laterale
centrale
laterale e centrale insieme
centrale tutta la vita..........la mia vespa sopratutto le"chiappe"laterali portano ancora i segni delle innumerevoli cadute dovute ai "testa di quiz"che poggiandosi alla vespa la facevano cadere,per me e' troppo precario l'equilibrio che da' un laterale,in piu io al centrale ho montato le scarpettine di alluminio(nere) per tenerlo un pelo piu sollevato e quindi evitare altre accidentali cadute e anche perche' quelle in gomma originali si sfondano dopo un mese(mio modesto parere)
Ultima modifica di chicaro; 04-01-13 alle 10:38
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
con il cavalletto laterale la vespa non assume un inclinazione abbastanza elevata per poter dar problemi di ingolfaggio !!
puoi stare tranquillo !!
Io da anni utilizzo entrambi i cavalletti. Il laterale (Faco) lo uso nelle soste brevi ed in box, comodo perchè si mette e si toglie rapidamente e senza sforzo. La staffa inferiore irrobustisce la pedana.
La Vespa sul laterale è instabile e bisogna tenerne conto.
Il problema che mi da più fastidio è che spesso struscio il cavalletto piegando a sinistra.
Nessun problema di ingolfamento: per come è fatto il carburatore, si ingolfa solo se inclini a destra. A sinistra anzi il galleggiante tende a chiudere lo spillo.
Ultima modifica di GustaV; 05-01-13 alle 00:17
Aggiungo....
non prendere assolutamente un cavalletto che non sia il FACO.
ho avuto anche quello della buzzetti, ma non c'è paragone in termini di qualità, aggiunti al fatto che il buzzetti tocca la molla contro la pedana, mentre il faco, con dovuti accorgimenti mentre si monta, non da problemi.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io ho preso il Buzzetti perchè era l'unico con ritorno, l'altro puntalmente lo dimenticavo sempre aperto . Secondo me invece la qualità del buzzetti è ottima e sulla mia vespa, dopo aver asolato di pochi millimetri i fori non interferisce assolutamente con quello centrale .
.
Ultima modifica di piero58; 05-01-13 alle 12:32
io li ho avuti entrambi,e in mano,la differenza l ho notata.,ma sai che io sono un rompic,.
quoto,il bozzetto va asolato.
desdet !
..quello che ho montato io è questo
CAVALLETTO LATERALE VESPA PX LML STAR 125 150 200 NERO | eBay
è resistente e stabile ma devi modificarlo come ti ho detto prima per non farlo toccare col centrale
domanda per chi ha montato buzzetti o faco: dopo aver asolato i fori, non vi da fastidio quando tirate giù/su la vespa dal cavalletto centrale?
Ragazzi non ho mai provato un laterale, ma io col centrale del Vespino vado a mille!
Non so se è così anche su tutte le altre Vespe ma sullo Special posso metterlo stando seduto sopra (perchè sporge la gomma dalla pedana un pochino) impiegandoci mezzo secondo, come un laterale quasi!
Ora vi faccio ridere, descrivendo quello del mio frullino (centrale) che odio: 1) non puoi metterlo stando seduto sopra e 2) non puoi usare la pedivella quando è giù dal cavalletto perchè si incastra col cavalletto stesso!
La tecnologia moderna eh?
Si piero proprio quello.
Si nota nel senso che il Faco è più pesante,e la piastra più 'materiale',insomma,a me piace di più.
lo monto tuttora sulla special,ma da poco affidamento,traballa,affondando un po quando la appoggio.
un bozzetto lo piegai a mano mentre lo stavo montando, mentre il Faco non accenna ad un minimo movimento.
desdet !
forse ho capito male, asolando i fori il cavalletto risulta più spostato a sinistra..o sbaglio?
io avevo fatto delle prove e per non farlo interferire col centrale dovevo spostarlo così tanto a sinistra che mi dava fastidio alle gambe quando mettevo/tiravo giù la vespa sul cavalletto centrale (stando in sella)
per dare fastidio intendo dire che strusciava sul polpaccio sinistro
Ma infatti non dovete mai mettere la vespa sul cavalletto da seduti.
si rovina la pedana.
il bozzetti che avevo io aveva una inclinazione del fulcro che data noia alla pedana.
il Faco,con angolazione diversa,senza asolare non interferisce.
desdet !