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Discussione: PX200E..la saracinesca si blocca....

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
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    PX200E..la saracinesca si blocca....

    Ciao a tutti, e buon giorno (oggi caldo, eh?)
    Questo il problema, che dopo anni ed anni di vespismo a tutte le latitudini, non mi era mai capitato...:
    Si blocca la saracinesca del carburatore 24/24 SI (con miscelatore) della mia PX 200.
    Ovviamente ho leggermente mollato il dado che lo blocca al blocco (scusate la ripetitio..), ma l'inconveniente si ripete ancora (e quando sei in mezzo al traffico non è proprio un gusto..), Oltretutto il minimo alle volte impazzisce, ora alto, ora bassissimo con spegnimento del motore...
    Mi dicono che probabilmente si è leggermente "arcuato" il carburatore, ma questa è una cosa assurda, come mai accade, e cosa fare per risolvere il problema? Ovviamente cambiare il carburatore, ma questo non si ripresenterà tra un paio d'anni? E perchè lo fa sulla PX 200 e non è mai successo sulla Rally 200 ? (ma neanche sulle altre vespe.....)

    Attendo risposta da chi magari ha già affrontato il problema, e se c'è già stata una discussione in merito me ne scuso anticipatamente, ma di PX sono (quasi) un neofita, avendo usato sempre mezzi pre-ottanta.....

    Grazie a tutti e rinfrescatevi con un bel giro in vespa notturno, se potete.....

    Enrico

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    ciao Enrico, benvenuto nel club!successa la stessa identica cosa al mio px200 ... non ho trovato altra soluzione che sostituirlo, purtroppo con uno spaco che mi sta dando un sacco di problemi di ingolfamenti .... io lo smontai per pulirlo, lo rimontai e non ebbi mai problemi, poi di punto in bianco mi si bloccò la ghigliottina ...

  3. #3
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Purtroppo è un classico quando esageri nello stringere le viti del carburatore!!!
    A suo tempo ho risolto limando e sistemando la guida della valvola e utilizzando una rondella appositamente tagliata, che nel serraggio non permettesse di interferire sulla guida.
    Ti allego una foto: fa schifo ma rende l'idea.

    Posizione rondella tagliata.JPG


    Gg
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  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Se il carburatore si è arcuato o imbarcato, non è necessario sostituirlo, basta "spianarlo".
    Procurati due fogli di carta abrasiva grana 240 e grana 400, un bel piano liscio (un vetro o un marmo vanno benissimo) e "passa" il carburatore (la parte di sotto, ovviamente) sulla carta abrasiva posizionata sul piano liscio. Non è un'operazione complessa, ma può risultare ostica.
    In pratica, tieni ferma la carta abrasiva con una mano sul piano e passi su di essa il carburatore tenendolo parallelo al piano; poi guarda la parte spianata del carburatore e vedrai come si è "colorata" la parte. Ovviamente, una sola passata sulla carta abrasiva non sarà sufficiente per cui la ripeterai sino a quando la "colorazione" della parte inferiore del carburatore non sarà omogenea. Ora, è il momento di passare alla carta abrasiva con grana più sottile e cioè la 400. Due o tre passate dovrebbero essere sufficienti.
    Rimonta il tutto, senza serrare a morte e buona strada.
    Ultima modifica di senatore; 21-06-12 alle 09:11
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di fradon
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Grande Senatore! Ottimo suggerimento, lo terrò presente anche io, dettagliato e preciso come sempre...!!!
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare...

    run and fun by Vespa!

  6. #6
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Grazie Gigi e grazie Senatore, mi metto all'opera e vedo di recuperare il caro vecchio dell'orto, perchè sto spaco fa proprio pena, almeno, il mio è così

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Grazie a tutti......

