Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: dannata crociera

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    16

Re: dannata crociera

queste sono tue parole.
    quella crociera non è buona, se quando lo apri fai per bene se i cuscinetti e paraoli sono nuovi, non ti conviene cambiarli...
    io dal momento che apro il blocco la crociera la cambio...

io ho affermato che quella crocera è ancora buona e di rimetterla senza problemi e non di cambiarla a priori(dal momento che apro il blocco...)
    piuttosto controllerei la molla che la tiene in posizione se si è snervata
    Ho anche fatto notare che molta gente cambia di tutto anche senza la necessita e cosi facendo spreca denaro utilizzabile in maniera diversa.
    se volete farmi felice mandatemi i pezzi che scartate e avro ricambi gratis a vita
    non volevo di sicuro offendere nessuno, se l'ho fatto chiedo scusa.

P.S. il ragazzo ha cui dai consigli....ha la mia età

Concludendo ,io monterei quella crociera tranquillamente sulla mia vespa, se la vuoi buttare ...spediscimela! ti rimborso le spese + 2 birre
    Ultima modifica di luigi139; 29-06-12 alle 22:14

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Ciao ragazzi,
    per cortesia, qualcuno potrebbe indicarmi prendendo come esempio le foto postate da roland, quali sono i punti soggetti ad usura? Mi aiuterebbe a capire meglio di cosa si sta parlando e potrebbe essermi molto utile in un lavoro che mi appresterò a fare a breve.

Grazie mille.

finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    0

ciao a tutti. Spero di non avere ingenerato flames con la mia discussione che aveva il solo scopo di acculturarmi su alcuni tecnicismi a me abbastanza alieni in quanto non montati su motori automotive. Vado a rispondere ad un paio di domande: Non so dire se quel cambio andasse o meno, in quanto quando mi hanno portato il "rudere" (era veramente in pessimo stato) era totalmente bloccata, con pistone fuoriuscito da una crepa del cilindro, cambio e leva immobili, ruota anteriore bloccata.. insomma era un disastro. Ed ero alla mia prima esperienza da "improvvisato restauratore". Ho dunque cominciato a smontare pezzetto pezzetto telaio e motore. Sabbiato il telaio, con sfere in plastica per non rovinarlo ulteriormente, passato un fondo bicomponente per barche (dovrebbe meglio proteggere dalla ruzzetta) e riverniciata bianco piaggio. Poi sono passato al motore, avendolo aperto ho cambiato TUTTE le guarnizioni, i paraoli ed i cuscinetti. Il primario del cambio si era rovinato sull'impanatura del bullone e l'ho sostituito, poi dato che c'ero ho smontato la crociera e cambiata mettendo una aftermarket (probabilmente troppo corta) poi ho cambiato campana (messa la polini denti dritti alleggerita con rapporti leggermente allungati) e molla rinforzata su frizione 4 dischi. Montato un 75 (che sto per smontare dato che devo riaprire i carter per cambiare la crociera incriminata, montero' un 102 per consentire l'uso dei rapporti montati) lascero' il 19 senza raccordare i travasi dato che non mi serve un motore particolarmente performante. La marmitta e' una sito plus, come vedete niente di trascendentale. Ora smontero' il tutto per cambiare la crociera che ho ricomprato (aftermarket ma venduta da piaggio, sostenendo che quella casa le produce per piaggio) cambiando le guarnizioni nuovamente, (speriamo di non rompere paraoli) e montando il 102 con giglet diverso per il 19 . Al momento in cui scrivo la terza, sovraccaricata esce regolarmente, la quarta anche. la prima ha a freddo qualche problema di innesto. Insomma i sintomi sembrerebbero quelli della crociera. Ma vi sapro' dire, ormai la spesa l'ho fatta...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di roland; 01-07-12 alle 00:36

VRista L'avatar di ruxt
    Potenza Reputazione
    17

ripeto quello che ti ho detto per prima, ti hanno dato la crociera corta, invece ci vuole la lunga, prima e seconda riescono a starci, mentre terza e quarta no, più giri in questa situazione più peggiora!! :-D

Potenza Reputazione
    0

ruxt, grazie per la risposta, mi fido assolutamente, tanto e' vero che "a scatola chiusa" ho gia' comprato la crociera piu lunga, dietro tuo consiglio. Inutili le proteste dei signori della piaggio che asseriscono che vada controllata anche la spessoratura del cambio: ne ho un altro paro paro di un altro motore certamente funzionante, gia' smontato, se vedo che non quaglia durante il montaggio ci metto direttamente gli altri ingranaggi. La cosa che mi perplime pero' e' che durante il primo montaggio avevo provato "a mano" il funzionamento della crociera negli ingranaggi del cambio e tutto sembrava funzionare a meraviglia. In ogni caso in settimana smonto tutto, rimonto col 102 e vi aggiorno. Grazie ancora per i preziosi consigli

Potenza Reputazione
    0

come promesso aggiornamento. Ho smontato tutto (che fatica) e riaperto tutto. La crociera sembrava identica a quella nuova appena comperata, pero' temo di dover dire che avevo toppato a rimontare gli ingranaggi del cambio!!!!!!!!!!! (va be ho fatto una sciocchezza). In quanto hanno un verso specifico e non sono tutti montati nello stesso modo!. (esempio la scritta piaggio verso la parte esterna dell'albero motore etc). Per fortuna rimontando (comunque con la crociera nuova) ho smontato una special e copiato la configurazione degli ingranaggi del cambio. Montato anche il 102, ovviamente cambiato getto e messo per ora un 82 (spero non sia troppo magra) . La vespa ora sembra andare decisamente meglio. Le marce entrano giuste. Non so dire se escano o meglio per ora non escono, pero' avendo appena montato il nuovo gruppo termico non ho tirato le marce, dunque non ho certezze assolute. Insomma il problema piu che nella crociera sembrava risiedere nel rimontaggio ingranaggi cambio... sbagliando s'impara.
    Ciao e grazie.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •