Da un po' di tempo sta capitando una cosa strana...ho cambiato gli ammortizzatori 2 anni fa e per montarli ho comprato i silent block nuovi. Quello posteriore non ha mai dato problemi, invece qualche settimana fa l'anteriore l'ho trovato tutto poggiato sul tamburo e il silent block era uscito per metà verso il biscotto. Allora ho smontato e sistemato il tutto e non ci sono stati problemi.
Ieri però stesso discorso...in pratica il silent block sembra uscito, ma in realtà lo spinotto interno e il silent block sono fermi e solidali tra loro, non si sono spostati di un millimetro e stanno perfettamente allineati all'asse ruota. È l'ammortizzatore ad essersi spostato verso il tamburo lasciando fuori una parte di silent block.
Ora, come sarebbe giusto pensare a una prima occhiata, il silent block è troppo piccolo per la sede interna dell'ammortizzatore e questo lo fa spostare, e invece no! Per rientrarlo ho perso parecchie ore perchè ho dovuto utilizzare un "intrattore" simile a quello che ho costruito per montare i cuscinetti di banco e vi assicuro che il gommino ha un grip pazzesco all'interno della sede del silent block. Non so come possa uscire da solo per le sollecitazioni della strada, ma so già che se lo rientro nuovamente, tra qualche settimana sarò nella stessa situazione.
Come posso risolvere? Avevo pensato di mettere delle rondelle per fermare il gommino ma non penso funzioni. Visto che esce un po' da entrambi i lati della sede del silent block, potrei mettere un pezzo di tubo di ferro per ciascun lato tale da arrivare a filo con la lunghezza totale dello spinotto, così sta a battuta con entrambi i lati e non si sposta più, ma in questo modo l'ammo toccherebbe sempre sia sul tamburo che sul biscotto. È normale o non deve funzionare così?