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Se il carburatore si è arcuato o imbarcato, non è necessario sostituirlo, basta "spianarlo".
    Procurati due fogli di carta abrasiva grana 240 e grana 400, un bel piano liscio (un vetro o un marmo vanno benissimo) e "passa" il carburatore (la parte di sotto, ovviamente) sulla carta abrasiva posizionata sul piano liscio. Non è un'operazione complessa, ma può risultare ostica.
    In pratica, tieni ferma la carta abrasiva con una mano sul piano e passi su di essa il carburatore tenendolo parallelo al piano; poi guarda la parte spianata del carburatore e vedrai come si è "colorata" la parte. Ovviamente, una sola passata sulla carta abrasiva non sarà sufficiente per cui la ripeterai sino a quando la "colorazione" della parte inferiore del carburatore non sarà omogenea. Ora, è il momento di passare alla carta abrasiva con grana più sottile e cioè la 400. Due o tre passate dovrebbero essere sufficienti.
    Rimonta il tutto, senza serrare a morte e buona strada.
    Se è necessario smontate anche la ghigliottina e limate la sede di scorrimento!

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  9. #9
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    ho fatto tuto come consigliato, pareggiato il fondo come consigliato da Ranieri e limato le sedi di scorrimento; la ghigliottina vecchia era usuratissima e allora ne ho comprata una nuova. Peccato che quando manca mezzo centimetro alla posizione di tutta chiusa si incastra e non ne vuole sapere; l'ho leggermente "pelata" con la carta vetrata fine, oltre a lavorare ancora le sedi di scorrimento, ma non c'è verso, con la molla montata si incastra. Ho notato che si dispone come "di traverso", cioè ha un piccolo gioco laterale che la fa bloccare...altri consigli su come operare? Quella vecchia scorre liberissima, anche troppo, ma è veramente usurata

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Ho avuto anche io questo problema.

    Penso che i modelli dotati di mix siano più propensi a manifestare questo difetto, legato si all'eccessiva coppia di serraggio dei prigionieri del carburatore, ma secondo me, accentuato dal fatto che nel carburatore passi solo benzina (secca).

    Se provate infatti a lubrificare la sede della ghigliottina, vedrete sparire temporaneamente l'inceppo.

    E' chiaro che è un test, io però ho risolto il problema, "caricando" un pelino in più la molla di ritorno della ghigliottina, stirandola.

    Ho un accelleratore un pò più duro da azionare, ma la ghigliottina non si inceppa più.

    Ciao Tommy
    Ultima modifica di tommyet3; 26-06-12 alle 08:07

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Ho avuto anche io questo problema.

    Penso che i modelli dotati di mix siano più propensi a manifestare questo difetto, legato si all'eccessiva coppia di serraggio dei prigionieri del carburatore, ma secondo me, accentuato dal fatto che nel carburatore passi solo benzina (secca).

    Se provate infatti a lubrificare la sede della ghigliottina, vedrete sparire temporaneamente l'inceppo.

    E' chiaro che è un test, io però ho risolto il problema, "caricando" un pelino in più la molla di ritorno della ghigliottina, stirandola.

    Ho un accelleratore un pò più duro da azionare, ma la ghigliottina non si inceppa più.

    Ciao Tommy
    Ciao Tommy, per caricarla maggiormente come hai fatto? l'hai "snervata" un pò allungandola?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ciao Tommy, per caricarla maggiormente come hai fatto? l'hai "snervata" un pò allungandola?
    Si, l'ho semplicemente tirata un pò.

