Volevo chiedervi le differenze tra queste 2 vespe: se ce ne una più affidabile, quale consuma meno(visto che la userei tutta l'estate e in salita), se c'è tanta differenza di prestazioni e rapportatura, quale ha più valore per un appassionato...
Volevo chiedervi le differenze tra queste 2 vespe: se ce ne una più affidabile, quale consuma meno(visto che la userei tutta l'estate e in salita), se c'è tanta differenza di prestazioni e rapportatura, quale ha più valore per un appassionato...
E se una 150 si puó trasformare facilmente in una 200 cambiando semplucemente gruppo termico e carburatore
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ciao,non sono un grande esperto ma in teoria il px200 è più performante del 150 sia in coppia che in velocità però consuma qualcosa in più...dovrebbe avere più valore il px200 rispetto al 150 perchè ne sono stati venduti meno all'epoca...se non sbaglio non si può trasformare molto facilmente un 150 da un 200 perchè non cambia solo il gruppo termico ma tutti i carter.
spero di esservi stato d'aiuto però magari aspettate anche qualche altra risposta dai più saggi!!
Io houna Px150E. Dal mio punto di vista per entrambe le vespe ci sono i pro e i contro.
Non è che una sia più affidabile dell'altra, sono entrambe affidabili in funzione di come la metti a punto tu (carburazione, percentuale olio miscela, ecc), la 200 consuma un pò di più rispetto alla 150 (sopratutto se vai in due e in salita), siccome come già scritto sempre su VR un milione di volte i motori piaggio che uscivano dalla fabbrica non erano tutti perfettamente uguali puoi trovare il 200 che va più veloce ed il 150 che ha più spunto, o magari come qualcuno lamenta, ci sono 200 che secondo loro sono molto lenti.
Sicuramente di modifiche per aumentare la cilindrata ad un 150 ce ne sono una infinità.
Io per esempio ho guidato vari 200 e un 150 ma con cilindro DR 177, megadella e carburatore 24 e andava molto di più di tutti i 200 che ho provato sopratutto in ripresa (forse come velocità di punta erano lì) con la differenza che il 150 modificato consumava decisamente di meno.
Di contro hai che con il 200 ci puoi andare tranquillamente in autostrada ma vibra di più. Per andare con il 150 in autostrada dovresti cercare, se non sbaglio, quelle dopo il 1984 che hanno riportato 150,.... sul libretto e puoi andare in autostrada anche con quelle.
A livello di valore...a parità di condizioni il 200 vale di più e se lo fanno pagare di più. Il 150 vale un pò meno e lo trovi a prezzi più accessibili.
Se non ami fare miscela potresti trovare un 200 con mix che era un accessorio dell'epoca.
Altre cose in mente non mi vengono. Magari ti ho confuso un pò le idee.
Secondo me se trovi un 150 che costa meno di un 200 e per giunta che sta messo anche meglio prendi il 150. A parità di condizioni spendi leggermente i più e prendi il 200. Bisogna valutare caso per caso.
Mi sono dimenticato di dire che intendo questi 2 modelli come completamente originali senza alcuna modifica
non mi hai affatto confuso le idee anzi era un pò quello che avevo in testa...un 150 che se poi appare un pò "fiacco" ci sono i vari 177 polini dr .....comunque preferirei mantenere l'originalità
io li ho avuto entrambi, ho venduto il 150 e ho acquistato un 200 e mi sono un pò pentito; va molto bene, per carità, e tira parecchio, ma vibra anche parecchio. Consuma sicuramente più del 150 ma non un'esagerazione.
Le vibrazioni sono dovute al gruppo termico grande?
anch'io ho un px150e dell'82 e sul libretto c'e già riportata la cilindrata 150, quindi penso sia con i primi esemplari px-e dell'81 che si possa andare in autostrada..
per quanto riuarda la domanda iniziale, secondo me il 150 è la combinazione migliore tra prestazioni e consumi.
io la uso spesso in due e come genova anche trieste ha molte salite impegnative ma non ho mai avuto problemi.
detto questo le prestazioni a parità di cilindrata (soprattutto i consumi) dipendono più che altro da come guidi, da come la "spremi" quando vai in giro.
io opterei ancora per il 150.
Ultima modifica di johnburrito; 20-06-12 alle 08:27
Il PX 200 è molto più raro, ha più coppia, ha maggior valore e di conseguenza è più prestigioso...insomma è la "regina" dei PX...
Mentre col 150 ti ritroveresti ad avere un PX "come tanti" (parlando col massimo rispetto), col 200 avresti la Vespa "nuova linea" più preziosa!
io, col PX200E Arcobaleno del 1986 completamente originale (ci tengo molto all'originalità del mezzo), con la zavorrina sono sempre andato benissimo senza alcun problema!
Personalmente ti consiglio il 200...senza dover "smanettare" sul motore ti ritrovi una Vespa più preziosa e che non ti dà alcun problema!
Ultima modifica di Skleros; 20-06-12 alle 09:02
Ti ringrazio
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Immagino alla cubatura maggiore
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Quasi tutti consigliate il 150 da preparare con 177. E perchè non un 200 da upgradare a 210?
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Consumeresti davvero molto, mentre con il 177 avresti consumi più umani, potendo carburarlo anche con il 20/20d; inoltre il 200 vibra parecchio di più.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Io ho un 125 con upgrade a 150 e, appena il gt avrà fatto i suoi chilometri, lo cambierò con un 177 all. Ho anche la megadella (marmitta con semi-espansione su padellino originale) e posso tenere gli 85 effettivi senza molto rumore. Se avessi poi uno mette un pignone drt da 23, allunga tutto e viaggia alla grande con un gt in alluminio senza quasi vibrazioni.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
La megadella è una marmitta con cono semi-espansione su padellino originale; praticamente il suono è quasi come l'originale ed anche l'aspetto. Si può scegliere la grandezza dei coni in modo da avere più giri in alto praticamente mantenendo gli stessi corposi bassi. Se monti la megadella si allungano i rapporti e la quarta la tiri fino in fondo; io con motore 150 ho la v1.5.
Queste marmitte le realizza artigianalmente Mega un utente di VR, a dei costi intorno ai 130-140 euro; nessuno dopo aver provato la megadella la lascerebbe mai, proprio perchè ha un rumore ottimo ed una resa ottima ai bassi ed eccezionale agli alti, non murando come l'originale.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Io personalmente penso all'upgrade perché per quanto ne so il 150 quando va a manetta (90 km/h) senti il motore che "grida" e siccome a me la cosa darebbe fastidio su un viaggetto di lunga percorrenza pensavo di mettere il 177 per poter montare dei rapporti più lunghi in modo da evitare questo effetto. Questa è la mia motivazione, gli altri non so perché.
Perfetto, come il mio motore. Ti consiglio allora pignone 23 e una megadella o marmitta più aperta che allunga un pelo i rapporti.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Sbaglio a pensare che il 200/210 sia più adatto alle lunghe percorrenze e più resistente allo sforzo di un 177?
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Le marmitte a espansione sono utilizzate poco perchè uccidono ai bassi?a
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