Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: Nuovo PX150 oppure vecchio PX200?

VRista L'avatar di Marce75
    Potenza Reputazione
    13

Nuovo PX150 oppure vecchio PX200?

Ciao a tutti.
    Appena sarò riuscito a vendere la moto penso che prenderò un PX150 di produzione attuale.

A parte l'ordinaria amministrazione di scatalizzare e cambiare i getti, cosa che saprò fare anche io, avrei in mente un paio di lavoretti da fare successivamente e volevo sapere da voi se fosse una cosa fattibile.

1) Montare cilindro e pistone 200. Non voglio però roba da competizione che si brucia dopo 2 mesi, vorrei una cosa che mi durasse nel tempo come l'originale.

2) Allungamento (di poco) della quarta marcia. E' possibile allungare soltanto la quarta marcia lasciando le altre invariate?

Dopo aver cambiato pistone e cilindro andranno ancora bene i getti che avrò messo per la scatalizzazione?

Non cerco consigli sul come fare, vorrei solo sapere se ciò che ho in mente è fattibile in modo da poter decidere se prendere un 150 nuovo o trovare un vecchio 200.

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
    Ultima modifica di Marce75; 19-06-12 alle 15:25

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Nuovo PX150 oppure vecchio PX200?

ciao...non credo sia possibile montare cilindro e pistone 200 su un 150 perchè cambiano i carter però ci sono i 177cc che non dovrebbero essere male come affidabilità e durata,anzi..comunque aspetta anche qualche esperto in materia!!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da fabioredigolo Visualizza Messaggio
    ciao...non credo sia possibile montare cilindro e pistone 200 su un 150 perchè cambiano i carter però ci sono i 177cc che non dovrebbero essere male come affidabilità e durata,anzi..comunque aspetta anche qualche esperto in materia!!
    esatto, plug and play non è fattibile, i carter sono diversi, non puoi montare i componenti del 200. Per la domanda sulla quarta, sì, è possibile cambiare solo quella, ma a che pro? A questo punto meglio un 177 e montare uina primaria più lunga

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Per avere la massima affidabilità devi prendere un 177 alluminio Pinasco per px; poi dovrai adeguare la carburazione cambiando i getti. Ci farai tantissimi chilometri e potrai anche mettere solo una quarta più lunga che il pinasco non avrà problemi a tirare (secondo me però e meglio mettere un pignone con un dente in più).
    ciao
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Secondo me Px 200 tutta la vita.
    Come prezzi siamo lì,però secondo me col 200 hai solo vantaggi.(assicurazione,gran motore,affidabilità)
    Ne compri uno messo davvero bene ,già iscritto asi/fmi e già puoi partire.
    Non puoi mettere il cilindro del 200 sul motore 150,al massimo puoi cambiare gt con un 177(polini,dr,eccc.),però a quel punto non sarai più in regola con il codice della strada.
    A questo punto ti prendi direttamante il 200 e sei già in regola.

Altra cosa il 200,non perde minimamente valore e se lo vuoi rivendere riprendi tranquillamente i soldi che l'hai pagato.
    La nuova 150 invece perde un po' di valore (non molto per la verità),ma comunque non la puoi rivendere al prezzo che l'hai pagata.
    Ultima modifica di d.uca23; 19-06-12 alle 15:51

Potenza Reputazione
    13

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
    Credevo che i carter motore del 150 e 200 fossero uguali e invece a quanto pare non è così.
    Sto tenendo d'occhio un bel px200, la richiesta per comprarlo è quasi pari alla spesa di un px150 nuovo per questo volevo pensarci bene.
    Cosa mi dite di questo 177 in alluminio pinasco? Quanto costerebbe? (Io non ne ho idea) E come durata me li potrei fare un 100.000 chilometri?
    Ancora grazie a tutti.

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marce75 Visualizza Messaggio

E come durata me li potrei fare un 100.000 chilometri?

http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMIC...item231e8425cf

Non si può dare risposta certa alla tua domanda sono troppi i fattori che influiscono sulla durata di un motore, ce ne puoi fare 1000 come 100.000.

Potenza Reputazione
    22

Guarda puoi controllare le opinioni su internet, se ben carburato e dopo un breve rodaggio di 500 km , dicono tutti sia eterno come Gt.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Non si può dare risposta certa alla tua domanda sono troppi i fattori che influiscono sulla durata di un motore, ce ne puoi fare 1000 come 100.000.
    si certo dipende da come uno tratta il motore però mi ricordo tipo 25 anni fa quando truccavano le vespe mettevano questi kit tipo pinasco ecc e poi si trovavano il motore fuso dopo niente perché lo strapazzavano troppo. io non intendo strapazzarlo il motore ma voglio una buona affidabilità. a quanto pare questo pinasco dovrebbe essere il migliore da questo punto di vista, confermi?

