salve ragazzi
oggi ho avuto un piccolo problema elettrico....
ho montato la mia nuova batteria eurostart 12v 9ah , ho acceso la vespa(una HP 4 marce , quelle con l'avviamento elettrico) e tutto ok...il motorino all'inizio faticava a far girare il mio 130...ma poi appena la batteria si è "svegliata" un po' , è andato...mi sono fatto un giro e di colpo ho visto che il clacson non funzionava piu' , idem x le frecce...scendo , sento puzza di bruciato...apro lo sportellino e vedo che il fusibile...si era fuso
ora io un po' di elettronica la mastico , e vi chiedo...perchè è andato??? una batteria da 9ah è troppo x la mia HP???c'è un amico che conosco che monta una 9ah da mesi sulla sua V e non ha problemi... era questione di "eccessivo assorbimento" da parte dell'impianto???monto una luce alogena in parallelo alla originale per via di un faretto ausiliario...mi pare strano tutto cio'!!!( l'anno scorso ho girato x mesi senza problemi con questo impianto e queste stesse luci , non è cambiato nulla , tranne che allora montavo un 102 e la batteria era una 5Ah...)sul fusibile c'era scritto 20...20 cosa??? Ah??? spiegatemi x favore...e ora cosa dovrei fare??? prenderne un altro così o uno con minor resistenza??? oggi ne ho montati altri due di pari valore e li ha fritti in poco tempo...se faccio contatto col cacciavite nella sede del fusibile vedo scintille...ditemi cosa fare ragazzi perchè ho paura di bruciare l'impianto elettrico della mia vespa...centra qualcosa il fatto che io ora monti un 130??? questo girando produce piu' corrente di un motore piu' piccolo???confido in voi....aspetto una risposta , anche se di poco conto