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Discussione: Cuore nuovo per Sprint Veloce

  1. #1

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    Cuore nuovo per Sprint Veloce

    Ciao a tutti,
    ho acquistato un blocco PX125 arcobaleno per la mia sprint veloce del 69 (prima serie), mi dispiaceva toccare i suoi carter quindi ho fatto questo acquisto.
    Volevo chiedervi un'opinione sulla mia configurazione:

    Polini 177
    Travasi raccordati senza eliminare la L
    Carburatore SI24.24 E senza miscelatore
    Frizione 6 molle con anello di riforzo
    Corona DRT 65 denti
    Pignone (ho a disposizione 20 21 21)
    Marmitta padellino sito a cui ho praticato dei fori nella paratia
    Valvola raccordata a scatola e carburatore

    Fasatura 120-60 ?

    I miei dubbi sono sulla fasatura e sui rapporti.
    Vorrei un motore turistico (viaggi in 2) che mi consenta di fare le salite con disinvoltura e avere una buona velocitā di crocera.

    Si accettano tutti i suggerimenti.

    Ps non ho ancora comprato niente quindi largo alle idee.


    Grazie

  2. #2
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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    ottima scelta, personalmente per l`uso che ci devi fare basta : G.t ,raccordature carter/valvola/carb, 24/24 f,iltro t5 e pignone Z 22 , in due sali bene in salite ripide , e se ritardi un pochino per mantenerlo piu` fresco diventa affidabilissimo.
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  3. #3

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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    Ciao,
    che velocitā pensi possa raggiungere?
    Io vorrei una massima di 115 e una crociera di 105 - 110

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    se vuoi raggiungere queste prestazioni dovrai montare una primaria lunga 23\64 , altriamenti quelle velocita secondo me proprio non ci arrivi , a questo punto dovrai rivedere pur la fasatura , e credo sia la cosa piu'delicata da fare ,ormai sento troppa gente che dice taglia qui', lima la' , e poi i motori non vanno una cippa , hanno problemi di eccessivi riflussi ,vuoti vari, ecc.
    Ti consiglio ,per le fasi c'e' un bellissimo pos di Alext5 chiaro ed esplicativo , che spesso rileggo
    Comunque l'ultimo fatto ha la Valvola che apre 125° prima del Punto morto superiore e chiude 60° dopo il punto morto,125\ 60 (totale 185°) .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    Qui stiamo giā spremendolo questo polizzo.... il progetto che hai elencato sopra č buono e ti garantisce una certa affidabilitā con consumi contenuti, come velocitā di crociera "CREDO" possa garantire 90 circa in tutte le situazioni, come fasatura tieni conto conto che pių ritardi piā favorisci gli alti regimi a discapito della coppia in basso ,in una configurazione diciamo cosė "Turistica" č ottimale far aprire l'ammissione circa 5° dopo la chiusura dei travasi con un ritardo do non oltre 60° come giā ti suggeriva Black Baron

  6. #6

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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    Ok risolto il dubbio della fasatura. Ora per i rapporti ho bisogno dei consigli:

    posso fare queste 3 scelte

    1) tengo la 68 con il pignone da 22
    2) 23 65 del 200
    3) 65 DRT che mi consente di usare 23 DRT - 22 - 21

    con una fasatura di 120 -60 / 125-60
    con le rapportature indicate sopra, secondo voi che velocitā e coppia posso aspettarmi?
    Io ho scritto che devo fare salite, ma la maggior parte del tempo la vespa viaggerā in pianura.

    Aspetto i vostri suggerimenti.

    Grazie

  7. #7

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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    Nessuno?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    rapporti ti consiglio 22/65DRT , se poi vedi che č troppo corto intervieni facilmente, velocitā e coppia č come chiedere la prossima estrazione dell'otto....
    sicuramente i 100Km orari riuscirai a prenderli
    Il 24/24 ricordati che va ben raccordato alla scatola ed al carter

  9. #9
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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    potresti aiutarti anche con un centralina che ritarda i gradi al salire dei giri.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Pievā
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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    io ho un polini non toccato, carter raccordati, si24-24 senza filtro, megadella V6, volano 1.85kg, rapporti 23-65 e 4^ z35, valvola limata circa 4+4 e albero originale tagliato circa 14mm x una fase vicina ai 120-60 (un pelo meno), pių delayer artigianale con resistenza da 240ohm.

    Velocitā max 109km/h di gps in posizione eretta, e una velocitā di crociera attorno gli 85km/h. Consumi contenuti e la 4^ la tiro quasi da tutte le parti... nel tuo caso poi che hai la 4^ z36 non dovresti aver problemi... male che vada esiste il pignone DRT Z22 x corona piaggio Z65, ma dubito ti servirā

  11. #11
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    Re: Cuore nuovo per Sprint Veloce

    se vuoi di piu' fallo in corsa 60 ,cosi' recuperi cilindrata!! con carburatore 26/26 o meglio un 28 , marmitta sip road o " a piacere" , testata a candela centrale , rapporti polini 23/64 , la frizione lascia la sei molle " con le accortezze del caso" se effettui tutte le raccordature/lavorazioni del caso che troverai in abbondanza sia qui che altrove , avrai un'altro motore!! guadagni molto di coppia ed anche di velocita'!

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