che sia rivolta verso l'alto.. non dovrebbe cadere ma si sa, nella vita le sorprese capitano
ciao