Ciao a tutti ho una 50 Special del 77 con il 19 e la bananadella polini e dovendo cambiare GT vi chiedo con le primarie originali a che vel max posso arrivare?
Ciao a tutti ho una 50 Special del 77 con il 19 e la bananadella polini e dovendo cambiare GT vi chiedo con le primarie originali a che vel max posso arrivare?
65 - 70 orari al massimo
Quindi con le primarie originali a più di 70 non arrivo? Che primarie potrei mettere allora e a che prezzo?
Se sei fortunato arrivi a 70..oltrepassarli proprio no!
Di rapporti ce ne sono un'infinità..bisogna che ci dici che cilindro hai intenzione di montare!
Generalmente se fai fare il lavoro a qualcuno difficilmente spenderai meno di 450 500 euro cilindro e rapporti compresi
No monto tutto io prima avevo un 75 dr e pensavo di mettere magari un 90
qualsivoglia cilindro standard non andrà oltre i 70 km/h. però se vuoi farle fare di più basta rifasare un bel 75 polini o un 75 top futura (sarebbe il massimo dato che hai dei bei booster allo scarico). fasi alte, espansione, forse 4a corta, e la velocità va ben oltre i 70(sempre con i rapporti originali)
Ultima modifica di leodo; 18-06-12 alle 20:04
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We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
se lo rifasa alto il 75 i 70km/h li supera con niente. Con cambio originale ai 9000 giri in 4a sono quasi esattamente 75km/h, con 4a da 47denti siamo ai 75 km/h. Rifasando e facendo un lavoro perlomeno decente i 9.000 giri non sono poi tanti.
Ultima modifica di leodo; 18-06-12 alle 20:44
Ho comprato il 90 ma non credo che l'albero originale che ho adesso possa tenere così tanti giri
Con le primarie della 90 quanto veloce potrebbe andare?
utilizza la discussione di Alex con il suo allegato per calcolare la velocità
Ok grazie![]()
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Allora la mia configurazione attuale è:
- GT 90 DR
- SHB 19/19
- Polini Banana
- Primarie 22x63 (sono le originali della 90?).
Che ne dite?
Va piuttosto bene ma sistemerei un paio di cose: marmitta, meglio la siluro. Più sobria e più indicata. Il 90 non ha allungo. Bisogna giocarsela tutta sui bassi. Ribadisco, io monterei la siluro. Carburatore, io metterei un 19 da scooter, migliore a qualsiasi regime e Consumi migliori. Diametro adatto.
Ciao![]()
L'albero è originale e mi auguro che tenga duro nonostante i 2 grippaggi che ha passato...
A quanti giri potrebbe arrivare?
Pochi pochi giri, non ti preoccupare per l'albero
Ok comunque le primarie sono le originali della 90?
Ultima modifica di Vespe; 19-06-12 alle 22:45
La 22/63 è lunghetta per il 90, meglio la 24/72 se non si eseguono lavori particolari
Poi onestamente era meglio acquistare un 102 almeno la differenza era più netta dal 90cc
Ultima modifica di Mincio82; 20-06-12 alle 07:54
Bah un mio amico aveva la stessa configurazione e non era così spiacevole, comunque forse aveva un poco ritoccato la testa e lo scarico. Alloa sì meglio la 24/72
Ma anticipando l'albero e allargando i flussi?
Consiedera che un 102 polini, con 19/19, polini a banana, albero anticipato, travasi allargati, 24/72 fa all'incirca 80 85 km orari effettivi in pianura.
Ammesso che configuri il 90 con la configurazione citata poco sopra in velocità di punta perdi sicuramente dai 5 ai 7 km orari effettivi perchè il cilindro è fasato più basso e ha una travaseria diversa.
Se al posto della 24/72 monti la 22/63 che è più lunga (su carta di circa 5 km orari) rischi di avere una velocità massima ancora più bassa perchè pecchi sempre in cubatura (12 cc), quindi in coppia utile a tirare il rapporto fino al massimo dei giri, che in percentuale equivale a circa il 10% (che non è poco)
Stig al massimo ci perdo in accelerazione e poi le primarie non sono della 90?
Ultima modifica di Vespe; 20-06-12 alle 15:29
La 22/63 veniva usata nella vespa 90 nei primi anni 60, ma quel 90 era differente dal tuo perchè era in corsa 51..quindi maggiore coppia
Ok capito... Ma allora vale la pena anticipare l'albero?