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Discussione: Restauro VNB1T del 1960

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Marco-V
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    Restauro VNB1T del 1960

    Ciao Ragazzi inizio oggi questo post riguardo la mia "nuova" VNB1T; l'ho portata a casa lunedì sera e, non intendendomene del modello, chiedo a voi x iniziare quali sono i componenti sbagliati o mancanti; per incominciare mancano il fanale posteriore e quello anteriore x il resto sembra completa... cosa mi dite a riguardo?
    Allegato 110884

    Allegato 110885


    Allegato 110887

    Allegato 110888

    Mi son state date 2 selle, quella montata e questa

    Allegato 110882

    Allegato 110883

    Qual'è l'originale?
    La sacca copri motore? Sembra ok, per voi?

    Allegato 110886

    Il vero problema è il motore, non il suo; quello montato è un VNA2M invece del VNB1T, ma ne parleremo con calma in seguito....
    Ciao, aspetto i vostri interventi, a presto

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Marco-V
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Intanto eccovi altri quesiti importanti a cui non vengo a capo nonostante stia leggendo topic su topic usando il tasto cerca;
    1- La gemma del fanale posteriore deve avere il rettangolo cromato sul catarinfrangente, giusto?
    Allegato 110939
    2- Alla fine devo trovarne una replicata o d'epoca con la plastica cromata ( tipo vnb6t ) che poi vernicerò del colore della Vespa o le vendono già verniciate oppure diverse?
    Allegato 110940
    3- La mia ultima arrivata monta un motore VNA2M invece del VNB1M; ora stò cercando un motore col numero di serie vicino a quello del mio telaio, all'incirca che discrepanza dovrei avere fra i numeri di serie perchè sia diciamo credibile?
    4- E' stata immatricolata il 6 aprile del 1960, l'impianto elettrico deve avere lo stop o no? Dico questo perchè la mia ce l'ha, ma è chiaramente artigianale e non originale... Oppure montava originariamente quello a catenella sotto al motore??
    Allegato 110943
    5- Ma in definitiva l'impianto elettrico deve avere o no la batteria?? Da quale numero di telaio la VNB1T aveva la batteria, visto che trovo 2 schemi elettrici differenti? Dico questo perchè la mia ha il raddrizzatore come da foto
    Allegato 110942
    ma ha quei 3 gommini sulla paratia verticale che impediscono il montaggio di una batteria oltre alla mancanza di cavi.... Avete informazioni certe?
    6- Il carburatore giusto è un Dell'Orto SI 20-15 invece del Dell'Orto UA16S1 che monto ora e tutti scrivono che ha lo starter nel filtro dell'aria; Alla mia allora hanno fatto un foro per far uscire il tiretto dello starter sopra il rubinetto benzina?
    Allegato 110941
    Dico questo perchè anche su VespaTecnica il modello di Vnb1T della foto ha chiaramente il pomello dello starter sopra il rubinetto benzina, come mai? Anche quà c'è un riscontro tramite numero di telaio senza o con il tiretto??
    Aspetto i vostri consigli, ciao a tutti !!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Complimeti bella vespa!!! sono anche io allaricerca di questo modello a un buon prezzo, spero di trovarne una!
    Allora aspettiamo i guru che ci illustrano le varie differenza tra i vari modelli, cosi comincio a prendere appunti!
    Per ora quindi buon restauro!!!!
    ...confetto...confetto...

  4. #4
    VRista L'avatar di ruxt
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    1) dovrebbe andare senza il rettangolino (aspetta però qualcuno più competente anche se io nella 4t non lo avevo ma mi hanno detto che ci andava)
    2) non si trovano verniciate
    3) il motore puoi mettere qualsiasi numero di vnb1m
    4) lo stop lo ha e il buco suo è giusto ci va questo $(KGrHqV,!jEE1nse,BHmBNchR!OrKw~~_12.JPG

    per il resto aspetta gli altri!
    Ultima modifica di ruxt; 16-06-12 alle 10:45

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Non ne sò nulla di queste vespe ma posso dirti con sicurezza che lo stop ci vuole su tutti i mezzi che circolano anche se non previsto di serie,quindi devi mettercelo.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Marco-V
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Non ne sò nulla di queste vespe ma posso dirti con sicurezza che lo stop ci vuole su tutti i mezzi che circolano anche se non previsto di serie,quindi devi mettercelo.
    Mah a dir la verità la mia V31T del 1952 usciva senza stop e lo è ancora, e questo nonostante le abbia fatto la revisione ecc. ecc. Un conto è se lo stop ci vuole, e son d'accordo pienamente con tè, un conto è se lo stop era montato di primo equipaggiamento o post market...
    Su, datemi una mano e risposte precise.....
    Ciao, a presto
    Ultima modifica di Marco-V; 16-06-12 alle 13:37

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    la vnb1 montava la batteria, cosa poi tolta dalla vnb2. Lo starter sta sopra il rubinetto della benzina. E lo stop lo teneva di serie al pedale con il pulsante
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
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    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  8. #8
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    la vnb1 montava la batteria, cosa poi tolta dalla vnb2. Lo starter sta sopra il rubinetto della benzina. E lo stop lo teneva di serie al pedale con il pulsante
    Grazie Zichiki96, per lo stop sul pedale del freno e la batteria sono ormai quasi sicuro al 100% ( anche se per la batteria ho ancora qualche dubbio, esiste un numero di telaio da con la batteria a senza?? ) ma per quel che riguarda lo starter la VNB1T ho capito che non lo montava;
    Se ho ben capito il carburatore originale è il 20-15 B munito di starter direttamente sulla scatola del filtro aria, mentre dal 20-17 in poi ( la Vnb2 ) esiste il tiretto dello starter da far uscire sopra al rubinetto benzina... Infatti guardando stamane ho notato come nella mia Vnb1T il foro da cui esce il rubinetto è grossolano come se fatto in seguito ( se guardi bene la foto sopra lo vedrai, ha pure le bave... ), il tutto mi lascia ( sbaglierò?? ) pensare che abbiano fatto uscire lo starter dal foro del rubinetto benzina e fatto in seguito un foro sotto per fargli passare il rubinetto.... Spero di essermi spiegato, a parole sembra complicato

    Piano piano stò riuscendo a capire come devo metterla, a casa ho il libretto della stazione di servizio Piaggio dal 1955 con successive modifiche di tutti i modelli 125 e 150 e lo stò leggendo piano piano, ma anche da lì non è che riesca a tirar fuori molto
    Dai Ragazzi, datemi altre informazioni precise così parto coi ricambi !!! ( Anche riguardo alle altre domande.. )
    Ciao !!!
    Ultima modifica di Marco-V; 16-06-12 alle 14:45

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Marco-V Visualizza Messaggio
    Grazie Zichiki96, per lo stop sul pedale del freno e la batteria sono ormai quasi sicuro al 100% ( anche se per la batteria ho ancora qualche dubbio, esiste un numero di telaio da con la batteria a senza?? ) ma per quel che riguarda lo starter la VNB1T ho capito che non lo montava;
    Se ho ben capito il carburatore originale è il 20-15 B munito di starter direttamente sulla scatola del filtro aria, mentre dal 20-17 in poi ( la Vnb2 ) esiste il tiretto dello starter da far uscire sopra al rubinetto benzina... Infatti guardando stamane ho notato come nella mia Vnb1T il foro da cui esce il rubinetto è grossolano come se fatto in seguito ( se guardi bene la foto sopra lo vedrai, ha pure le bave... ), il tutto mi lascia ( sbaglierò?? ) pensare che abbiano fatto uscire lo starter dal foro del rubinetto benzina e fatto in seguito un foro sotto per fargli passare il rubinetto.... Spero di essermi spiegato, a parole sembra complicato

    Piano piano stò riuscendo a capire come devo metterla, a casa ho il libretto della stazione di servizio Piaggio dal 1955 con successive modifiche di tutti i modelli 125 e 150 e lo stò leggendo piano piano, ma anche da lì non è che riesca a tirar fuori molto
    Dai Ragazzi, datemi altre informazioni precise così parto coi ricambi !!! ( Anche riguardo alle altre domande.. )
    Ciao !!!
    tutte le vnb1 montavano la batteria. Inoltre le vnb1 hanno lo starter sopra al rubinetto.
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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Marco-V
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    tutte le vnb1 montavano la batteria. Inoltre le vnb1 hanno lo starter sopra al rubinetto.
    Boh, io mi basavo su queste notizie:
    Scheda tecnica
    Modello VESPA 125 (VNB1T) (1960) dal numero seriale 16276 al 80686
    Motore VNB1M ciclo otto a due tempi, distribuzione (pistone a testa piatta/2 travasi, luci incrociate) monocilindrico CC. 123.4 (52.5 diametro x 57 corsa), rapporto compressione 1:7.2, potenza max effettiva IGM CV.4.6 a 5000 giri/min., potenza fiscale Cv. 2 raffreddamento ad aria forzata con ventilatore centrifugo
    Sigla motore numero stampigliato sul braccio motore sotto al cilindro lato dx, sigla + numero VNB1M *........*
    Carburatore Dell'Orto SI 20/15B getto max 82/100 min 42/100 (senza starter)

    e sul fatto che il carburatore montato è senza cavo dello starter....

