Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: quoque tu scarrafona vespa mii (la mia cosa traditrice)

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Angry quoque tu scarrafona vespa mii (la mia cosa traditrice)

ciao a tutti.
    vi espongo un problema avuto con la mia scarrafona.

circa 3 settimane fa (da allora scarrafona é ferma ) ho fatto un giretto con il club, per andare a trovare gli amici di voghera che sono andati a manosque.

100km andata e 100 ritorno.
    all'andata tutto benone... anzi ai PX originali spesso davo M..... in salita e autostrada...
    partiamo per il ritorno... faccio il pieno e dopo pochi km la vespa inizia a fare dei vuoti mooooolto pronunciati. tiro le marce e boooooooooo muore, poi riprende.... poi rimuore poi riprende
    sono a 95km da casa...da singere é un po lughetta ..
    ho provato a cambiare la candela, ma niente...
    all'inizio ho pensato di aver messo della benzina sporca, ma i vuoti li fa esattamente a 5000 giri... appena passo i 5000 muore per riprendersi intorno ai 3500/4000

comunque mi armo di pazienza e decido di farmi sti 100 km a 4900 giri....

e naturalmente (come sempre) piove sul bagnato

vado avanti e la vespa rallenta???? rallenta!!!! bon mi fermo.... e che ti trovo???? la ruota di dietro frenata e quasi bloccata

il primo problema penso sia elettrico ma la ruota bloccata non so dove sbattere la testa!
    quando non so cosa fare provo a smuovere un po i bulloni di regolazione del freno di dietro ed imporvvisamente si sblocca

ok riparto e faccio i km che mancano senza toccare il freno di dietro, ma enrtando a marsiglia si blocca di nuovo riesco a ri sbloccarla e la vespetta agonizzante mi porta fino a casa (quanti frullini si fanno 100km in panne e ti riportano a casa sano e salvo???? )

per sintetizzare
    immagino che il problema dei vuoti sia elettrico voi cosa ne pensate?
    provero una nuova centralina e vedremo.........
    mi preoccupa mooooolto di più il problema dei freni! com'é possibile che la ruota di dietro si blocchi cosi?

é gia successo a qualcuno, da cosa potrebbe dipendere????
    aiutooooooooooo

ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    22

Re: quoque tu scarrafona vespa mii (la mia cosa traditrice)

per chi non ha voglia di leggersi il bla bla
    la vespa cosa 125 nello stesso viaggio mi ha dato 2 problemi
    vuoti a partire da 5000 giri e bloccaggio del freno posteriore in marcia

il primo problema penso sia elettrico, ma il 2° mi preoccupa parecchio!
    da cosa potrebbe dipendere?
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Gian sei sicuro che la ruota fosse bloccata dal freno e non dal cilindro????
    Sai una domanda superflua ma mi sento in dovere di farla

Potenza Reputazione
    22

si si il tamburo era rovente
    oltretutto si é sbloccata dopo un po e nel frattempo (con la ruota bloccata) avevo acceso e spento il motore 2 o 3 volte

per finire la ruota era bloccata anche a frizione tirata

sembrava come se il tamburo avesse surriscaldato e si fosse bloccato il freno.... come nei vecchi camion... a cui a volte capitava nelle lunghe discese.... e Pum le gomme esplodevano

gian

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    15

per la ruota bloccata per caso nelle ultime settimane hai tirato il freno post. con il registro?
    puo essere che consumandosi eccesivameente il ferodo sulle ganasce il perno dove ci sono i due intagli che ruotando fa "aprire" le ganasce deve fare una corsa maggiore per fare arrivare il ferodo a contatto col tamburo e quindi non riesce a tornare in posizione
    non credo di essermi spiegato mooolto bene
    ma se sei pretico e hai visto i freni smontati avrai capito smonta il tamburo e vedi quanto ferodo e rimasto sulle gnasce e fai questa prova fai bloccare il freno di dietro poi vedi sotto i carter dove si aggancia il fili del preno e prova a tirare quella levetta verso la parte anteriore della vespa e vedi se fa uno scatto se è cosi sono consumate le ganasce.

Potenza Reputazione
    22

ok controllero, purtroppo la cosa a il freno idraulico ed é lui che mi 'spaventa'
    fin che si tratta di meccanica (cavi e molle) ci arrivo... é del freno idraulico che ho un po paura
    ciao
    gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 22-06-12 alle 13:21

gian

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •