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Discussione: Guarnizione base cilindro vespa gs 150

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
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    Re: Guarnizione base cilindro vespa gs 150

    No, no, per fortuna non a me, mi è capitato su una topolino di un amico, tutte e quattro le candele erano durissime e quando hanno mollato si sono portate dietro la filettatura della testa. Tengo a precisare che il motore era appena stato rifatto, solo che quel mago di un meccanico aveva lasciato le sue caldele senza cambiarle (le aveva solo spazzolate) e la poverina andava a due o tre cilindri... mi è toccato smontare la testa e portarla a fare gli helicoil.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Re: Guarnizione base cilindro vespa gs 150

    Andrea io capisco i meccanici con esperienza di 50 anni..anche a me hanno dato delle dritte molto valide che sui manuali non trovi scritte.....ma se c'è scritto su un manuale capisco anche la piaggio che metteva una tabella delle coppie di serraggio dove il valore più alto di serraggio dadi testa è di 1,5-1,8kg/m per la 180ss
    Ora in quella tabella non è riportata la gs....ma non credo sia stata a 3...anche pinasco polini ecc raccomandano valori di 2-2,2
    Con questo non voglio dire che tu debba cambiare quello che fai se ti trovi bene......ne io stringerò a 3 visto che mi sono sempre trovato bene così con testa spianata bene e zero trafilaggi....
    Però okkio che gli errati serraggi sono la prima causa di piani imbarcati nelle teste, carburatori, scatole depuratori, e filetti andati negli alberi ruota
    Io penso che il discorso grippaggi con eccessivo serraggio testa sia da imputare anche all'imbarcamento dei piani con conseguente trafilamento aria = smagrimenti = grippaggi.....
    Ultima modifica di kiwi76; 27-06-12 alle 11:01

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
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    Re: Guarnizione base cilindro vespa gs 150

    Io a dire la verità le teste le chiudo a braccio, senza dinamometrica. Mi è stato detto così e mi sono fidato, però non ho mai verificato.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Re: Guarnizione base cilindro vespa gs 150

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Io a dire la verità le teste le chiudo a braccio, senza dinamometrica. Mi è stato detto così e mi sono fidato, però non ho mai verificato.
    Ahhh...allora il discorso cambia
    guarda secondo me se a 3kg/m macini tutte le grower anche quelle inox.....quando chiudo a dinamo anche 2 mi sembra tanto....

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
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    Re: Guarnizione base cilindro vespa gs 150

    Ti assicuro che le grower inox tengono perchè ho chiuso una testa di una Terrot del '35 a 3,5 kg*m. Comunque il discorso era diverso perchè la testa (a valvole laterali) aveva ben 9 prigionieri che partivano direttamente dal cilindro e non dal carter.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Re: Guarnizione base cilindro vespa gs 150

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che le grower inox tengono perchè ho chiuso una testa di una Terrot del '35 a 3,5 kg*m. Comunque il discorso era diverso perchè la testa (a valvole laterali) aveva ben 9 prigionieri che partivano direttamente dal cilindro e non dal carter.
    Ci credo
    ma penso che il discorso coppia sia legato alla filettatura...
    nella testa vespa siamo su M7 o M8 in alcuni casi
    la terrot , che manco so cos'è avrà avuto dado forse più grossi e di sicuro una guarnizione essendo 4T?!?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
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    Re: Guarnizione base cilindro vespa gs 150

    Ciao
    i prigionieri erano M8, li ho fatti partendo da barra inox, anche rondelle piane a dadi tutto in inox. Si, c'era la guarnizione, l'ho dovuta rifare in lamierino di rame da 0.5 mm. Avevano rifatto il motore ma non avevano dato la fasatura giusta alle valvole, si creava troppa pressione in camera di scoppio e dopo 10 km in salita scoppiava la guarnizione (di fibra) vicino la candela. Pensa che una volta abbiamo fatto una guarnizione di rame e si è scavato un canale sulla testa di alluminio... poi una volta fasate giuste le valvole non ha più avuto problemi.

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