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    ho fatto tuto come consigliato, pareggiato il fondo come consigliato da Ranieri e limato le sedi di scorrimento; la ghigliottina vecchia era usuratissima e allora ne ho comprata una nuova. Peccato che quando manca mezzo centimetro alla posizione di tutta chiusa si incastra e non ne vuole sapere; l'ho leggermente "pelata" con la carta vetrata fine, oltre a lavorare ancora le sedi di scorrimento, ma non c'è verso, con la molla montata si incastra. Ho notato che si dispone come "di traverso", cioè ha un piccolo gioco laterale che la fa bloccare...altri consigli su come operare? Quella vecchia scorre liberissima, anche troppo, ma è veramente usurata
    Ritorno solo ora su questa discussione.
    Secondo me, purtroppo, adesso, il tuo carburatore è davvero da buttare.
    Ritengo non sia una buona cosa limare le sedi di scorrimento della ghigliottina!
    Un conto è passare sulla carta abrasiva la base del carburatore per pareggiarla e far sì che sia perfettamente piana ed un'altra è limare le sedi della ghigliottina.
    Esempio banale: se rettifichiamo il cilindro perchè danneggiato, montiamo un pistone più grande di quello che c'era prima, giusto?
    Domanda: se montassimo lo stesso pistone che montava su quel cilindro prima della rettifica, il motore potrebbe funzionare?
    Allo stesso modo, se si limano le sedi di scorrimento della ghigliottina, vogliamo utilizzare una ghigliottina maggiorata o no? Ma prima di andare avanti, esiste una ghigliottina maggiorata?
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  14. #14
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Lo stesso difetto l'ho avuto anche io sulla rally 200 con miscelatore ed era dovuto ad un eccessivo serraggio del carburatore, comunque come diceva tommy il fattore solo benzina forse ci mette lo zampino.

  15. #15
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    La sede andrebbe ritoccata, con una limetta piatta da modellismo, solamente nel punto in cui è stata schiacciata.
    Io feci così col mio 24 e, dopo aver sostituito la ghigliottina, andò tutto benissimo.
    Certo che ogni lavoro ha un suo limite: se la sede l'allarghi esageratamente .... addio carburo!!!
    Questo è un lavoretto da fare con tutta la tranzuillità e la calma del caso.


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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    l'ho fatto con perizia, addirittura con la sola carta vetrata da 600 e ho impiegato tantissimo, con molta calma, ma secondo me o è iperdeformato o ha qualcosa anche la nuova ghigliottina, perchè quella vecchia scorre bene ... mah!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Segui le info di senatore,io ho fatto più di una volta questo procedimento,ma sappi che se è molto piegato non risolverai e dovrai comprarne uno nuovo

  18. #18
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Grazie mille. Oggi provo. Spero di non dover spendere i soldi per un nuovo carburatore.
    Nel caso fosse necessario, dovendo fare questa spesa, quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore? Un nuovo dell'Orto SI24/24E, oppure un Pinasco o Dell'Orto SI26/26 (costa praticamente lo stesso), oppure uno classico di dimensioni maggiori (Polini/Malossi/PHBHdell'Orto 28 con collettore)?

  19. #19
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Oggi pomeriggio ho messo in atto i consigli di Senatore e fedeBO.
    In effetti ho dovuto spianare un bel pò con carta abrasiva da carrozzieri per riportare in piano la base del carburo.
    Pulito tutto e rimontato. Tutto ok. La saracinesca non si blocca più.
    Però, ho avuto un problema che non mi aspettavo: quando ho messo in moto al minimo, la vespa rimaneva molto accelerata, tanto che ho dovuto svitare completamente la vite del minimo.
    Comunque, anche con la vite completamente svitata, il minimo rimaneva leggermente alto!
    Ho rismontato tutto, credendo che la saracinesca non scendesse completamente, ma non era così; era quasi completamente chiusa.
    Allora ho capito che dovevo svitare un poco la vite posteriore della carburazione. E' stato necessario svitare circa mezzo giro in più dei canonici 2 giri e mezzo.
    Fatto ciò il minimo è ritornato regolare. Probabilmente aver sbassato leggermente la base del carburatore, ha influito sulla carburazione del minimo.
    Sembra che adesso sia a posto. Speriamo che questa modifica non crei problemi, altrimenti sarò costretto a cambiare il carburatore.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

    Molto bene,mi fa piacere che tu abbia risolto

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: PX200E..la saracinesca si blocca....

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