    Continuo la ricerca su internet, grazie Zichiki96 x l'aiuto!!

  11. #11
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Marco-V Visualizza Messaggio
    Boh, io mi basavo su queste notizie:
    Scheda tecnica
    Modello VESPA 125 (VNB1T) (1960) dal numero seriale 16276 al 80686
    Motore VNB1M ciclo otto a due tempi, distribuzione (pistone a testa piatta/2 travasi, luci incrociate) monocilindrico CC. 123.4 (52.5 diametro x 57 corsa), rapporto compressione 1:7.2, potenza max effettiva IGM CV.4.6 a 5000 giri/min., potenza fiscale Cv. 2 raffreddamento ad aria forzata con ventilatore centrifugo
    Sigla motore numero stampigliato sul braccio motore sotto al cilindro lato dx, sigla + numero VNB1M *........*
    Carburatore Dell'Orto SI 20/15B getto max 82/100 min 42/100 (senza starter)

    e sul fatto che il carburatore montato è senza cavo dello starter....

    Continuo la ricerca su internet, grazie Zichiki96 x l'aiuto!!
    forse da alcuni n° di telaio veniva montato
    però da quanto ne so, lo montava sin da subito
    http://www.vespaforever.net/anni60_file/125-60.JPG
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di zichiki96; 16-06-12 alle 15:39
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  12. #12
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    è giusto, la vnb1 non ha uno starter vero e proprio...
    se apri il carburatore lo capisci subito... invece dello starter c'è un meccanismo rudimentale che tappa/stappa il condotto di venturi in base al tiraggio della levetta sopra alla leva della benzina facendo così passare più o meno aria e permettendo un'accensione migliore...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  13. #13
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    è giusto, la vnb1 non ha uno starter vero e proprio...
    se apri il carburatore lo capisci subito... invece dello starter c'è un meccanismo rudimentale che tappa/stappa il condotto di venturi in base al tiraggio della levetta sopra alla leva della benzina facendo così passare più o meno aria e permettendo un'accensione migliore...
    Ciao Wyatt87, grazie per la risposta; in poche parole avevo frainteso la presenza dello starter con la presenza del tiretto per un sistema di ingrassaggio della miscela aria/benzina? Il tiretto dello starter DEVE essere presente ma lavora sul filtro aria invece che sul carburatore giusto? Quindi nelle schede tecniche risulta non presente lo starter, ma solo perche diverso come sistema di funzionamento e non come tiretto.... Mi sono spiegato o mi sono perso in parole?? ( p.s. Ho montato un motore Vna2M con carburatore Dell'Orto UA16S1 invece del Vnb1M con carburatore 20-15B ) Se mi dai conferma ho risolto un altro mio dubbio, sai aiutarmi sugli altri?
    Grazie comunque a tutti x i consigli, ciao
    Ultima modifica di Marco-V; 16-06-12 alle 20:43

  14. #14
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Marco-V Visualizza Messaggio
    Ciao Wyatt87, grazie per la risposta; in poche parole avevo frainteso la presenza dello starter con la presenza del tiretto per un sistema di ingrassaggio della miscela aria/benzina? Il tiretto dello starter DEVE essere presente ma lavora sul filtro aria invece che sul carburatore giusto? Quindi nelle schede tecniche risulta non presente lo starter, ma solo perche diverso come sistema di funzionamento e non come
    esatto il pomello c'è, ma tira una specie di gancio sul filtro dell'aria.
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  15. #15
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    esatto il pomello c'è, ma tira una specie di gancio sul filtro dell'aria.
    Perfetto, capivo solo male; mancano ancora delle risposte, come il fanale posteriore; và bene questo tipo col rettangolino cromato

    Allegato 111063

    riverniciando la parte cromata od esistono fanali particolari?
    La sella originale, tra le 2 che mi hanno dato, è la prima o la seconda?

