SIsisi grazie.
Dopo una tirata(tutte le marce tranne la 4a) la vostra Vespa come si presenta quando vi fermate?La mia sembra goffa, poi dopo un pò si riprende nuovamente..è normale o è colpa della sbagliata carburazione che posso avere?
SIsisi grazie.
Dopo una tirata(tutte le marce tranne la 4a) la vostra Vespa come si presenta quando vi fermate?La mia sembra goffa, poi dopo un pò si riprende nuovamente..è normale o è colpa della sbagliata carburazione che posso avere?
Visto che ora si ingolfa come la lascio 15 minuti spenta,diciamo che forse si raffredda facilmente(la riaccendo senza aria) devo avvitare per smagrire un pò giusto?
Inoltre è normale che a freddo, il minimo resta accelerato? poi come si riscalda si ho un buon minimo
prova ad usare una candela piu calda, grado 5 ad esempio, a me a caldo con la 7 non reggeva il minimo e avevo sempre la candela sporca anche smagrendo la carburazione, con la 5 sembvra che vada bene
Ecco che si ripresenta il problema: non tiene il minimo. E per giunta questa volta si affianca anche un altro problema: non si accende facilmente a freddo, tantè che se non sono in garage l'accendo a spinta, perchè faccio prima...altrimenti dovrei dare almeno una 20ina di pedivellate e sperare che si accenda.
Stamane con un pò di tempo, dopo circa 20 spedivelate, ho pulito la candela e dopo ancora mooolte spedivellare finalemnte è partita! Mentre a caldo oscilla dalle 3 alle 4 spedivellate.
Ora mi chiedo, sia il problema del minimo che dell'accensione possono dipendere entrambi da una candela ormai non più buona? In tal caso che candela dovrei comprare?(px125e tutto originale)
Grazie
Monta una Champion 82 e regola la carburazione al minimo. Se puoi una pulita al carburatore é sempre una cosa buona.
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è più fredda in confronto a quella indicata sul manuale? (riporta Champion L86)
Oggi facendo numerose prove mi sono accorto che forse la Vespa fa contatto con la luce, perchè da spenta risulta più difficile accenderla e con le luci accese non regge il minimo manco per 3 secondi, invece con le luci spente, lo regge per almeno 10 secondi.
Come potrei accertarmi se è questione di contatto? Secondo voi montando una nuova candela(quella consigliatomi da Vespa30) la Vespa mi partirebbe al primo colpo e mi reggerebbe il minimo?
Grazie
LA candela nuova l'ho montata, diciamo che l'accensione va meglio, però non sono riuscito a risolvere il problema dello spegnimento al minimo non appeno accendo i fari. Chi mi aiuta?
io avevo circa i tuoi stessi problemi, ho tirato via le puntine e messo l'elettronica e non fa più sti casini
E' già elettronica essendo il px125E
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (c'è una sezione in cui fare la presentazione? Fatemi sapere dove presentarmi.)
Scrivo in questo 3D perchè la mia Vespa (PX 150 E anno 1984 NON modificata in alcuna parte) a volte ha un comportamento anomalo.
Mi spiego:
- il minino diventa irregolare: quando sono fermo con frizione tirata a volte è talmente basso che tende a fermarsi\si ferma, oppure sempre nello stesso tragitto, sembra accelerata;
- ci sono dei vuoti nella prima fase dell'accelerazione: è come se non arrivasse subito la benzina: all'apertura del gas il motore tende a scendere di giri e poi risale. Questo comportamento lo ha sia nelle partenze in prima che nei successivi cambi marcia. Una volta superato quel vuoto il comportamento è normale e fluido (ho percorso circa 40-50 km di autostrada/tangenziali ad una velocità costante di 80 km/h da tachimetro). L'unica cosa è che il rumore del motore mi sembra più "cupo".
Quando si verifica questo problema anche se il motore è ben caldo ed ho già camminato per svariati chilometri, se la spengo per qualche minuto devo tirare l'aria per riavviarla (normalmente ce la faccio con un giro di pedivella senza aria tirata).
Ripeto, questa anomalia non si presenta sempre e non riesco ad individuare le cause che portano al manifestarsi del problema.
Una volta sono passato dal meccanico che mi disse che avevo un misuratore di olio per miscela "cinese" e che avevo fatto una miscela troppo grassa .Mi fece aggiungere 50 centesimi (0,28 litri) di verde al mio mezzo serbatoio. Il motore andò subito bene e pensavo fosse quella la causa. Ho comprato un nuovo misuratore Polini (consigliato dal meccanico poichè più preciso). Però dopo qualche pieno il problema si è ripresentato.
Qualcuno ha qualche idea da potermi suggerire? Vi ringrazio in anticipo.
Riporto sotto dati di possibile interesse:
- Carburatore: Dell'Orto 20/20 D;
- Getto Min: 48/160 pulito 800 km fa;
- Getto Max: 160/BE3/102 pulito 800 km fa;
- Spillo nuovo (quello montato sul galleggiante);
- Vite Carburazione; Svitata di 2,5 giri;
- Vite carburazione minimo (quella regolabile dalla parte superiore del coperchio carburatore): completamente avvitata;
- Miscela al 2%;
- Candela: Bosh Super (la sigla non la ricordo);
- Colore candela dopo tirata in 4 marcia : marroncino chiaro \ beige;
- Colore candela dopo qualche minuto al minimo: nero secco \ furiginoso.