No, il volano ha la calettatura che coincide con la chiavetta sull'albero, lo statore ha in rilievo una tacca che deve coincidere su un'altra che si trova sul carter; semmai ti serve un estrattore per togliere il volano
E' un lavoro che si fà in 20 minuti se hai tutto il necessario a portata di mano.
![]()
il volano ha la sua fase con piazzamento meccanico
è la chiavetta
lo statore invece ha una possibile regolazione
tu smonta solo il volano e non lo statore.
SE per comodità devi smontare lo statore, con un cacciavite a taglio fai una tacca che prenda nel piatto statore e corrispondentemente nel carter - così facendo hai il riferimento per rimontarlo in fase.
Ragazzi grazie per i consigli.....ho trovato anche chi mi presta l'estrattore............
volevo chiedere un'altro consiglio, c'è il modo di controllare con il tester se il pickup o addirittura l'impianto funziona?
ciao a tutti, finalmente sono riuscito a toglire il volano e a scoprire "almeno spero" il problema.....ù
il pick-up era rotto e in più c'era il cavo di connessione tra il pikup e la bobina interna distrutto....
a questo punto ho ancora bisogno DEL VOSTRO PREZIOSO AIUTO.......che bobina devo comprare??? ma soprattutto si chiama Bobina???
Grazie come sempre..
il pick up è quello per il tuo statore e lo trovi da qualunque ricambista
se si è tranciato il cavo basta sostituire il cavo e non anche la bobina