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Thread: Restauro VNB1T del 1960

  1. #26
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    la lancetta rossa c'era sui tachimetri dalla vnb3 fino alla vnb6... su vnb1-2 lancetta nera...
    « A Lardæa de tæra antiga,
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  2. #27
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Grazie Wyatt87 per la certezza sul tachimetro, mi confermi anche tè che nella plastica del fanale posteriore della Vnb1T non ci và il rettangolo in alluminio?
    A presto, ciao!!!

  3. #28
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Marco-V View Post
    Nel frattenpo ho trovato il contakm. molto bello a prezzo con l'unico dubbio sul colore della lancetta; è rossa, penso sia per la Vba/Vbb ecc.
    dovrebbe essere delle serie successive della vnb (vnb2,... )
    Edit: Non avevo letto il mex di Wyatt87

    Il fanale va senza rettangolo in alluminio
    Last edited by zichiki96; 07-07-12 at 13:41.
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  4. #29
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Marco-V View Post
    Grazie Wyatt87 per la certezza sul tachimetro, mi confermi anche tè che nella plastica del fanale posteriore della Vnb1T non ci và il rettangolo in alluminio?
    A presto, ciao!!!
    intendi quello del catarifrangente? ci va eccome!
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  5. #30
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    intendi quello del catarifrangente? ci va eccome!
    nella vnb1 il catarifrangente NON monta il rettangolino in alluminio
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  6. #31
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by zichiki96 View Post
    nella vnb1 il catarifrangente NON monta il rettangolino in alluminio
    mi spiace ma non mi risulta proprio... il fanale, pur essendo verniciato anzichè cromato, era unificato a quello della vba di fine serie e delle successive vbb1, vbb2, vnb3,4, e 5...
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  7. #32
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Bravo Wyatt,hai detto l'eresia dell'anno 2012.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  8. #33
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by beppe2004 View Post
    Bravo Wyatt,hai detto l'eresia dell'anno 2012.
    dimostrami il contrario e mi rimangerò tutto...
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  9. #34
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by beppe2004 View Post
    Bravo Wyatt,hai detto l'eresia dell'anno 2012.
    ti dirò di più... i codici della plastica sono per tutti i modelli citati i seguenti
    siem 3506 igm 0438ar per la plastica e siem 3660 igm 0581 c2 per il catarifrangente...
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  10. #35
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Grazie Ragazzi per l'interessamento all'argomento, come vedete NON E' FACILE avere riscontri precisi su mezzi di circa 50 anni fà !!!
    Io sono in confusione ma è un mezzo che non conosco, dalle foto di parecchi conservati che ho nel mio database risulta esserci il rettangolo sul catarinfrangente però.... Non si finisce MAI di imparare, discutete fra di voi SEMPRE con rispetto e vediamo se riusciremo ad avere una certezza..... Grazie cmq a tutti, fatevi sentire CIAO!

  11. #36
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    dimostrami il contrario e mi rimangerò tutto...
    Allora,continui a disinformare. Metti da parte i libri e statistiche che nel mondo della Vespa sono più che mai inattendibili.Il fanalino che ho postato è la versione '59-'61 circa e montava su alcune VNA2 VS4 VS5 VBA VNB1 e VNB2 e sostituiva il fanalino a goccia "tipo piccolo". Era lo stesso periodo dove la Piaggio richiamava centinaia di fanalini perchè per legge dovevano integrare la funzione stop e luce targa.
    E poi cosa devo ancora dimostrarti?Ti pare che il fanalino della foto sia una riproduzione??Evidentemente prima dell'omologazione da te citata c'era la 04/50 3541 e plastica non aveva la cornice sul catadiottro.
    Attached Images Attached Images
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  12. #37
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by beppe2004 View Post
    Allora,continui a disinformare. Metti da parte i libri e statistiche che nel mondo della Vespa sono più che mai inattendibili.Il fanalino che ho postato è la versione '59-'61 circa e montava su alcune VNA2 VS4 VS5 VBA VNB1 e VNB2 e sostituiva il fanalino a goccia "tipo piccolo". Era lo stesso periodo dove la Piaggio richiamava centinaia di fanalini perchè per legge dovevano integrare la funzione stop e luce targa.
    E poi cosa devo ancora dimostrarti?Ti pare che il fanalino della foto sia una riproduzione??Evidentemente prima dell'omologazione da te citata c'era la 04/50 3541 e plastica non aveva la cornice sul catadiottro.
    fanale della vnb1 a parte, stai facendo un po' di confusioneo...
    prima di tutto iniziamo con il dire che la vna2 monta il fanalino identico a quello della vna1 senza stop... la vs4 invece, insieme alla vba fino al numero di telaio 110486 monta il fanalino a trifoglio con il corpo in tinta... il vs4 ha la particolarità di avere la luce dello stop arancione mentre quello della vba era rosso... anche il gs vs5 fino ad un certo numero di telaio che non ricordo (metà del 1960 quindi a metà produzione circa) montava quel tipo di fanale... da metà produzione in poi monta il fanale a trifoglio cromato, differente dal precedente, i cui igm/dgm della plastica e del catadiottro sono stati da me postati in precedenza... lo stesso e identico fanale (ma verniciato in tinta con la carrozzeria anzichè cromato) era stato montato sulla vnb1...
    per il tuo fanale non so che dirti... un mio vicino di casa ultimamente ha comprato una vnb1 conservata e il fanale era chiaramente quello con il catadiottro con il bordino di alluminio... di recente ho inoltre venduto un altro fanale post (non so se fosse di vnb1 o vnb2) e di nuovo aveva il bordino di alluminio... adesso controllerò sui cataloghi di parti di ricambio se si dice qualcosa a proposito del fanale posteriore, magari è stato unificato quando è stato cambiato alla vba, quindi metà 1960, e ciò significherebbe che dalla nascita della vnb1 fino a metà '60 c'è stato un fanale di transizione che potrebbe essere quello che dici te... c'è inoltre da dire che ci sono due schede tecniche della vnb1, la prima (che purtroppo non possiedo) che parte dall'inizio produzione (ottobre 1959) fino al numero di telaio 54542 e la seconda che parte dal numero di telaio 54543 ed è valida anche per le altre vnb (chiaramente con le modifiche attuate in allegato)...
    che ti devo dire, non scrivo solo perchè mi piace pigiare i tasti della tastiera... io ho visto con i miei occhi determinate cose per cui scrivo in base alla mia esperienza... se tu sai di più, invece di rispondere in maniera sgarbata e saccente, potresti cercare di illuminarci...
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  13. #38
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    trovato... esistono due tipi di plastiche... la prima con catadiottro incorporato senza cornicetta fino al numero di telaio 45435, dal telaio 45436 la plastica non ha più il catadiottro che viene montato separato ed ha la cornicetta di alluminio
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  14. #39
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    trovato... esistono due tipi di plastiche... la prima con catadiottro incorporato senza cornicetta fino al numero di telaio 45435, dal telaio 45436 la plastica non ha più il catadiottro che viene montato separato ed ha la cornicetta di alluminio
    Perfetto Wyatt87 sei stato molto preciso e probabilmente hai risolto ( insieme al contributo, al dibattito ed al confronto con Beppe2004 e Zichiki96 ) un grosso dubbio non solo mio ma di tante altre persone appassionate di Vnb...
    Questa discussione servirà ad altri in futuro, è un buon inizio di topic ; rimangono ancora dei quesiti senza risposta, A proposito, qualkuno mi sa dire a cosa serviva questa fascetta sul forcellone posteriore???

    Attachment 112617

    Attachment 112618

    Il regolatore di tensione montato penso sia l'originale, voi che dite? Confermate??

    Attachment 112612

    La sella originale, tra le 2 che mi hanno dato, è la prima o la seconda?


    Attachment 112613

    Attachment 112614

    Attachment 112615


    Attachment 112616

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte, domani sera posterò nuove foto fatte ieri, ora vado a nanna....
    Ciao, alla prossima!!!
    Last edited by Marco-V; 08-07-12 at 22:25.

