buona sera a tutti. Leggo molto ma scrivo pochino, anche perche' al di la del mio background tecnico, (prettamente nel settore automotive), per quanto concerne i due tempi ho ancora molto da imparare. In quest'ottica chiedo agli illuminati tecnici del forum un parere:
Ho appena terminato con successo il restauro di una vespa pk 50 s del 1985. Montato gruppo termico 75 polini, carb 19/19 marmitta sito plus, campana denti dritti alleggerita polini e trasmissione con rapporti allungati.CROCIERA (commerciale) Frizione 4 dischi con molla rinforzata.alberino dei rapporti con 4 ingranaggi nuovi. Tutti i pezzi citati sono nuovi. Il cambio e' rimasto quello originale che mi pareva correttamente conformato. Tutto funziona bene tranne che in accelerazione escono terza e quarta (piu la terza). Chiedo alla piaggio e mi spiegano che i cambi sono spessorati differentemente e che a seconda delle misure (!!!) sono previste due tipi di crociera. In ogni caso la commerciale NON va bene. Dovro' ahime riaprire i carter cosi faticosamente richiusi (e' la mia prima esperienza) e cambiare la crociera. Ora pero' se e' vero che ogni crociera ha il suo cambio (spessore etc) e' anche vero che io HO la vecchia crociera (non so quanti km abbia percorso e non so valutarne lo stato d'uso)
Prima di spendere ulteriori 80 euro di crociera (oltre a tutte le guarnizioni, cuscinetti da buttare pur essendo nuovi etc etc) mi chiedevo, se io postassi qui le foto della vecchia crociera, sareste in grado di dirmi se potrebbe ancora andare? Non e' tanto per la spesa ma per il fatto che dovrei smontare tutto, portare il cambio in piaggio, farglielo mettere in dima per stabilire quale delle due crociere ci vada adattata... ma avendo quella vecchia che presumibilmente andava bene, vi chiedo se possa ancora utilizzarla. Grazie per l'attenzione e perdonatemi la lungaggine. Francesco