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Guarda puoi controllare le opinioni su internet, se ben carburato e dopo un breve rodaggio di 500 km , dicono tutti sia eterno come Gt.
    ok molte grazie!

Potenza Reputazione
    22

Io ne ho provati due, ma all'inizio deve essere trattato bene. Miscela al 3,5 % olio tutto sintetico, rodaggio 500 km accurato e attento. Poi miscela tutto olio tutto sintetico al 2,5 % e andrai tranquillissimo.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Io ne ho provati due, ma all'inizio deve essere trattato bene. Miscela al 3,5 % olio tutto sintetico, rodaggio 500 km accurato e attento. Poi miscela tutto olio tutto sintetico al 2,5 % e andrai tranquillissimo.
    ma le vespe nuove hanno il miscelatore... come si fa in questo caso a stabilire la percentuale di olio che deve andare?

Potenza Reputazione
    22

Semplicemente mettendo un 1,5% di olio nel serbatoio durante il rodaggio; poi se hai un ottimo sintetico basta il miscelatore.

Potenza Reputazione
    13

Domanda nel caso che decidessi di prendere il 200: siccome vedo che in giro ce n'è poche ed è anche fuori produzione, se un domani dovessi rifare il motore o sostituire completamente il gruppo termico con uno nuovo, si trovano in giro i pezzi di ricambio nuovi?

Potenza Reputazione
    22

Certo che si trovano i ricambi e anche abbastanza facilmente.

VRista L'avatar di nico151
    Potenza Reputazione
    16

questa è una mia opinione:
    se non sei pratico di farti i lavori da te (anche importanti) è meglio spendere 3500 euro per un px 150 nuovo 2012 e passa la paura.
    In una vespa px di 20/25 anni i problemi posso essere anche ruggine superficiale, ciclistica da revisionare, non hai il freno a disco anteriore (se abiti in città sai che è importante).
    Un conto è prendere un px usato a prezzo giusto ma spendere 3500€ per un px usato (caspita un px!!!!) che costa quanto il nuovo...proprio no....
    questa è una mia opinione personale

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    se non sei pratico di farti i lavori da te (anche importanti) è meglio spendere 3500 euro per un px 150 nuovo 2012 e passa la paura.
    In una vespa px di 20/25 anni i problemi posso essere anche ruggine superficiale, ciclistica da revisionare, non hai il freno a disco anteriore (se abiti in città sai che è importante).
    Un conto è prendere un px usato a prezzo giusto ma spendere 3500€ per un px usato (caspita un px!!!!) che costa quanto il nuovo...proprio no....
    non ho esperienza con la vespa perché ho avuto solo la 50 quando ero ragazzino e allora non facevo lavori. negli ultimi 7 anni ho cambiato 6 moto, in garage ho una mini officina, sulle mie moto ho fatto di tutto e di più. mi serve solo il tempo materiale per capire come è fatto il motore della vespa che sarà sicuramente più semplice (già solo per il fatto che è un 2 tempi) di tutti i motori delle moto che ho avuto. insomma sono uno che le mani se le sporca.

VRista Junior L'avatar di geospecial
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    Nico ci sono dei "buoni" px 200 anche a meno di €. 3.500,00....

prendi un 200! certo bisogna stare attento a non prendere fregature, però intanto SE ti và bene hai risparmiato in partenza almeno €. 1.000,00.

e poi risparmi su assicurazione e bollo!! per i ricambi non ti preoccupare, altrimenti qui noi non ci saremmo più!!

un 200 è sempre un 200 e poi se ti vuoi sporcare le mani con un mezzo vecchio ti riesce più semplice, anche perchè o per una cosa o per l'altra cè sempre da fare!!

se poi vuoi sporcati tutto, compratelo da restaurare (ma almeno non marcio e con i doc da passaggio) cosi almeno ti sbizzarrisci e la conosci nei minimi particolari da subito!!
    Ultima modifica di geospecial; 19-06-12 alle 23:15