    Allegato 111071

    Allegato 111065

    Allegato 111066

    Allegato 111067

    Sono diverse solo nelle molle, magari una è per un altro modello di Vespa simile alla Vnb1T; Sapete aiutarmi di quale modello sono?
    Non penso una vada montata posteriormente, non coincidono i fori sul portapacchi!!! Oppure è così?
    Eccovi invece una foto dove si vede bene la modifica sull'impianto dello stop... il cavo andava ad un pulsante a catenella sotto al motore, collegato al mozzo, una modifica negli anni... ( Grazie x la foto Ruxt )

    Allegato 111068

    E quà il tiretto dello starter, a parte che è stato verniciato vi sembra originale? Ha una forma alquanto strana...

    Allegato 111069

    Il devio invece penso sia originale anche se ormai scrostato, ma la levetta davanti verticale non si muove mentre penso dovrebbe farlo... Sennò a che serve? Giusto?? Se mi date una conferma poi lo apro e vedo cos'è successo, penso e spero niente di grave!!!

    Allegato 111070

    Fatemi sapere, ciao ... A presto
    Ultima modifica di Marco-V; 17-06-12 alle 20:51

  16. #16
    VRista L'avatar di ruxt
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    la sella è zincata, ripeto il pulsantino dello stop che ti ho fatto vedere va li dove c'è il foro, di differenza c'è solamente che il filo invece di passare da dentro lo hanno fatto passare da fuori, il fanale se non trovi il suo in zama da verniciare ti tocca comprarne uno in plastica nuovo e farlo verniciare di verniciati non ne vendono...
    nel tirantino dello starter è scappata la plastica nera di copertura
    e1aa_12.JPG
    il devio è il suo originale ed è un pezzo raro... smontalo e vedi perchè è bloccato!
    Ultima modifica di ruxt; 18-06-12 alle 15:14

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Marco-V
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Grazie Ruxt per le preziosissime informazioni, soprattutto quella sul tiretto dello starter; non ci ero ancora arrivato..
    Ricordandovi l'ultimo quesito riguardo quale tra le 2 selle è quella originale per la Vnb1T (in seguito sarà da zincare.. ) vi mostro il motore che appartiene ad una Vna2T;

    Allegato 111360

    ho conosciuto una persona dalle parti di casa mia disposta a cambiarmelo pari pari con un suo Vnb1M, a giorni passerò da lui per lo scambio; almeno non ci rimetterò nemmeno un Euro, ed è un ottima cosa
    Questo è il porta ruota di scorta, lo luciderò quando sarà il momento...

    Allegato 111361

    Lo scudetto Piaggio originale è abbastanza conciato, chissà se riusciremo a recuperarlo....

    Allegato 111363


    Per la scritta Vespa non dovrebbe esserci problema, basta ri-verniciarla di blu; qualcuno saprebbe aiutarmi sul colore preciso???

    Allegato 111362

    Il clacson è in ottimo stato..

    Allegato 111364

    mentre sullo sportellino del porta oggetti purtroppo era stata montata una classica serratura universale

    Allegato 111367

    la tirerò via e darò una saldatina per chiudere il foro, altrimenti mi procurerò uno sportellino senza foro...
    Il regolatore di tensione montato penso sia l'originale, voi che dite? Confermate??

    Allegato 111365

    Ecco infine una foto da sotto ( ) con la marmitta in evidenza ( a proposito, è uguale a quella della Vna2T ??? )

    Allegato 111366

    Anche le manopole sono ancora ( penso ) originali.......

    Allegato 111369

    Ciao, alla prossima!!!

  18. #18
    VRista L'avatar di ruxt
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Questo è il porta ruota di scorta, lo luciderò quando sarà il momento...

    Allegato 111361

    QUESTO PER ME VA COLORATO COME LA VESPA

    Lo scudetto Piaggio originale è abbastanza conciato, chissà se riusciremo a recuperarlo....

    Allegato 111363

    RESTAURALO CI SONO ANCHE POST NEL FORUM CHE SPIEGANO COME FARE

    Per la scritta Vespa non dovrebbe esserci problema, basta ri-verniciarla di blu; qualcuno saprebbe aiutarmi sul colore preciso???

    Allegato 111362

    E BLU SCURO ral5003

    Il clacson è in ottimo stato..

    Allegato 111364

    UNA BELLA PULITA E VIA
    mentre sullo sportellino del porta oggetti purtroppo era stata montata una classica serratura universale

    Allegato 111367

    la tirerò via e darò una saldatina per chiudere il foro, altrimenti mi procurerò uno sportellino senza foro...

    LE SERRATURE SULLO SPORTELLINO ERANO OPTIONAL DELL'EPOCA, ALCUNI LO AVEVANO ALTRI NO, IO LA LASCEREI



    Il regolatore di tensione montato penso sia l'originale, voi che dite? Confermate??

    Allegato 111365

    QUI NON TI SO RISPONDERE

    Ecco infine una foto da sotto ( ) con la marmitta in evidenza ( a proposito, è uguale a quella della Vna2T ??? )

    Allegato 111366

    I PENTOLINI PER LE LARGEFRAME SONO TUTTI MOLTO SIMILI

    Anche le manopole sono ancora ( penso ) originali.......

    Allegato 111369

    LE MANOPOLE DEVONO ESSERE LE SUE!!

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    ciao, ho anch`io una vnb1t, in condizioni simili alla tua , ( forse peggiori ma faro` del tutto per farne un conservato ), e mi sorge una domanda, hai intenzione di rifare anche la carrozzeria, o pensare magari a farne un conservato con tutti i segni del tempo???
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  20. #20
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    ciao, ho anch`io una vnb1t, in condizioni simili alla tua , ( forse peggiori ma faro` del tutto per farne un conservato ), e mi sorge una domanda, hai intenzione di rifare anche la carrozzeria, o pensare magari a farne un conservato con tutti i segni del tempo???

    Ciao Black Baron io ho intenzione di rifarla confetto; questi grossi dubbi sul conservato o restaurato confetto li ho già passati durante il restauro della mia V31T del 1952, poi decisi di rifarla nuova ed ora mi accodo anche con questa.... Almeno avrò la coppia!! Tu dovrai quantificare bene quanto ti costerebbe conservarla e quanto restaurarla, tieni poi presente che dovrai invecchiare copertoni manopole guarnizioni ecc. e non è facile come molti dicono anzi Ti rimarrebbe ne carne ne pesce, è cmq una scelta che devi fare solo tù tieni presente che il conservato ha sempre più fascino rispetto al nuovo; molti dicono inoltre che il conservato ha più valore ma penso siano solo dicerie.... Voglio vedere se alla fine qualcuno ti pagherebbe di più una Vespa conservata od una restaurata confetto...
    Ciao, segui il mio restauro ( lento e con calma.. ) ed aiutami anche tù con i miei dubbi visto che ne hai una uguale alla mia..!!!
    Ciao a tutti

  21. #21
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Marco-V Visualizza Messaggio
    Ciao Black Baron io ho intenzione di rifarla confetto; questi grossi dubbi sul conservato o restaurato confetto li ho già passati durante il restauro della mia V31T del 1952, poi decisi di rifarla nuova ed ora mi accodo anche con questa.... Almeno avrò la coppia!! Tu dovrai quantificare bene quanto ti costerebbe conservarla e quanto restaurarla, tieni poi presente che dovrai invecchiare copertoni manopole guarnizioni ecc. e non è facile come molti dicono anzi Ti rimarrebbe ne carne ne pesce, è cmq una scelta che devi fare solo tù tieni presente che il conservato ha sempre più fascino rispetto al nuovo; molti dicono inoltre che il conservato ha più valore ma penso siano solo dicerie.... Voglio vedere se alla fine qualcuno ti pagherebbe di più una Vespa conservata od una restaurata confetto...
    Ciao, segui il mio restauro ( lento e con calma.. ) ed aiutami anche tù con i miei dubbi visto che ne hai una uguale alla mia..!!!
    Ciao a tutti
    siamo tutti ad aspettare notizie ed aggiornamenti sul restauro , se parli di restauri con calma , hai trovato un'altra lumaca, d'altronte i tempi di completamento lavori, sono influenzati dai troppi impegni\imprevisti del quotidiano
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  22. #22
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Ciao eccomi con le ultime novità; in queste foto che vi posto ho iniziato a smontare il motore per poter effettuare lo scambio, eccovi qualche particolare
    La presa di bassa tensione, purtroppo è crepa..