  15. #40
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    trovato... esistono due tipi di plastiche... la prima con catadiottro incorporato senza cornicetta fino al numero di telaio 45435, dal telaio 45436 la plastica non ha più il catadiottro che viene montato separato ed ha la cornicetta di alluminio
    ottimo, io posso solo dire che la mia vnb prima del restauro montava il fanalino senza la cornicetta anche se rotto, perciò è stato sostituito con un bosatta () identico. Io ricordavo di aver trovato per il restauro, che la vnb1 montava ancora il fanalino senza cornicetta in alluminio, ma a quanto pare solo le prime 45435 erano senza, e la mia è una di queste

    PS: Sarebbe bello fare una discussione riunendo tutti i particolari delle vnb
    Last edited by zichiki96; 08-07-12 at 22:44.
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  16. #41
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Buona sera a tutti, ricordandovi i miei quesiti che vi ho postato l'altro giorno ( aspetto SEMPRE delle conferme!!! ) vi mostro qualche foto del motore Vnb1M che ho portato a casa l'altro giorno

    Attachment 112707

    Il carburatore col suo filtro dell'aria ecc. sono gli originali

    Attachment 112708

    anche il numero di motore è abbastanza vicino a quello del mio telaio... Beh, + o - Il mio telaio è sul 30000, fanalino posteriore quindi SENZA rettangolo in alluminio sul catarinfrangente

    Attachment 112709

    Il paraolio lato volano sembra in ottimo stato, strano

    Attachment 112710

    cilindro

    Attachment 112711

    e pistone

    Attachment 112712

    sono stati rettificati, peccato

    La testa è o.k

    Attachment 112713

    Quà invece i pezzi del piatto ganasce con molla, coppiglie ecc. recuperati dal mio " sbagliato "

    Attachment 112714

    Il doppio numero 98 stampigliato su entrambi i carter mi/ci dicono che i 2 sono nati diciamo gemelli è non è un motore assemblato con carter diversi, questo è MOLTO importante per un discorso di tolleranze

    Attachment 112716

    Unica pecca trovata per ora il carter lato volano un pò piegato a causa di un colpo: lo raddrizzerò con molta calma in seguito, naturalmente dopo averlo scaldato per bene con la pistola termica

    Attachment 112715

    Vi aspetto, ciao e buon serata...
    Last edited by Marco-V; 10-07-12 at 21:12.

  17. #42
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    la lancetta rossa c'era sui tachimetri dalla vnb3 fino alla vnb6... su vnb1-2 lancetta nera...
    La mia vnb3 ha la lancetta nera, ed è una delle ultime prodotte. Anche alcune vnb4 hanno la lancetta nera.

    Ma su vnb1 è assolutamente nera.

  18. #43
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Ciao bel mezzo complimenti tra poco inizio pure io con la mia!kmq ti seguirò e ti chiederò se avrò problemi nel rimontarla!
    A me che mancano sono il claxon e la sella perchè diversi da quello che avevo su!a presto ciao ciao

  19. #44
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Quote Originally Posted by fabriziotizio View Post
    La mia vnb3 ha la lancetta nera, ed è una delle ultime prodotte. Anche alcune vnb4 hanno la lancetta nera.

    Ma su vnb1 è assolutamente nera.
    la mia vnb4 del 1962 ha la lancetta nera...

    282568_2165287182182_4313446_n.jpg

  20. #45
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Originariamente Scritto da fabriziotizio
    La mia vnb3 ha la lancetta nera, ed è una delle ultime prodotte. Anche alcune vnb4 hanno la lancetta nera.

    Ma su vnb1 è assolutamente nera
    Originariamente Scritto da Ruxt
    Ma su vnb1 è assolutamente nera.
    Ciao Ragazzi vedo che anche sui contakm le idee non sono molto chiare, a quanto pare molti lo cambiarono forse perchè guasto oppure erano montati come optional quindi con le lancette di vari colori....Mah, non sò
    Peccato nessuno di voi abiti dalle mie parti ( Varese ) altrimenti avremmo potuto fare uno scambio alla pari
    Ciao, buona serata

  21. #46
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Buona sera a tutti oggi continuiamo con le operazioni di smontaggio, in questo caso via il serbatoio; basta svitare i 2 bulloni...

