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Discussione: Montaggio blocco et3 su 50 special

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Montaggio blocco et3 su 50 special

    Ciao ragazzi, ho a disposizione un blocco et3 originale e volevo montarlo sulla mia 50 special, ero tutto gasato all'idea, convinto di un cambio semplice e rapido, ma mio padre mi ha ricordato l'accensione elettronica rispetto alla special

    Per effettuare il cambio cosa devo fare? Devo per forza spostare l'accensione? Vi prego illuminatemi per il possibile cambio.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  2. #2
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Io ho semplicemente aggiunto la centralina al posto della bobina, e funziona tutto alla grande.
    Per quanto riguarda i fili dei fari sono riuscito a collegarli, ma non ricordo la sequenza, ero andato a tentativi finchè tutto funzionava.

    Oppure potresti togliere volano e statore dello special, e "declassare" l'et3 facendolo funzionare con le puntine, così non avresti problemi di sorta.







  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Quindi io invece della centralina potrei mettere una bobina e funzionerebbe? Poi ok, per l'impianto di illuminazione faccio le prove, ma il mio dubbio era proprio per il funzionamento del motore stesso.

    Se invece monto il volano e lo statore della special diventa come un motore special giusto? Facendo così non avrei problemi e le prestazioni sarebbero comunque quelle di un buon 125?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  4. #4
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Quindi io invece della centralina potrei mettere una bobina e funzionerebbe?
    No, funzionerebbe se fai il contrario, togli la bobina e metti la centralina.







  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    No, funzionerebbe se fai il contrario, togli la bobina e metti la centralina.
    A si giusto, che idiota
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Mmmmm....e se al blocco et3, non metto la centralina, ma monto volano e statore della vespa primavera, diventa come un blocco primavera ma a 3 travasi?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  7. #7
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    ....Se invece monto il volano e lo statore della special diventa come un motore special giusto? Facendo così non avrei problemi e le prestazioni sarebbero comunque quelle di un buon 125?
    E' quello che ti avevo suggerito prima....

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    ....Oppure potresti togliere volano e statore dello special, e "declassare" l'et3 facendolo funzionare con le puntine, così non avresti problemi di sorta.







  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    E' quello che ti avevo suggerito prima....
    Si avevo visto e ti ringrazio, richedevo solo per capire se poi cambiava di prestazioni o era comunque perfettamente uguale
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Non lo so, io ho optato per aggiungere la centralina.







  10. #10
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    Re: Montaggio blocco et3 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Si avevo visto e ti ringrazio, richedevo solo per capire se poi cambiava di prestazioni o era comunque perfettamente uguale
    Le prestazioni cambiano solo al variare del peso del volano. Più esso è leggero maggiore è l'accelerazione. Più è pesante, maggiore è l'inerzia quindi cala la reattività guadagnando un poco in allungo. Io ti consiglio di montare in blocco l'accensione special. Non impazzisci coi cavi e il volano ti rende la vespa molto più reattiva e divertente.

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