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

PX 200 tutta la vita,non per via delle elaborazioni ma perchè un PX nuovo è più scadente come componentistica,ci mette 25 anni per essere d'epoca,è catalitico e non è ''provato''da 25 anni di Vespisti
    Se tu alla fine optassi per il 150 scatalizzi,metti un 177(io voto DR,costa la metà del Pinasco e dura uguale...lo ho da un anno e lo tratto peggio dell'originale) e magari un pignone da 22,così facendo hai una Vespa affidabilissima e con un pò più di sprint.
    Miscela al 2 con olio normale(non da 15 euro ma nemmeno da 3),al 3 in rodaggio e via,il resto è tutto olio sprecato.
    Come ricambi trovi tutto,ormai la Vespa va di moda e trovi di tutto e di più di ogni marca e di qualità sempre peggiore.
    Ultima modifica di Case93; 19-06-12 alle 23:23
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
    Credevo che i carter motore del 150 e 200 fossero uguali e invece a quanto pare non è così.
    Sto tenendo d'occhio un bel px200, la richiesta per comprarlo è quasi pari alla spesa di un px150 nuovo per questo volevo pensarci bene.
    Cosa mi dite di questo 177 in alluminio pinasco? Quanto costerebbe? (Io non ne ho idea) E come durata me li potrei fare un 100.000 chilometri?
    Ancora grazie a tutti.
    E il discorso assicurativo dove lo metti?! Col px150 nuovo minimo minimo, ad andarti bene, pagheresti 5-600 euro di assicurazione, col px200 facendolo d'epoca, spenderesti 130 euro massimo! Pensaci bene, al tuo posto non starei nemmeno ad aprire un topic
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    E il discorso assicurativo dove lo metti?! Col px150 nuovo minimo minimo, ad andarti bene, pagheresti 5-600 euro di assicurazione, col px200 facendolo d'epoca, spenderesti 130 euro massimo! Pensaci bene, al tuo posto non starei nemmeno ad aprire un topic
    600 euro di assicurazione? Per un 150 con 8 cavalli? Ma siamo fuori? Ho patenti A e B da 17 anni, mai un incidente e abito a Verona dove i premi sono tra i più bassi d'Italia. Penso di cavarmela con un 300 euro o meno.

VRista L'avatar di nico151
    Potenza Reputazione
    16

per quanto mi riguarda è inconcepibile spendere 3500€ per un px (e anche 2500€) usato di 20/30 anni e magari 100mila km sul groppone.
    Vorrei vedere chi, poi veramente, tira fuori sull'unghia più di 2500€ cash per un px usato di 20/30 anni peggio ancora se "restaurato".
    Vai di px 150 nuovo e poi vai di 177 così devi solo preoccuparti di mettere un cilindro e pistone

VRista L'avatar di Skleros
    Potenza Reputazione
    17

600 euro di assicurazione? Per un 150 con 8 cavalli? Ma siamo fuori? Ho patenti A e B da 17 anni, mai un incidente e abito a Verona dove i premi sono tra i più bassi d'Italia. Penso di cavarmela con un 300 euro o meno.
    Vespa iscritta F.M.I. = assicurazione max € 130
    Vespa nuova= assicurazione (stando a ciò che dici) € 300

Se non ti cambia nulla spendere € 170 in più all'anno sono contento per te...per me cambierebbe eccome!
    Ultima modifica di Skleros; 21-06-12 alle 14:48

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Skleros Visualizza Messaggio
    Vespa iscritta F.M.I. = assicurazione max € 130
    Vespa nuova= assicurazione (stando a ciò che dici) € 300

Se non ti cambia nulla spendere € 170 in più all'anno sono contento per te...per me cambierebbe eccome!
    Si d'accordo ma secondo questo ragionamento allora la Piaggio, la LML e tutte le altre aziende che producono scooter possono chiudere bottega?

E se andassi in bicicletta allora spenderei ancora di meno non ti pare?

VRista L'avatar di Skleros
    Potenza Reputazione
    17

Si d'accordo ma secondo questo ragionamento allora la Piaggio, la LML e tutte le altre aziende che producono scooter possono chiudere bottega?
    Aspetta un momento...sono stato io o sei stato tu a chiederci se acquistare un PX 2012 o uno d'epoca?
    Se fin dall'inizio non avessi esposto questo dubbio nessuno ti avrebbe "tediato" cercando di convincerti di non acquistare il "nuovo" PX in favore del 200!

A proposito...fosse per me farei riconvertire le aziende produttrici di frullatori in fabbricanti di tosaerba...

E se andassi in bicicletta allora spenderei ancora di meno non ti pare?
    Se vuoi...estremizzando il concetto...ma non mi pare il caso di buttare via il thread in questo modo...
    Ultima modifica di Skleros; 21-06-12 alle 16:44

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •