Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Trainare la vespa in panne-come?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Trainare la vespa in panne-come?

    Ciao, ho letto in diverse parti che e' possibile trainare una vespa in panne (chiaramente non "legalmente), magari utilizzando una corda per tapparelle..
    Il mio dubbio sarebbe dove e come fissare questa corda.
    immagino che sul manubrio sarebbe efficace, ma sicuramente a scapoto dell' integrita della vernice.
    Idem per il trainatore...spuntone sotto sella?

    Qualcuno l' ha dovuto fare, come?
    a volte è meglio saperle certe cose...

    ciao

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    ..Pero, in 6 minuti 9 visite...
    siete tutti in casa ammalati come me?

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    ... e' possibile trainare una vespa in panne (chiaramente non "legalmente), magari utilizzando una corda per tapparelle..
    ..
    è possibile


    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    ...Il mio dubbio sarebbe dove e come fissare questa corda.
    immagino che sul manubrio sarebbe efficace, ma sicuramente a scapoto dell' integrita della vernice.
    Idem per il trainatore...spuntone sotto sella?

    Qualcuno l' ha dovuto fare, come?
    ...
    la corda NON va MAI fissata al mezzo trainato... ma SOLO al mezzo trainante... dove? dipende dal tipo vespa.. può essere il bauletto... il perno sotto sella, ecc. ecc..

    la corda va "fissata" con un solo giro nel sotto manubrio della vespa trainata e tenuta con una mano dal vespista trainato... questo per sicurezza... infatti in caso di problemi basta semplicemente lasciare la corda ed evitare ulteriori incidenti.

    PS: da fare solo in casi estremi

    Ultima modifica di areoib; 22-06-12 alle 11:41 Motivo: errata corrige
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    no lavoro, ma dopo due settimane di notti bianche ne ho le @@ piene e mi rilasso

    in compenso io una vespa non la tirerei, troppo rischioso... se attacchi al manubrio e chi ti tira prende la curva in maniere diversa da come tu la imposti vai per terra di sicuro....
    poi é sicuro qualcuno lo ha fatto, ma a suo rischio
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    ...quello dello sgancio di emergenza non l'avevo valutato...

    Vevo saperlo perchè, chiaramente solo in caso di emergenza, e' sempre meglio che farsela a piedi....

    Tutto chiaro. grazie!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    La vespa si spinge con la gamba tesa sulla chiappa sinistra, con suola di gomma .....
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  7. #7
    VRista L'avatar di vespolello
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    310
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Vero... ora che l'hai detto mi ricordo scene del genere di quando ero piccolo!

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    roma
    Età
    43
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Ragazzi credo che eviterei in tutti i modi di farmi trainare e mi metterei a spingere la vespa fino a trovare qualcuno diposto a farmela tenere in casa sua e poi andrei a riprenderla con un furgone.... ditemi che sono esagerato ma un tratto di strada lungo da trainato (e da trainante) non lo farei.... i rischi sono tanti a meno che non si abbia voglia di viaggiare a passo d'uomo
    Ultima modifica di luiggettino rr; 22-06-12 alle 12:00

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    l'anno scorso sono rimasto a piedi, e mi sono fatto 4 km attaccato allo sportello della macchina di mio padre, ad un paio di semafori ha tentato di asportarmi le falangi ma tutto ok, se devi frenare ti stacchi e via, non è il massimo della sicurezza, ma d'altronde chi non da ragazzo non l'ha fatto in bicicletta attaccato ai motorini alzi la mano
    la fune la vedo troppo pericolosa, metti che va a finire sotto la ruota anteriore mentre chi traina frena...

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    La spinta con la gamba sulla chiappa l' ho praticata, ma hai voglia... come minimo ti becchi mille insulti da quelli che devono superare 2 vespe affiancate...
    Con la corda, se non e' molto lunga, non la vedo malaccio....
    comunque metti che sei in un posto isolato anche di soli 5 km... a farla a spinta muori... io mi sono fatto 2 km da casa e fidatevi...la vespa pesa.

    comunque a velocita superridotta, quelo era sottointeso...
    quanto stai a farti 5 km a piedi in vespa... minimo 1 ora e mezzo. trainato in mezzora o meno te la cavi sicuramente.. il tempo risparmiato lo utulizzi magari per risolvere il problema con calma (magari non sulla statale...)

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    esatto, io all'inizio avevo provato a spingerla, ma dopo un km ho fatto la telefonata che ti salva la vita, era pure luglio mi pare
    invece attaccato alla macchina in 10 min ero a casa, andavamo abbastanza spediti, sui 25-30 all'ora

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di gaga
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Bari Vecchia
    Età
    51
    Messaggi
    1 833
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    La vespa si spinge con la gamba tesa sulla chiappa sinistra, con suola di gomma .....


    Io ho sempre usato questo sistema e devo dire che ,se si è esperti , è un'ottima soluzione.
    Per carità, non va fatto assolutamente, però se devo scegliere tra lasciare una delle mie vespe per strada o effettuare il traino...... preferisco optare per la seconda soluzione!!!
    Il sole negli occhi, il mare nel cuore, BARI a te giuriamo eterno amore.

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    15 anni fa quando un amico finiva la sbenza o rompeva qualcosa, si attuava la seguente procedura: trainante tutte e due le mani sul manubrio, trainato mano sx attaccata a braccio dx del trainante. mai avuto problemi.
    le corde hanno il brutto vizio di serrarsi, soprattutto sotto tensione.
    "ovviamente non per 50 km"

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Citazione Originariamente Scritto da vordarecchie Visualizza Messaggio
    15 anni fa quando un amico finiva la sbenza o rompeva qualcosa, si attuava la seguente procedura: trainante tutte e due le mani sul manubrio, trainato mano sx attaccata a braccio dx del trainante. mai avuto problemi.
    le corde hanno il brutto vizio di serrarsi, soprattutto sotto tensione.
    "ovviamente non per 50 km"

    ...un classico con i motorini...anni fa eravamo a 50km da casa ed il ciao di un mi amico muore... un' altro mia amico, con un califfo !!!che poi fu soprannominato "il trattore", se lo traino con il braccio per tutta la strada, alla velocita consueta!!! ll motorino sia singolo che trainante andava sempre uguale!!!
    Pero il PX e' pesantone... secondo me dopo un po ti muore il braccio...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Attaccato ad un'altro in motore MAI! un mio amico si è rotto una scapola così! lo tiravo in motore,lui in bici,ad u ncerto punto prende una buca o chessòio e cade in terra e ruzzola per 20 metri! per fortuna non sono caduto anche io.
    Immaginatevi due vespe invece di uno Zip e di una bici...
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    ...un classico con i motorini...anni fa eravamo a 50km da casa ed il ciao di un mi amico muore... un' altro mia amico, con un califfo !!!che poi fu soprannominato "il trattore", se lo traino con il braccio per tutta la strada, alla velocita consueta!!! ll motorino sia singolo che trainante andava sempre uguale!!!
    Pero il PX e' pesantone... secondo me dopo un po ti muore il braccio...
    si dopo un pò muore il braccio, preferisco metterci un pò più tempo a tornare a casa che rischiare di fare un incidente.

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    per continuare...

    io in bici, il mio amico mi traina con il motorino...bella tirata (circa 40/50 km h), mi sgancio...

    cosa faccio a quella velocita? chiaramente faccio saltare la bici-cioe do un colpo e stacco entrambe le ruote- peccato che in quel momento mi si stacca la forcella davanti - proprio spaccata- e cado in avanti con le mani ancora attaccate al manubrio....1 secondo dopo mi ritrovo a fare una capriola miracolosa e tac, sono in piedi... non mi sono fatto nulla!!! solo un graffietto insiglificante all'altezza del fianco. potevo rmanerci secco invece ... però che risate quella volta...

    Vabbe, ora siamo tutti piu' sensati e credo che se dovessimo essere trainati e meglio andare piano piano...

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    hehehe sai che bella esperienza.. mamma mamma. che brutta sensazione sapere che ti schianti e non puoi fare niente.

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    trieste
    Età
    41
    Messaggi
    245
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    perchè vorresti trainare la vespa? io ho sempre dietro un due attrezzi per smontare qualcosa e tentare di farla ripartire, ok, anch'io sono rimasto a secco giusto due giorni fa, modalità monopattino e via a casa

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Citazione Originariamente Scritto da FedericoZ Visualizza Messaggio
    perchè vorresti trainare la vespa? io ho sempre dietro un due attrezzi per smontare qualcosa e tentare di farla ripartire, ok, anch'io sono rimasto a secco giusto due giorni fa, modalità monopattino e via a casa
    quello che dici tu è vero, ma è anche vero che la fortuna è ceca, ma la sfiga vede benissimo, non si può mai sapere !!

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    E' ovvio che con gli attrezzi cerchi di risolvere sul posto..però alcune situazioni sono diverse... meglio essere preparati a tutto....
    Magari con 10 min di trainata ti ritrovi davanti ad un service Piaggio

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Citazione Originariamente Scritto da uicio76 Visualizza Messaggio
    e' ovvio che con gli attrezzi cerchi di risolvere sul posto..però alcune situazioni sono diverse... Meglio essere preparati a tutto....
    Magari con 10 min di trainata ti ritrovi davanti ad un service piaggio:lol_5:
    quoto

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di tanuz
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Born Messina - Living Rimini
    Età
    61
    Messaggi
    163
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Questa estate un giro fatto Croazia-Bosnia-Montenegro. Dopo due giorni a Budva la Vespa del mio amico muore ed allora corda traino tra il mio bauletto post. ed il suo anteriore fino al posto dove alloggiavamo, con salita dell'oltre il 10%. Manovra purtroppo fatta per tre volte perchè ogni cvolta ripartiva ma giunti in città si spegneva ed alllora traino fino a "casa". Nonostante io avessi un 200 l'ultima parte della salita lui doveva scendere perchè anche in prima non tirava e lui doveva dare una spintarella alla sua.
    Risultato dopo altri due giorni di passatia cercare di risolvere il problema vespa su furgone portata al porto di Bar per essere spedita in Italia.

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    Ritorno dalla Corsica, 2 estati fa.

    Ad un mio socio si è crepata la testa della Vespa in provincia di Mantova. Fatti 40Km trainato dalla Vespa di un altro della combriccola

    Il "trainatore" aveva fissato la corda al gancio sottosella facendola prima passare dalla staffa anteriore, il trainato teneva la corda in mano girata attorno al manubrio
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Trainare la vespa in panne-come?

    certo che per trainate cosi lunghe la corda fa comodo!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •