Originariamente Scritto da
ves1978
sfruttando post su questo forum e su altri forum online,grazie anche ad un mio amico dalle mani esperte che mi ha suggerito la configurazione che ho in mente vi illustro come sarà il motore della mia primavera tra poco.siccome i soldi sono pochi,e poi non m'interessa volare (nemmeno andare a 85 all'ora come il classico motore primavera) ho deciso di migliorare ciò che mamma piaggio ci ha dato.il punto di partenza è un cilindro et3 rivisto,basettato,scarico rivisto e forse con "l'unghiate".carburatore ho un 21 phbg che non consuma quasi niente,albero originale et3,proma e qualche lavoretto ai carter:travasi e un pelo la valvola.Così avrò un motore originale ma pur sempre "sveglio",che non avrà niente da invidiare ad un 130 polini..anzi ma che allo stesso tempo non andrà sopra i 7500 giri,rimanendo un motore calmo ed affidabile.insomma con 200-250 euro (dopo 30000 km cambio cuscinetti,paraoli,guaine,fili,insomma tutto..a parte la parte elettrica recentemente sostituita)spero di superare tranquillamente i 100 orari