    Allegato 111932

    Allegato 111933

    via il filtro aria

    Allegato 111934

    il copri-ventola ed il copri-cilindro

    Allegato 111935

    Allegato 111936

    così come il coperchietto che copre il meccanismo delle marce

    Allegato 111937

    Ovviamente questi li terrò io per poi ri-montarli sul motore Vnb1T

    Anche se la procedura che ho adottato per smontare il motore è errata, è qualla che ho usato; via prima il bullone dell'ammortizzatore

    Allegato 111938

    che però non esce senza tirer via la ruota posteriore..
    Via quindi la ruota

    Allegato 111939

    e la marmitta, ancora in ottimo stato

    Allegato 111940

    Allegato 111941

    A domani per il proseguo, ciao e buona serata

  23. #23
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Buonasera Ragazzacci stasera vi mostro la continuazione delle operazioni di smontaggio del motore sbagliato, il Vna2T; X incominciare Svitol rulez per sbloccare il perno del motore...

    Allegato 112020

    Con l'aiuto del classico TUBO ho svitato il dado del perno

    Allegato 112021

    ed ho usato poi una leva per estrarlo piano piano

    Allegato 112022

    mio figlio di 10 anni ( Simone ) mi ha dado una mano, eccolo preso dal lavoro!!!

    Allegato 112023

    il perno è un pò ruggne, ma niente di irrecuperabile... Anzi!!!

    Allegato 112024

    Quà mentre svito il dado della pedivella d'avviamento

    Allegato 112025

    ed eccola smontata, perfetta e pronta per essere lucidata

    Allegato 112026

    Aiutandomi con un cacciavite grosso piatto ho iniziato a staccare un pò di pezzi di fango e grasso...Quanta morchia!!!

    Allegato 112029

    ed il registro della frizione

    Allegato 112027

    A proposito, qualkuno mi sa dire a cosa serviva questa fascetta sul forcellone???


    Allegato 112028
    Ciao, a domani......
    Ultima modifica di Marco-V; 30-06-12 alle 19:56

  24. #24
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Marco-V Visualizza Messaggio
    Perfetto, capivo solo male; mancano ancora delle risposte, come il fanale posteriore; và bene questo tipo col rettangolino cromato

    Allegato 111063

    riverniciando la parte cromata od esistono fanali particolari?
    Ciao Marco il fanale cromato che hai postato oltre ad essere una riproduzione è quello che montano la VNB 3 4 5. Le VNB 1 e 2 montano un fanale simile come forma ma completamente diverso internamente. La plastica è senza cornice e fra il tettuccio ed il corpo non c'è lo scalino. Vedi foto.
    PS: il fanale che vedi ce l'ho io ed è quello di una VNB 1 ancora con la vernice originale,se dovesse interessarti mandami MP.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di beppe2004; 06-07-12 alle 23:20
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  25. #25
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Grazie Beppe2004 per la tua informazione sul fanalino posteriore, ho/avevo ancora tanti dubbi su come debba essere...
    mp inviato;
    Nelle pics di oggi continuo a tirar via morchia dal motore Vna2M

    Allegato 112505
    ed infine una bella spazzolata sempre per renderlo un pò più presentabile

    Allegato 112506

    per intanto ho tirato via la ventola, recupererò i bulloncini mentre dovrò acquistare replicate le ranelle col "dentino" da incastrare nei fori della ventola

    Allegato 112507
    ventola perfetta, nessun segno o rottura


    Allegato 112508

    con la pistola svita-gomme estraggo il volano


    Allegato 112511

    è perfetto

    Allegato 112512
    anche il rotore, probabilmente ( anzi sicuramente ) era stato da poco revisionato prima di esser ritirata in garage; guardate i particolari del condensatore e delle bobine di bassa tensione appena smontati e senza lavarli ne niente...


    Allegato 112514


    Allegato 112513

    A questo punto non cambierò nemmeno puntine e condensatore, quelli replicati che vendono danno mille problemi...
    Tutti questi pezzi li terrò da ri-montare sul motore Vnb1M, sono identici...
    Nel frattenpo ho trovato il contakm. molto bello a prezzo con l'unico dubbio sul colore della lancetta; è rossa, penso sia per la Vba/Vbb ecc.


    Allegato 112509

    anche per via della staffetta di fissaggio

    Allegato 112510

    Ma và cmq bene
    Ciao alla prossima e buon week end a tutti
    Ultima modifica di Marco-V; 07-07-12 alle 07:53

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