Originariamente Scritto da
base689
come dice dexolo: Sono tutte filettature metriche e non credo esista un elenco ufficiale ed esaustivo di tutte le viti/bulloni/dadi.
Siccome, piano piano, ho cambiato praticamente tutti i bulloni/dadi/rondelle del mio p200e (mettendo bulloneria inox), posso dirti quanto segue:
1) sul carter (per tenerlo chiuso) vanno rondelle e dadi m7, il quale m7 non si trova in ferramenta ma puoi trovarlo da negozi specializzati in "vespa" (beedspeed) oppure anche su ebay (venditori britannici/tedeschi)
2) la parte inferiore dell' ammortizzatore inferiore ha di serie un bullone m9 (anche questo praticamente non si trova in commercio se non in ricambistica per vespa), anche se (cosa che ho scoperto per caso ieri sera, misurando con il calibro) la boccola in acciaio del silent block inferiore ha diametro interno ø10, pertanto nella parte inferiore dell' ammortizzatore posteriore puoi tranquillamente metterci un bullone m10 (io ho usato un bullone in acciaio inox a4-80 m10x90 (dopo che gli ho segato via 15mm di filettatura, rimanendo così 60mm di parte liscia e 15 mm di parte filettata) ma questa è un' altra storia)
3) ammortizzatore anteriore, serbatoio, parafango anteriore sono tenuti su da bulloni m8
4) coprimanubrio, nasello (=copriclacson) e altre parti sull' anteriore hanno bulloni/viti/rondelle/dadi m4/m5(forse anche m6)
5) il faro posteriore (=la parte fissa attaccata alla carrozzeria) è fissata con bulloni m6x20 e dadi (ovviamente) m6
morale: Tranne i dadi/rondelle/grover del carter che sono m7 e quindi trovi da ricambisti (o su internet su ebay o da webshop specializzati (o in "vespa" o in inox), gli altri bulloni/rondelle/grover/dadi li trovi tranquillamente in grosse ferramenta/negozi di bulloneria
consiglio: Se volessi mettere bulloneria inox, cerca possibilmente di mettere bulloneria inox a4-80 che ha la stessa resistenza meccanica dei "normali" bulloni in acciaio che tipicamente hanno qualità 8.8.