    Attachment 112790

    dopo aver staccato il tubetto benzina mi accorgo che era stato precedentemente svuotato, e per questo si è conservato in ottimo stato!!! BENE!!! Sotto il rubinetto è molto simile a quello della mia V31T, col bicchierino in vetro svitabile a mano per un rapido controllo ed una veloce pulizia

    Attachment 112791

    Attachment 112792

    Lo smonteremo con calma in futuro, e gli faremo il "solito" trattamento di Epofan o Tankerite...... Giusto per prevenzione!!!
    Sul tappo del serbatoio è ancora presente la gomma sul dado a farfalla, speriamo non si sgretoli

    Attachment 112793

    Ecco come è fissato il cavetto dello starter all'interno del telaio

    Attachment 112794

    e la disposizione dei cablaggi sotto al serbatoio ( potrebbe sempre servire ad altri appassionati come noi!!! )

    Attachment 112795

    Come avrete intravisto dalla foto precedente è ancora presente ed in ottimo stato la plastica sotto al telaio!!!

    Attachment 112799

    Per intanto Svitol rulez sul pedale del freno posteriore BLOCCATO...

    Attachment 112798

    e nel frattempo ho smontato il porta ruota di scorta

    Attachment 112796

    il quale presenta ( ) un bullone antifurto??? !!! POSSIBILE??? Mi sembra alquanto strano, a voi???

    Attachment 112797

    Fatevi sentire Ragazzacci, ho bisogno dei vostri consigli basta che precisi e non tirati a casaccio, vi ricordo inoltre che aspetto SEMPRE qualche risposta alle mie domande a cui nessuno ha ancora saputo o potuto rispondere più sopra....
    Ciao, buona serata a tutti
    Last edited by Marco-V; 12-07-12 at 22:28.

  22. #47
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Hei ciao ma il porta ruota di scorta è il suo originale?no perchè il mio è totalmente diverso!kmq anche la mia lancetta è nera il faro posteriore non ha il bordino cromato!
    Ha ragione wyatt87 perchè la mia come numero è una 36..... dunque prima serie!
    Kmq questo pomeriggio vado a prenderla qualcuno ha uno spaccato o un chicca dove posso vedere come si monta la forcella?ho fatto le foto ma non sono sicuro di ricordarmi!

  23. #48
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Dimenticavo!cosa posso usare per pulire l ottone?e mi sapete dire qulcosa su l impianto elettrico visto che quello che ho ha lo schema senza batteria?posso usarlo lo stesso?grazie raga

  24. #49
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Buona sera proseguo stasera con le foto fatte all'interno del telaio dove si vede il dietro del gancio che fissa la sacca copri-motore con la sua molla di ritorno;

    Attachment 113059

    Intanto svito le viti che tengono fissato il clacson

    Attachment 113060

    A proposito, ma è il suo originale??? Ho letto sui vari topic che dovrebbe essere con le fessure parallele, mentre su moltissime foto di conservati trovate in rete il clacson è quasi sempre questo tipo a "margherita"

    Attachment 113061

    Voi cosa mi dite??
    A parte questo, nonostante manchi la parabola anteriore almeno cè il portalampada... Meglio che niente

    Attachment 113062

    A questo punto ho preso il trapano ed una punta abbastanza grossa ed ho iniziato a rimuovere le striscie dalle pedane;

    Attachment 113063

    Ovviamente con la punta smussavo semplicemente la testa del ribattino che poi rimuovevo con uno scalpello, assolutamete non bisogna allargare i fori delle striscie... Quedte verranno semplicemente lucidate, sono in ottimo stato; cambierò "solo" le gomme....

    Attachment 113064

    Attachment 113065

    Attachment 113066

    Infine, con l'aiuto di una tenaglia, ho tranciato il corpo dei ribattini ripristinando il foro originale nel telaio

    Attachment 113067


    Attachment 113068

    Ecco fatto la prima metà della pedana, domani l'altra.... CIAO!!!
    Last edited by Marco-V; 16-07-12 at 21:24.

  25. #50
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    Re: Restauro VNB1T del 1960

    Vai, MarcoV, seguo con passione, spero possa tornarmi utile il tuo restauro....

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