Ragazzi capisco il cieco amore per il 200 e capisco anche che su una motoretta così piccola 50cc in più facciano una bella differenza però il paragone che tra il 150 e il 200 è come tra una macchina 1000 e una 2000 è pura esagerazione. Anche pensare che il 200 sia un mezzo adatto all'autostrada... beh... lo conoscete meglio di me il motore della Vespa e avete presente che è poco più di un macinino da caffè. Io per l'esperienza che ho alle spalle con motori che sono 10 volte quello della Vespa (e ancora il confronto non reggerebbe) vi posso assicurare che per andare agevolmente in autostrada ci vogliono altre cilindrate, altre cavallerie ed altre ciclistiche. Anche 500cc sarebbero pochi a meno che non si trattasse di un motore particolarmente pompato. Secondo me la differenza tra il 150 e il 200 è più quella di cui se ne riesce a dire che quella effettiva perché alla fine sempre di due Vespette si tratta.
hai ragione.
il paragone da mè scritto e stato appositamente esagerato cosi che fosse lampante. avrei dovuto scrivere che un 2000cc e meglio di un 1500, visto che si parla di un quarto di cilindrata.
poi NESSUNO crede che un px 200 è un mezzo da autostrada!!!
anche il tuo esempio riguardante la tua esperienza motociclistica è esagerato a patto che tu non abbiamo una delle 3-4 moto in commercio con motore da 2000cc ed oltre.
e poi sai meglio di mè che un motore 500 non è assolutamente da viaggio, se poi e pompato lo e ancora meno!!
sul mio monster s4 gli ho fatto abbassare la testa , ho aggiunto la centralina , cambiato bielle e albero, marmitta. non e più una moto da grandi viaggi, anche se di grande cilindrata.
Senza offesa eh...però posso permettermi di dissentire su alcune cose che hai scritto?
Non è il discorso che il 200 è adatto per l'autostrada e il 150 (quando viene riportato anche a libretto) assolutamente no...il fatto è che il 200 è migliore del 150 per delle lunghe percorrenze in generale (eventualmente anche in autostrada) rispetto alla cilindrata inferiore proprio perché il motore è più "generoso", ha più coppia e consente di non "strizzarlo" se si viaggia in due proprio per il surplus di cilindrata!
Beh...certo...rispetto ad un aereo anche camion ha un motore ridicolo ma nessuno si sognerebbe di dire che, ad esempio, la Rally 200 è un "macinino"! Anche perché il "macinino" ti riporta sempre a casa!
Hai mai provato un confronto con un giro da solo o in due (dove è ancora più marcata la differenza) tra un PX200 e un 150?
Secondo me no altrimenti ti renderesti conto della differenza...
Libero di credere quello che ti fà più piacere ma, considerando i due mezzi "stock", la realtà oggettiva (e non soggettiva) è un'altra...
Sappi solo che acquistando il 200 avresti una Vespa di maggior prestigio, più rara e che non avrebbe bisogno di lavori per raggiungere egregie e soddisfacenti prestazioni nel caso volessi utilizzarla a 360º...
Ultima modifica di Skleros; 21-06-12 alle 14:41
Skleros, non è che volevo denigrare uno dei due mezzi in favore di un'altro. Sicuramente c'è differenza tra i due mezzi ma non penso a tal punto che uno dei due può completamente eclissare l'altro perché alla fine sempre di due vespe stiamo parlando. Ovvio che a motori originali il 200 spinge di più del 150... questo è logico. Ma in una situazione in cui uno magari valuta l'acquisto di un nuovo ci può stare bene anche un 150 portato a 177 o anche originale perché no...
Ultima modifica di Marce75; 21-06-12 alle 14:50
Per i 3mila euro del PX 150 o 200 che sia...mi prendo un'altra Vespa!
Se poi si vuole l'autostrada per forza è un'altro conto,per me l'autostrada è noiosa pure in macchina,figuriamoci in vespa a farsi 50 km tutti dritti in 4a senza radio o cosa..mi addormento in auto,figuriamoci in queste condizioni.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Per me cambia tutto...e le motivazioni sono: assicurazione, risparmio (col prezzo che paghi il "nuovo" PX150 + skat + portarlo a 177 paghi di più che a trovare un 200 in discrete condizioni e rimetterlo a posto...da quello che ho capito ci sapresti mettere mano e inoltre qui troveresti amici pronti per "consulenze), prestigio e valore di un mezzo storico, rarità del 200 rispetto al 150 e prestazioni senza elaborare il motore!
Fossi al tuo posto propenderei per il PX 2012 solo se volessi un PX "plug and play" in cui paghi il mezzo e vai (al massimo skat)...
Tanto di cappello se per te cambia tutto ma io sto chiedendo informazioni per farmi un'idea personale, non per farmi convincere a comprare un 200. A parte che comunque io sono propenso al 150 nuovo ma non ho ancora deciso definitivamente... non si sa mai da qui a quando avrò venduto la moto e avrò i soldi in tasca...
Un bel 150 o 125 se non si deve andare in autostrada, anche portati a 177+megadella, darebbero belle soddisfazioni. Poi se una persona ha l'esigenza del freno a disco e preferisce andare tranquillo, allora il px150 nuovo è una buona scelta. La scelta del 200, magari arcobaleno, è soggettiva ed è indubbio che sia il massimo che si può chiedere ad una vespa px, originale o da elaborare.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Che poi questa storia di andare in autostrada con la Vespa... io già in autostrada non ci andavo quando avevo la moto... l'ho sempre odiata l'autostrada. Ti tocca correre come un forsennato, roba che ti arriva in faccia e non ti godi per niente il viaggio. Le autostrade non sono più quelle dei tempi di Alberto Sordi che passava una macchina ogni quarto d'ora e quella macchina era una 500. Cacchio il bello della Vespa è proprio che vai piano e ti godi tutto il viaggio, i panorami, la strada la senti tutta. Perché rinunciare a una cosa così bella per buttarsi nell'inferno dell'autostrada?
Giustissimo! Ho venduto il 200 che non utilizzavo per iniziare a cercare vespe più datate e che mi piacessero. Ora ho una gtr 125 da città e mi godo le strade extraurbane e, poco, quelle cittadine.
Quando prendo la vespa di certo non ho fretta, per cui un 125 ( è 150+megadella) è assolutamente adeguato per me.
No autostrade!!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ultima modifica di Skleros; 21-06-12 alle 19:40
Certamente il 200 mi interessa, quindi sto cercando anche la rally 200....
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
ciao io sono un felice possessore di una px150 dell'81 motore originale e posso dirti che nn ho nulla da invidiare aduna 200 visto che col parabrezza mi fa 80/85 e all'ultimo raduno in autostrada mi sono attaccato con un mio amico , entrambi a due nn e' che mi ha staccato anzi
Quoto chi dice che la Vespa non è mezzo per l'autostrada!!!!
Ma se proprio ci devo andare preferirei avere in mano una bella 200, magari preparata per il caso, che mi permetta di mantenere i 110 per tutta la strada con spunti oltre il fondoscala per i sorpassini intriganti.
Ohhh che bel piacere sarebbe!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
QUOTONE,
certo che non è da autostrada!! però meglio poterci andare se serve !!!!!!!!!!!!!!!!!
questa è da autostrada..... http://www.hondaitalia.com/moto/modello/gl1800c-/
hahahaha si. come la bici sul camper !!!