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Discussione: problema elettrico

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    problema elettrico

    salve ragazzi
    oggi ho avuto un piccolo problema elettrico....
    ho montato la mia nuova batteria eurostart 12v 9ah , ho acceso la vespa(una HP 4 marce , quelle con l'avviamento elettrico) e tutto ok...il motorino all'inizio faticava a far girare il mio 130...ma poi appena la batteria si è "svegliata" un po' , è andato...mi sono fatto un giro e di colpo ho visto che il clacson non funzionava piu' , idem x le frecce...scendo , sento puzza di bruciato...apro lo sportellino e vedo che il fusibile...si era fuso

    ora io un po' di elettronica la mastico , e vi chiedo...perchè è andato??? una batteria da 9ah è troppo x la mia HP???c'è un amico che conosco che monta una 9ah da mesi sulla sua V e non ha problemi... era questione di "eccessivo assorbimento" da parte dell'impianto???monto una luce alogena in parallelo alla originale per via di un faretto ausiliario...mi pare strano tutto cio'!!!( l'anno scorso ho girato x mesi senza problemi con questo impianto e queste stesse luci , non è cambiato nulla , tranne che allora montavo un 102 e la batteria era una 5Ah...)sul fusibile c'era scritto 20...20 cosa??? Ah??? spiegatemi x favore...e ora cosa dovrei fare??? prenderne un altro così o uno con minor resistenza??? oggi ne ho montati altri due di pari valore e li ha fritti in poco tempo...se faccio contatto col cacciavite nella sede del fusibile vedo scintille...ditemi cosa fare ragazzi perchè ho paura di bruciare l'impianto elettrico della mia vespa...centra qualcosa il fatto che io ora monti un 130??? questo girando produce piu' corrente di un motore piu' piccolo???confido in voi....aspetto una risposta , anche se di poco conto



    Ultima modifica di sparutapresenza; 29-06-12 alle 13:12

  2. #2
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    Re: problema elettrico

    E' una batteria con elementi a bagno d'acido oppure quelle a secco senza piombo usate nei gruppi di continuità dei pc etc..?

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  3. #3
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    Re: problema elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    E' una batteria con elementi a bagno d'acido oppure quelle a secco senza piombo usate nei gruppi di continuità dei pc etc..?
    è a bagno d'acido!! acido solforico , ed è nuova di pacca!!!aiutami tu simone sto impazzendo

  4. #4
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    Re: problema elettrico

    Detto schematicamente le cose son tre:

    1) La batteria è una ciofega e non ha abbastanza amperaggio di spunto e andando in corto ti fa saltare il fusibile
    2) Hai il regolatore di tensione che è partito
    3) Hai troppo assorbimento e il fusibile giustamente salta per salvaguardarti tutto il resto dell'impianto elettrico
    Ultima modifica di Mincio82; 29-06-12 alle 14:32

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  5. #5
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    Re: problema elettrico

    ripensandoci bene , ieri sera il motorino di avviamento girava...oggi no...sarà che è scesa di amperaggio???

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: problema elettrico

    Se il fusibile è saltato non ti funziona niente, adesso devi capire perchè è saltato..probabilmente perchè la batteria non sta dietro alla richiesta di amperaggio del motorino di avviamento che sforza di più dovendo accendere un 130 anzichè un 50

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